Glenn Martens è il nuovo direttore creativo di Maison Margiela. Ma non ne siamo stupiti

Glenn Martens è il nuovo direttore creativo di Maison Margiela. Ma non ne siamo stupiti

di Tiziana Molinu

Questa nomina era nell’aria, soprattutto dopo la chiusura del suo brand Y/Project. Ma adesso il già direttore creativo di Diesel sarà in grado di reggere il confronto con John Galliano?

OTB va sul sicuro, niente azzardi o nuovi nomi: a sedere metaforicamente sul trono vacante lasciato da John Galliano sarà Glenn Martens. Sarà proprio lo stilista belga infatti a firmare le prossime collezione di Maison Margiela nel suo nuovo ruolo di direttore creativo con effetto immediato. E la notizia non ci stupisce più di tanto. La nomina rafforza il legame tra Martens e il gruppo di Renzo Rosso, mantenendo “tutto in famiglia”. Il designer è già alla guida di Diesel, altro brand sotto l’egida di OTB, e la recente chiusura del suo marchio Y/Project ora appare ancora più chiara. Gestire contemporaneamente tre maison sarebbe stato d’altronde tutt’altro che semplice.

Emozionato per la nuova avventura Martens ha commentato la nuova nomina con queste parole: “Mi sento estremamente onorato di entrare a far parte della straordinaria Maison Margiela, una casa di moda unica che ha saputo ispirare il mondo intero per decenni. Ringrazio Renzo Rosso per la fiducia che sta riponendo in me”.

Glenn Martens direttore creativo maison margiela
(Photo by Arnaud Lajeunie/Diesel via Getty Images)

La grande fiducia di OTB in Glenn Martens

Senza perdere tempo, Glenn Martens è direttore creativo di Maison Margiela con effetto immediato. Entrato nel gruppo OTB meno di cinque anni fa, nell’ottobre 2020 per l’esattezza, il gran lavoro svolto con Diesel gli ha valso la piena fiducia del management e il rispetto dell’intera fashion industry.

“Ho lavorato con Glenn per anni, ho potuto apprezzare il suo talento e so quello che è capace di fare. Dopo Martin, che ha dato vita alla maison e alla sua incredibile collezione Artisanal, e John, che l’ha resa la casa di alta moda più all’avanguardia al mondo, sono orgoglioso che alla sua guida ci sia per la terza volta un couturier”, ha affermato Renzo Rosso, presidente di OTB. “Glenn, che ha studiato alla Royal academy of fine arts di Anversa come Martin, ha già mostrato le sue capacità e la sua visione della couture”. 

Glenn Martens direttore creativo maison margiela
(Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images)

Potrà Martens reggere il confronto con Galliano?

Seppur abbia dimostrato un talento indiscusso in tutti questi anni, Martens si trova ora davanti a una sfida impegnativa: reggere il confronto con il suo predecessore, niente meno che John Galliano. Un colosso della moda, di ieri e di oggi; una figura che ha segnato la storia del settore con il suo approccio visionario e teatrale e tutte le sue contraddizioni. Le pressioni – interne ed esterne – saranno inevitabili, così come le aspettative. Il pubblico e l’industria scruteranno ogni sua mossa, chiedendosi se riuscirà a mantenere vivo lo spirito sperimentale di Margiela pur imprimendo la propria visione. La sfida è aperta, e il mondo della moda attende di vedere come Martens all’opera in questa nuova avventura.