Il valore dell’immagine nella comunicazione attraverso l’interpretazione di un giovane autore
1 / 7
Melilla, Spagna, 24 Aprile 2014. Un migrante di origine sub-sahariana si nasconde sotto un veicolo a ridosso della frontiera fra Spagna e Marocco, per cercare di sfuggire a una deportazione illegale da parte della Guardia Civil. Il migrante riuscirà finalmente a sfuggire al controllo e a rimanere in territorio Spagnolo. A Melilla nel 2014, sono entrati in maniera illegale 5819 persone, la cifra più alta mai registrata in questa città
2 / 7
Melilla, Spagna 21 Aprile 2011. Un migrante proveniente dal Mali di fronte all’entrata principale del C.E.T.I. (Centro di permanenza temporanea per immigrati), mentre alle sue spalle dei carri armati dell’Esercito Spagnolo effettuano delle esercitazioni
3 / 7
Wuhan, Cina, 22 Agosto 2008. Un vigilante del “East Lake Water Park” aspetta di fronte a uno dei galeoni del Parco. Il complesso di laghi che circonda la città di Wuhan é una delle attrazioni turistiche più importante della Cina centrale
4 / 7
Chongqing, Cina, 12 Agosto 2008. Una donna dorme all’interno di un negozio mentre una bambina gioca al suo fianco.Chongqing è una città della Cina centro-meridionale ed é una delle 4 municipalità autonome, parificate al livello provinciale, della Repubblica Popolare Cinese. Città chiave per lo sviluppo economico delle regioni occidentali della Repubblica Popolare Cinese
5 / 7
Barcellona, Spagna, 19 Giugno 2015. Larry Gus posa per un ritratto poco prima di salire sul palco del Sonar, festival di musica elettronica
6 / 7
Madrid, Spagna, 11 Dicembre 2014. Emilio Saiz, frontman del gruppo Nothing Places
7 / 7
Fotografia per la social media campaign di Puma e Footlocker per Red Bull BC One
In gallery una sequenza di immagini molto diverse tra loro, unite però dal senso per lo spazio, dalla sintesi del racconto, dall’intensità dello sguardo che crea un contatto immediato con l’osservatore.
Gianfranco Tripodo vive a Madrid. Ha studiato semiotica e comunicazione all’Università di Bologna, in un secondo momento decide di dedicarsi alla fotografia.
Si sperimenta nell’ambito del fotogiornalismo e inizia a realizzare progetti personali. Frontera Sur è il nome del progetto che racconta il fenomeno dell’immigrazione nelle due enclavi spagnole di Ceuta e Melilla. Questo lavoro ha ricevuto diversi riconoscimenti fra i quali il World Press Photo 2015, nella categoria General News-Single Picture, selezionato al premio Ponchiellie al Lumix Foto Festival for Young Photojournalists di Hannover.
Lavora abitualmente per El País Semanal, Monocle, The International New York Times. Ha realizzato campagne pubblicitarie per Puma, Red Bull Music Academy e Sony Music.
Da qualche mese si sta dedicando a un nuovo progetto: la storia sulla ‘Diaspora Filippina’.
Tra tradizione e innovazione, i blazer della primavera sono opere sartoriali, realizzate con filati naturali e tessuti riciclati. Ecco i nuovi modelli della primavera.
Juventus e Atalanta contro, come capitò nel 2021. Allora vinsero i bianconeri. Ma ora gli orobici volano sull'entusiasmo della prima finale di Europa League conquistata