Chi è Benson Boone, il cantante idolo della Gen Z
Photo by Getty Images

Chi è Benson Boone, il cantante idolo della Gen Z

di Digital Team

Voce potente che trafigge il petto, scrittura intima ed evocativa, il ragazzo di Monroe è molto più di una meteora. Conquistato un MTV EMAs come miglior nuovo artista, con il suo pop accattivante che flirta col rock ora punta al suo primo Grammy

Cinque anni fa non sapeva neanche di saper cantare, oggi è a un passo dal suo primo Grammy Award. Incredibile Benson Boone, voce potente che trafigge puntando al petto, canzoni orecchiabili che restano dentro, pop accattivante che flirta col rock. E già uno stuolo di fan, amato dalla Gen Z ma capace di attrarre anche i senior.

Il ragazzo di Monroe che ha rinunciato ad American Idol ha già dimostrato di essere più di una meteora. A Beautiful things, singolo dal successo strepitoso, ha fatto seguire il suo primo album Fireworks & Rollerblades che ha confermato il suo talento sincero.

22 anni, gote color rubino con baffetti e capelli ricci, Benson Boone è una stella nascente.

Benson Boone e le sue Beautiful things

Alla Manchester Co-op Live Arena ha appena deliziato con una performance spettacolare. Benson Boone ha aperto la grande notte degli MTV EMAs 2024 suonando il pianoforte sospeso in aria, emozionando il pubblico con le sue canzoni Slow it down e Beautiful things. A lui il premio come miglior nuovo artista.

Solo pochi giorni dopo, l’altra gioia: la prima nomination ai Grammy Awards 2025, anche lì come miglior artista esordiente. Saprà il 2 febbraio se potrà sollevare l’ambito grammofono d’oro. Intanto lui continua il suo tour mondiale, che lo porterà in Corea del Sud, Australia e Nuova Zelanda fino alla fine di gennaio.

Un’ascesa incredibile per il ventiduenne americano, che l’ha visto anche salire sul palco dello stadio di Wembley a giugno, ad aprire il concerto di Taylor Swift nella tappa londinese dell’Eras Tour.

L’inizio casuale e il rifiuto ad American Idol

E pensare che Benson Boone ha scoperto la sua passione per il canto quasi per caso. Cresciuto suonando ma senza grandi progetti e ascoltando artisti vari, tra cui Elvis Presley e Aretha Franklin, è stato spinto da un amico a suonare il pianoforte al liceo, per la battle of the bands scolastica. All’ultimo momento però è stato chiamato a sostituire il cantante. Era la sua prima volta e… lasciò a bocca aperta i suoi genitori che lo seguivano tra il pubblico, con la mamma che scoppiò in lacrime.

«Sono salito sul palco e ho iniziato a cantare. E la mia voce è uscita da me. È come se avessi sbloccato qualcosa che non sapevo di avere», ha raccontato.

Dopo l’esibizione tra band, Benson ha iniziare a pubblicare clip musicali su TikTok, che hanno richiamato l’attenzione dei produttori di American Idol. Da lì ha tentato la fortuna al programma televisivo. Al provino ha stupito le superstar Lionel Richie, Luke Bryan e Katy Perry, tanto che quest’ultima lo esaltò dicendogli: «Quando vedo la scritta “American Idol” dietro di te, e poi vedo te, vedo la stessa cosa».

Non era distante dal vero, Katy, ma non sapeva che Benson Boone avrebbe scelto per sé un’altra strada. Da lì a breve si ritirò dalla show. Non era così convinto di volere una carriera musicale. Né voleva addosso a sé l’etichetta di cantante reso famoso da American Idol. Voleva che fossero le sue canzoni a renderlo famoso.

Benson Boone
Photo by Erika Goldring/WireImage
Benson Boone al Lollapalooza Festival, Chicago, 1 agosto 2024

Uno stile intimista con voce a pieni polmoni

Benson Boone ha avuto ragione. I suoi video su TikTok hanno di nuovo fatto centro, questa volta conquistando il frontman degli Imagine Dragons. Dan Reynolds è diventato una sorta di mentore, offrendogli un contratto con la sua etichetta Night Street Records.

A ottobre 2021 il primo singolo, Ghost Town, entrato nella Billboard Hot 100. Sono seguiti i brani Room for 2 e In the Stars e due EP. Ma è il 2024 l’anno meraviglioso che ha portato a Beautiful things, ballata strepitosa che ha catturato streaming e cuori, diventata in breve una hit internazionale. Da cantautore  dalla scrittura sensibile ed evocativa, Benson Boone in questo brano esplora il senso della vita, l’amore e la volatilità della felicità con una voce cruda e viscerale.

Il video, girato sulle montagne dello Utah con il Grand Canyon sullo sfondo, è stato premiato con un MTV Video Music Award come Best Alternative video. Ha avuto la meglio su musicisti più esperti come i Linkin Park e… gli stessi Imagine Dragons!

Fireworks & rollerblades, il suo primo album in studio pubblicato ad aprile, ha confermato la sua potenza espressiva, fatta di strofe sincere e piene di sentimenti, dallo stile intimo e dal talento istintivo e genuino. 

«Penso di essere un grande amante del rischio», ha detto Benson Boone al Zach Sang Show. «Mi piace il brivido di non sapere bene come andrà qualcosa». Noi lo sappiamo già: è nata una star.