L’oroscopo di settembre 2024: i consigli di ICON segno per segno 

L’oroscopo di settembre 2024: i consigli di ICON segno per segno 

di Sandro Vigna, Mirko Negri

L’oroscopo di ICON, elaborato sui transiti dei pianeti a settembre, ci invita a ripartire in modo consapevole, ragionato e sicuro per non riprendere a correre dentro la ruota dell’anno come criceti

La rentrée settembrina, per quanto traumatica, regala a ciascun segno piccole soddisfazioni e ritrovate, rassicuranti routine. L’Ariete è felice di ritrovare i compagni di palestra, il Toro rivede con piacere il divano perché niente è come a casa, il Gemelli si emoziona ricollegandosi al wi-fi, i Cancro si deliziano a rivedere le fotografie delle vacanze, i Leone raccontano agli amici la loro esclusiva vacanza, la Vergine si rassicura stilando il rendiconto delle spese estive, la Bilancia fa il punto sugli acquisti estivi e progetta il look a venire, lo Scorpione vuole sistemare le questioni lasciate in sospeso, il Sagittario sta già pensando ad organizzare il veglione di capodanno, il Capricorno non ha mai realmente staccato dal lavoro e rientra con le idee già belle chiare, gli Acquario stanno organizzando la scrivania a puntino, i Pesci passano da un tempo all’altro quasi senza accorgersene perché per loro non esiste un confine fisso e stabile. Per questo il dispiacere da rientro che manifestano è un cinema e niente più. 

Scopriamo le previsioni di settembre segno per segno

Ariete: pianeta alleato Giove pianeta contro Venere 

Doveri: scriteriate spese estive hanno creato scompiglio sul conto. Rimediate. Il rientro professionale è caratterizzato da tensioni ma Giove scioglie i nodi e scansa i pericoli. La buona notizia è che emergono alla luce del sole gli infidi giochetti di un collega fintamente amico. Prendetene atto. 

Piaceri: archiviate la bislacca ipotesi di scaricare a casa le tensioni accumulate in ufficio; fatelo per il bene vostro e della vostra vita sentimentale. Le storie traballanti vacillano comunque: si sprigiona profumo di libertà. Chi desidera invece recuperare apra la relazione a nuove amicizie e interessi. 

Toro: pianeta alleato Marte pianeta contro Mercurio 

Doveri: Urano instilla ancora per un po’ voglia di cambiamento; la combo con Plutone promette nuove, inaspettate opportunità da prendere assolutamente in considerazione. Stavolta lasciare la strada vecchia per la nuova paga. Madama Fortuna vi sostiene ma le finanze meritano una riflessione. 

Piaceri: la sfera sentimentale non vi appaga e lo date a vedere assumendo atteggiamenti da evitare. Rifugiarsi sul divano, parlare a monosillabi al partner non porta miglioramenti. Per far ripartire la ruota, occorre osare e Marte vi regala la chiave. Uscite e frequentate posti e persone nuove. 

Gemelli: pianeta alleato Venere pianeta contro Nettuno 

Doveri: Giove nel segno vi offre il pass per sciogliere nodi che un rientro per niente soft vi presenta. Ci sono questioni che non potete rimandare oltre: siate sinceri e dite quello che pensate senza curarvi troppo delle conseguenze. Scoprirete sorprendenti rotte alternative e una nuova condizione. 

Piaceri: Venere è totalmente dalla vostra parte: allegria e buon umore rimangono in modalità vacanza e il fascino che emanate s’impenna. Le tentazioni decollano e pure la voglia di andare oltre il limite consentito. Il partner vigila. Occhio. 

Cancro: pianeta alleato Marte pianeta contro Plutone 

Doveri: Plutone torna dirimpettaio al vostro segno e scoperchia i sotterfugi altrui; una sfilata carnevalesca di voltagabbana e bugie in maschera vi aspetta in ufficio. Non agite d’impulso ma affidatevi al caro Saturno, il ragionatore dello zodiaco. Una dose di freddezza è ciò che serve: abolite per qualche tempo l’empatia. Meglio. 

Piaceri: Venere disarmonica sbuffa; ne consegue uno slittamento in secondo piano delle questioni sentimentali. Se siete già in coppia vi toccherà sciropparvi le giustificatissime lamentele del partner. È arrivato il momento di chiedervi se amicizie, affetti e amori che avete imbastito vi caricano di energia o ve la tolgono. Agite di conseguenza, senza rimorsi. 

Leone: pianeta alleato Giove pianeta contro Urano 

Doveri: il rientro non è propriamente liscio; ci sono in ballo rivoluzionari cambiamenti professionali che potrebbero sbalordirvi. Siate flessibili; sbattere le porte e andarsene sarebbe fuori luogo. Giove consiglia di cominciare a costruire alternative, incontrare gente e costruire nuovi percorsi. Tutto quello che riguarda il lontano geografico vi darà linfa. 

Piaceri: La sfera sentimentale è da lode; siete affascinanti e capaci di incantare con sguardi e parole. Ragion per cui è il caso di mettersi in gioco e puntare in alto. L’estate anche per voi continua: favoriti piccoli viaggi fuori porta e serate ancora stellate e profumate di bei sentimenti e allegria. 

Vergine: pianeta alleato Sole pianeta contro Giove 

Doveri: I conti non tornano e occorre rimediare; fingere che tutto fili liscio sarebbe un grosso errore. Evitate le scelte epocali sia professionali e quelle relative a vendite o acquisti importanti, magari di immobili, perché il rischio fregatura è alto, molto alto. Cautela e prudenza anche con le parole. 

Piaceri: la gelosia fa capolino nei rapporti sia consolidati che in costruzione: non fatevi astrusi film mentali che finirebbero soltanto per creare subbuglio emotivo. Anche il partner ha qualcosa da ridire: avete gigioneggiato e lanciato occhiate in giro per tutta l’estate e l’anda settembrina non sembra evolvere. Cambiate mood e date il buon esempio. 


Bilancia: pianeta alleato Mercurio pianeta contro Plutone 

Doveri: anche se inizialmente rientrare non vi sconfinfera, riuscite ad assumere l’atteggiamento giusto e a mettere in discussione certezze e protocolli in nome di funzionalità e produttività. L’energia non è al massimo ma Mercurio nel segno rassicura: comprenderete presto i cambiamenti e li padroneggerete più di quanto pensate. Applausi. Il mese porta soddisfazioni a chi affronta viaggi lavorativi ed esami. 

Piaceri: il fascino e lo spirito di avventura sono gli ingredienti piccanti del vostro menù emotivo settembrino; non aspettatevi un rientro monocromatico. Siete irresistibili e il partner se ne accorge; siate cauti nell’approcciarvi e risparmiatevi le sbirciatine a destra e a manca. Attenzione alle persone che non vivono nella vostra città: potrebbero prendervi il cuore. 

Scorpione: pianeta alleato Marte pianeta contro Urano 

Doveri: con Urano di traverso far valere il proprio punto di vista è impresa ardua; vi toccherà sottostare alle decisioni altrui. Questa indigesta situazione diventa per voi una sfida che potete vincere senza difficoltà visto che il transito del Sole vi regala alleati importanti; si tratta soltanto di aspettare il momento giusto. Giove invece vi ricorda di dare un’occhiata all’estratto conto; qualcosa scricchiola e occorre rimediare. 

Piaceri: Marte regala avventure e passione ai single ma per innamorarsi perdutamente bisogna aspettare. Qualche battibecco invece si insinua nelle coppie per colpa di una Venere che necessita di rassicurazioni importanti: il partner richiede un salto di qualità nel rapporto. Guardatevi dentro prima di rispondere. 

Sagittario: pianeta alleato Mercurio pianeta contro Giove 

Doveri: rientrate con lo spirito ribelle, pronti a dar battaglia su tutto e per tutto; programmate brevi, quotidiani momenti zen per scaricare le energie. Accorrono in vostro aiuto Mercurio e Venere, fantastici nel moderare le vostre stilettate verbali, tanto da farvi sembrare protagonisti di simpatici siparietti stand-up comedy. La misura resta la chiave per scansare pasticci. 

Piaceri: il sostegno degli amici e delle persone care neutralizza stress e fatica del rientro. Bevete dalla coppa degli affetti per ritrovare il sorriso e lasciate agli altri le serate sul divano. Avete bisogno di energia e la trovate soltanto facendo cose. Non spegnete il vostro naturale entusiasmo. 

Capricorno: pianeta alleato Plutone pianeta contro Marte 

Doveri: Marte, Venere e Mercurio vi vogliono un filo più ruvidi nelle questioni pratiche; le vostre modalità sono efficaci ma spiazzano chi pensava di ritrovarvi ai livelli di empatia pre-vacanze. Poveri illusi. La popolarità può essere in calo ma alla fine tutti vi ringrazieranno per i risultati. Ed è questo quello che conta. 

Piaceri: la gestione delle questioni sentimentali non è tra le vostre priorità ma questo non vi impedisce di avere una vita sociale ricca e interessante. Attenzione ad Urano, pronto ad accendersi e a sorprendere: la cicogna sorvola il vostro spazio celeste. E questo vale anche per le coppie che tra un battibecco e l’altro non disdegnano di fare pace in modo appassionato. 

Acquario: pianeta alleato Giove pianeta contro Urano 

Doveri: bollette in arrivo o piccole ristrutturazioni domestiche vampirizzano il portafoglio; potete contare su un Giove formato kolossal che protegge umore e finanze. Al lavoro è richiesto un livello di performance alto per via di cambiamenti nel protocollo o nell’equipe. Anche in questo caso, grazie ai riflessi mentali super, regalo di Mercurio, le rogne si volatilizzeranno. 

Piaceri: lo zodiaco lo dice a chiare lettere: mettetevi in gioco. Single o accoppiati è il momento di fare il salto quantico, di impegnarsi ufficialmente o innamorarsi perdutamente. Uscire con gli amici è un must assoluto. Lasciatevi andare e godetevi ogni istante. Cupido gira nei paraggi, fidatevi di lui. 

Pesci: pianeta alleato Urano pianeta contro Nettuno 

Doveri: volge al termine l’estate in fase ansia, prodotta dal desiderio di modificare radicalmente la vostra realtà professionale. Avete ottenuto ciò che desideravate? Godetevelo e fate il possibile per non scivolare in un nuovo gorgo generato dalla smania di dimostrare il vostro valore. Chi invece è rimasto al palo riuscirà a riprendere entusiasmo molto gradualmente. 

Piaceri: le vicende sentimentali risentono di tutte le evoluzioni circensi delle emozioni. Distratti e poco concentrati, anzi un filino freddi verso il partner, non aspettatevi totale comprensione. Cercate di sistemare le cose ricordando, se siete coppia, di pensare in prima persona plurale. I single al contrario si divertiranno alla grande tenendo però lontanissime le prospettive di coppia stabile e ufficiale.