Sneaker mania, i modelli da uomo per la primavera 2024

Sneaker mania, i modelli da uomo per la primavera 2024

di Digital Team

Materiali sostenibili, design che asseconda la performance e riedizioni storiche. Ecco le sneaker maschili must have della primavera 2024

Per correre sull’asfalto metropolitano o da indossare in ufficio abbinate ad un abito sartoriale. Le sneaker maschili della primavera 2024 sono scattanti, leggere, full color o in special edition. Come le nuove sneaker Veja Volley che riprendono il modello lanciato nel 2005 presentato al Palais de Tokyo, vendendone 5.000 paia il giorno stesso. Da quel momento in poi, sempre più modelli sono stati aggiunti, vendendo più di 14 milioni di paia in tutto il mondo.

Dal fashion row al mondo del running, il passo, letteralmente, è breve. Tra i must have della primavera ci sono quelli ispirati al mondo della corsa, come quelle di Under Armour che da sempre supporta gli atleti con prodotti innovativi e tecnologici per migliorarne le performance. La nuova collezione sportstyle footwear insieme alla linea apparel, nasce per accompagnare gli atleti anche off the pitch. Protagoniste della nuova linea le UA Fat Tire Venture Pro ispirate alla robustezza delle fat tire bike e dotate di una resistente suola in gomma.  Pensate per andare ovunque grazie alla morbida ammortizzazione UA HOVR, così confortevoli da poter essere indossate tutto il giorno: hanno tomaia ripstop leggera e resistente con strato in pelle scamosciata, lacci ultra robusti, tiranti sulla linguetta e sul tallone per indossare e togliere facilmente la scarpa e suola in gomma con un’esclusiva struttura a carrarmato per una trazione e un’aderenza senza pari.

Segue la stessa tendenza anche Saucony, tra i principali marchi running e lifestyle a livello globale, che presenta la sua nuova Endorphin Speed 4, il modello più accessibile e versatile della pluripremiata Endorphin Collection. La più recente versione di questa scarpa studiata per ogni attività di running sceglie una piastra in nylon riprogettata che accentua velocità e flessibilità per un’esperienza di corsa reattiva e dinamica. Ulteriori miglioramenti includono una tomaia in mesh traspirante per una calzata aderente e sicura, una suola con design reticolare per un grip efficiente e una nuovissima soletta Super Responsive che aggiunge ulteriore reattività alla corsa. Da indossare anche con denim e blazer per le giornate in ufficio. 

Ecco un’altra sneaker ispirata al trail running con performance e sostenibilità senza precedenti. Si chiama Fresh Foam Hierro v8 di New Balance ed è la sintesi perfetta di  leggerezza e robustezza grazie all’intersuola Fresh Foam X, composta per il 40% da materiale a base biologica, e un innovativo processo di colorazione della tomaia tramite Print Dye che riduce significativamente lo spreco di acqua riaffermando l’impegno di New Balance verso la sostenibilità. La suola Vibram Eco-Step Natural, con più del 90% di ingredienti privi di petrolati, garantisce infine trazione e durabilità, minimizzando l’impatto ambientale anche in città.

Nasce da un modello storico lanciato nell’estate del 1972 a SL 72 by adidas Originals è una rivisitazione in chiave contemporanea di un modello che ha segnato la genesi della serie SL, ovvero delle sneakers super leggere. La nuova scarpa incarna l’impegno di adidas nell’innovare calzature sempre più leggere, che possano portare ad una riduzione del peso per i runner che ricercano sulle piste velocità ed agilità. Presentata in occasione di Pitti Uomo a giugno del 2023 la SL 72 sarà protagonista di look sofisticati per tutta la stagione estiva. 

Per tutti i collezionisti, sono in arrivo i nuovi modelli delle Valsport capsule HYPE che si contraddistinguono per il design audace e moderno, con un nuovo volume XL della tomaia che cattura l’attenzione e conferisce un’impressione di solidità e forza. La suola custom, disegnata in esclusiva per Valsport, è un elemento distintivo di questa nuova capsule, con volumi più importanti rispetto alle classiche heritage degli anni ’60/’70. La suola, realizzata in versione bicolore e cucita, aggiunge un tocco di originalità, lusso e stile unico ad ogni passo.

Non di solo denim è fatta l’anima di Levi’s che vanta anche una storia unica nella realizzazione di calzature di alta qualità e che quest’anno riporta in vita il modello runnér retro Stryder con una rielaborazione fedele e confortevole della prima sneaker Levi’s con il logo originale 2 Legs. Il restyle di Levi’s for Feet è iniziato esplorando i suoi archivi. Tra i materiali d’archivio e le foto delle scarpe degli anni ’70, uno dei dettagli distintivi è stato il logo unico della sneaker Stryder, che raffigura due gambe in movimento.

sneaker uomo primavera 2024
UA Fat Tire Venture Pro di Under Armour

sneaker uomo modelli primavera 2024
Sneaker Valsport capsule HYPE

sneaker uomo primavera 2024
adidas Originals SL 72

sneaker uomo primavera 2024
Sneaker Veja Volley (Pictures credits: Veja Studio)

sneaker uomo primavera 2024
Sneaker New Balance Hierro v8

sneaker uomo primavera 2024
Sneaker Levi’s For Feet SS24

sneaker uomo primavera 2024
Sneaker Saucony Endorphin Speed 4