Imagine Dragons in concerto a Roma: scaletta, band d’apertura, attese
Photo by Kevin Mazur/Getty Images for On Location

Imagine Dragons in concerto a Roma: scaletta, band d’apertura, attese

di Digital Team

Con la loro energia trascinante Dan Reynolds e compagni promettono beat martellanti e magnetici, tra palloncini colorati, hit torreggianti e attenzione sociale. In risonanza emotiva con il loro pubblico

Con la loro energia trascinante e solida, gli Imagine Dragons sono pronti a far divampare Roma. Faranno tappa al Circo Massimo il 5 agosto per la sola data italiana del loro Mercury World Tour anno 2023.
Biglietti esauriti, certo. E un rosario di hit tumultuose e invitanti al ballo pronto a farsi sgranare, da Believer a Thunder. Tra scaletta, recensioni e artisti d’apertura, ecco cosa aspettarci dal concerto romano del quartetto di Las Vegas.

Che concerto aspettarsi a Roma

Da gruppo in cerca della suo rotta a band dall’ascesa trionfante capace di riempire gli stadi. Eccoli Dan Reynolds e soci. I quattro ragazzoni di Las Vegas, scherzando tra rock e hip-hop e cavalcando beat martellanti e magnetici, hanno infilato soldout, premi (una cinquantina) e album da 75 milioni di copie vendute.
Iniziato nel febbraio 2022, il Mercury World Tour degli Imagine Dragons – in promozione dei dischi Mercury – Acts 1 Mercury – Acts 2 – torna in Europa dal 30 luglio a Sofia. Quindi show a Skanderborg in Danimarca e a Cluj-Napoca in Romania, prima del grande evento di Roma. Nell’estate 2022, invece, fu la volta di Milano. Per chiudere il 10 settembre a Berlino.

«A differenza di molti gruppi rock, gli Imagine Dragons non hanno mai cercato di essere cool», si legge nella recensione del concerto di Milwaukee dell’8 luglio 2023, penultima data americana. «La band purtroppo ha mantenuto i pretenziosi intermezzi narrati del loro tour del 2022 (…) ma la sincerità degli Imagine Dragons è indiscutibile e apprezzata, portandoli a diventare superstar come i Coldplay e gli U2». Con la prerogativa di essere anche a portata di giovanissimi. «Forse la cosa più cruciale per la longevità del loro successo, è che sono rimasti adatti alle famiglie, offrendo spettacoli straordinari senza imprecazioni o momenti al limite». A Milwaukee Reynolds, dal «sorriso dolce, gentile e umile», si è anche soffermato a interagire con un raggiante dodicenne scovato tra il pubblico, dedicandogli Thunder.
Un’esibizione che dimostra «la continua capacità degli Imagine Dragons di offrire inni torreggianti, spesso edificanti con un’urgenza di vita o di morte».

Giganteschi palloncini colorati danzanti tra la folla, cannoni di coriandoli, vigore inarrestabile e umanità: ecco cosa aspettarsi dal concerto di Roma. E qualche virata riflessiva verso cause sociali care a Reynolds, Wayne Sermon, Ben McKee e Daniel Platzman. Per tornare velocemente a una contagiosa leggerezza.

A Minneapolis il 15 luglio, nell’ultimo concerto negli States, gli Imagine Dragons sono balzati sul palco con My life, Believer e I’m so sorry, con Dan Reynolds che «serpeggiava sul palco come Spider-Man, mentre fumo e luci esplodevano a ogni crescendo del ritornello». Ha sfoggiato una performance ad alti watt, perlato di sudore, mentre i fan lo supplicavano di togliersi la maglietta. Istantanea la connessione cameratesca tra pubblico e frontman.

Alla ballata per pianoforte Demons, con il suo eco di demoni interiori, spetta il momento più serio, con Reynolds ad esortare i suoi seguaci a non stigmatizzare la malattia mentale e a cogliere l’importanza della salute psichica.
Su questa scia di coscienza sociale, McKee ha mostrato una bandiera dell’orgoglio transgender sul retro del suo basso.
Per dirla come lo Star Tribune di Minneapolis, «alla fine la cosa in cui gli Imagine Dragons hanno brillato è stata la loro risonanza emotiva».

Imagine Dragons in concerto
Photo by Scott Legato/Getty Images
Dan Reynolds degli Imagine Dragons si esibisce nel Mercury Tour al Pine Knob Music Theatre di Clarkston, Michigan, 24 agosto 2022

La scaletta del concerto degli Imagine Dragons

Rispetto ai concerti del 2022, nel 2023 gli Imagine Dragons hanno snellito scaletta e durata del live. A Minneapolis, ad esempio, hanno cantato 17 canzoni, per 90 minuti, senza la pausa per i bis. A Milwaukee un’ora e 45 minuti di esibizione, per 21 canzoni.

Ecco la setlist del 15 luglio 2023 al Target Field di Minneapolis.

My life
Believer
It’s time
I’m so sorry
Thunder
Birds
Follow you
Natural
Whatever it takes
Sharks
Enemy
Bad liar
Demons
On top of the world
Bones
Radioactive
Walking the wire

Gli orari del concerto al Circo Massimo

Il 5 agosto apertura dei cancelli del Circo Massimo a Roma alle ore 14. Gli Imagine Dragons inizieranno il loro concerto alle 21.

Chi apre il concerto degli Imagine Dragons a Roma

Alle 19 è prevista l’esibizione degli AJR, che sarà il gruppo di apertura degli Imagine Dragons anche in alcuni concerti successivi (Pola, Varsavia, Vilnius, Nanterre, Tel Aviv, Atene, Chamord).
I fratelli Adam, Jack e Ryan Metzger – in arte AJR – sono già noti al pubblico nostrano, che ha potuto vederli all’Alcatraz di Milano per la loro prima volta in Italia l’ottobre scorso. Trio indie americano, combina elementi di pop, elettronica e dubstep. Bang!, dal quarto album OK Orchestra, la loro canzone più famosa.

Il film concerto sul Mercury World Tour

Intanto negli States è stato rilasciato il 14 luglio su Hulu il film documentario Imagine Dragons Live in Vegas.

«È la prima volta che lo so: noi siamo gli Imagine Dragons»

La regia è di Matt Eastin, che già ha diretto e montato diversi video musicali di Reynolds & co., da Follow you a Believer a On top of the world. Il doc segue la band e i loro migliori successi durante il Mercury World Tour, proponendo anche precedenti interviste, in un percorso di sfide, trionfi, alti e bassi

«Sento che per molti anni è stato: “Non so davvero chi siamo”», dice Dan Reynolds prima di salire sul palco. «Ma in questo tour è la prima volta che lo so… noi siamo gli Imagine Dragons».