Paradiso Barcelona, un premio e un summit per la mixology sostenibile

Paradiso Barcelona, un premio e un summit per la mixology sostenibile

di Annalisa Testa

È il miglior cocktail bar al mondo secondo la giuria dei The 50Best Bars. Ora inaugura uno Zero Waste Lab e vince il premio come miglior bar sostenibile al mondo. Benvenuti al Paradiso Barcelona

Si chiama Zero Waste Lab, ed è manifesto del futuro della miscelazione. A inaugurare il laboratorio che ha come obiettivo quello di rendere la mixology e la bar indulti più sostenibile è Giacomo Giannotti, Owner di Paradiso Barcelona il miglior cocktail bar al mondo secondo sua maestà The 50Best Bars 2022 in occasione del secondo Paradiso Sustainability Summit. Una tre giorni di eventi, masterclass e guestshift sostenuto da Ketel One Vodka che ha acceso il bancone del Paradiso (e la sua secret room) e ha visto esibirsi con drink list create ad hoc mixologist come Tato Giovannoni e Nahuel Celano, di Floreria Atlantico di Buenos Aires, Paul Voza e Oliver Ingolf di Himkok di Oslo, Alex Francis e Alessio Zenaro di Little Red Door di Parigi, Agung e Laura Prabowo di Penicillin di Hong Kong e Matthew Dale di Re di Sidney. Tutti mixologist che sono stati riconosciuti con il 50Best Bars Ketel One Sustainable Bar Award, per le loro azioni e il loro impegno verso le pratiche sostenibili relative ai propri cocktail e bar.

Il nuovo Lab  è il terzo membro della famiglia Paradiso, un luogo fisico dove da ora è possibile riciclare i pochi scarti che sono rimasti nel locale, in collaborazione con Plat Institute. Grazie all’acquisto di macchinari dedicati, Paradiso rigenera i soli 30 Kg di rifiuti di plastica che produce al mese e li trasforma in apribottiglie, vassoi, sottobicchieri, posacenere… tutto ciò che può essere creato per ottimizzare ogni risorsa in modo efficiente e ridurre gli sprechi, con l’obiettivo di diventare il più possibile nowaste.

“Per migliorare la qualità dell’ambiente in cui viviamo, il primo passo è coinvolgere tutti. Il Sustainability Summit è anche un momento per ricordare a tutti che insieme possiamo essere parte di qualcosa di più grande e rendere il mondo un posto migliore.’, racconta Giacomo Gianotti

Non solo un Summit e un nuovo laboratorio, Giacomo Giannotti si è da poco aggiudicato anche il primo posto nella Torres Brandy Zero Challenge 2023, la competizione globale che premia il miglior progetto di bar sostenibile. Il concorso ha richiesto a bar manager e bartender di tutto il mondo di presentare progetti di bar sostenibili, al fine di mostrare come gestire un locale a minimo impatto ambientale e di creare l’eco-cocktail più innovativo. Il drink vincente si chiama Doña Margarita en Penedes ed è stato preparato con Torres 15, Magdalia licor affumicato con scorza di pompelmo e limone, marmellata di lamponi, cordiale di limone e pompelmo e miele e lavanda fresca.