Rihanna: 5 esibizioni da brividi
Apple Music

Rihanna: 5 esibizioni da brividi

di Giovanni Ferrari

Alcune storiche performance di RiRi. Aspettando quella del prossimo 12 marzo alla cerimonia degli Oscar

Rihanna è tornata. A cinque anni dalla sua ultima esibizione pubblica (aveva cantato Wild Thoughts con Dj Khaled ai Grammy 2018) e a sette anni dal suo ultimo progetto ANTI, è stata la protagonista dell’Halftime Show del Super Bowl 2023. E in tredici minuti ha ricordato al mondo intero che non ha nessuna intenzione di sparire dalle scene. Anzi…

A proposito di questo, il prossimo 12 marzo RiRi si esibirà alla cerimonia degli Oscar, condotta da Jimmy Kimmel. Un momento che si preannuncia già come iconico. In questi sette anni di silenzio discografico, l’artista ha pubblicato solo due brani: Lift Me Up e Born Again, dalla colonna sonora di Black Panther: Wakanda Forever. Durante la notte del cinema mondiale, l’artista proporrà per la prima volta live proprio Lift Me Up, brano nominato nella categoria Best Original Song

Ecco allora le cinque migliori performance di Rihanna di sempre.

1. Halftime Show, Super Bowl 2023

Inutile girarci troppo intorno. Lo show di Rihanna al Super Bowl di quest’anno è stata una sorpresa per molti. Nessuno ha mai messo in dubbio le sue potenzialità o la sua totale capacità di ammaliarti con le sue performance, ma quello che ha presentato in questo suo comeback party ha superato ogni aspettativa. Ritmo travolgente. Un repertorio pieno di hit. E si è presa pure il tempo, durante lo show, per ritoccarsi il make-up pubblicizzando la linea Savage X Fenty (in questi ultimi anni è stata soprattutto imprenditrice nei campi del beauty e della moda, piuttosto che cantante…). E, colpo di scena: ha annunciato di essere incinta. Il tutto mostrando l’immagine di una donna autonoma, potente, forte delle sue convinzioni e della sua storia.

Ufficio stampa Apple Music
Rihanna e la conduttrice di Apple Music Radio Nadeska Alexis per la conferenza stampa ufficiale dell’Apple Music Super Bowl LVII Halftime Show.

In un dialogo con Nadeska Alexis di Apple Music Radio su questo suo ritorno dal vivo, Rihanna ha parlato della scaletta che ha deciso di proporre per questo grande show. «È stata la sfida più grande. La parte più difficile… Decidere come massimizzare i tredici minuti, ma anche festeggiare. Ecco come sarà questo specttacolo: una celebrazione della mia carriera nel modo migliore in cui avremmo potuto metterlo insieme».

E aveva spiegato. «Avendo solo tredici minuti, questa è la sfida. Cerco di racchiudere diciassette anni di lavoro in tredici minuti. È difficile… Sai, alcune canzoni non sono state incluse per questo motivo, ma va bene così. Credo che abbiamo fatto un buon lavoro nella scelta di restringere il campo».

2. Love on the Brain, Billboard Music Awards 2016

Questa è una delle esibizioni più amate da sempre dai fan dell’artista (che nove mesi fa ha avuto un figlio da ASAP Rocky). Siamo nel 2016 e Rihanna ha portato la sua Love On The Brain alla cerimonia dei Billboard Music Awards con eleganza e classe. Pelliccia, occhiali da sole e un’atmosfera verde minimal che ha reso tutto ancora più iconico.

3. Stay, Love On the Brain, Diamonds, MTV VMAs 2016

Quella del 28 agosto 2016 al Madison Square Garden di New York è stata una notte speciale per Rihanna. L’artista è stata premiata con il Michael Jackson Video Vanguard Award e si è esibita in quattro momenti della serata. A premiare l’artista era stato Drake che le aveva dedicato parole piene d’amore. «Lei è quella di cui sono innamorato dall’età di 22 anni. È l’amica migliore che io abbia al mondo. È una leggenda vivente nel nostro settore». Subito dopo, ha provato a baciarla. Ma lei ha preferito un bacio sulla guancia. Tra i momenti più intensi della serata c’è stato il medley di Stay, Love On the Brain e Diamonds.

4. Love The Way You Lie feat. Eminem, MTV VMA’s 2010

Tra le hit più importanti di Rihanna c’è sicuramente questa. Love The Way You Lie con Eminem è stato un successo planetario. Il brano – in cui RiRi compare come ospite – ha raggiunto i vertici delle classifiche di mezzo mondo e ha venduto circa 9,3 milioni di copie solo nel 2010: è diventato così il terzo singolo più venduto a livello mondiale dello stesso anno, dietro solo a Tik Tok di Kesha e Bad Romance di Lady Gaga. I due artisti l’hanno presentata dal vivo in più occasioni. Prima durante una data del tour di Rihanna, il 21 luglio allo Staples Center di Los Angeles. Poi, si sono esibiti insieme agli MTV VMA’s dello stesso anno. Il loro è stato votato come il momento migliore dello show

5. Diamonds, Victoria’s Secret Fashion Show 2012

Un’esibizione in lingerie che è diventata rapidamente iconica. Rihanna si è esibita in uno dei maestosi show di Victoria’s Secret nel 2012 (quell’anno, oltre a lei, cantarono anche Bruno Mars e Justin Bieber…). Durante la sua sexy performance di Diamonds, le celebri ‘Angels’ – modelle del brand – sfilavano presentando i nuovi capi del marchio. Il tutto camminando intorno alla popstar e cercando di intercettare il suo sguardo così sensuale. Uno sguardo da vera regina