Jordan e Bryant: due leggende, due maglie, un’asta milionaria
(Photo credit should read VINCENT LAFORET/AFP via Getty Images)

Jordan e Bryant: due leggende, due maglie, un’asta milionaria

di Tiziana Molinu

Sotheby’s mette in gioco la storia del basket: in vendita le prime maglie di Jordan e Bryant. Il prezzo totale potrebbe schizzare oltre i 20 milioni

La notizia è di quelle che fanno tremare i tifosi e i collezionisti: Sotheby’s ha messo all’asta le prime maglie NBA indossate da Michael Jordan e Kobe Bryant; due rivali in gioco, amici nella vita, ma soprattutto due tra le più grandi leggende del basket di tutti i tempi. L’aspettativa di vendita, come facilmente intuibile, è stellare: potrebbe superare i 20 milioni di dollari. Ma dietro questi numeri, si nascondono storie di vittorie, legami indissolubili con il basket e oggetti che rappresentano il culmine della cultura popolare.

D’altronde oltre che uno sport il basket, e più nello specifico l’NBA, è anche un racconto fatto di icone, emozioni e leggende che, con ogni dribbling e canestro, hanno scritto la storia. Quando parliamo di Michael Jordan e Kobe Bryant, due dei più grandi nomi che hanno segnato il destino della NBA, non stiamo solo descrivendo atleti, ma simboli di determinazione, passione e incredibili trionfi. Conosciuti anche da chi di questo sport ne sa poco e niente. E ora, quei leggendari momenti che hanno incantato il mondo, sono pronti a essere rivissuti tramite un’asta che ha già scosso il mercato del collezionismo sportivo.

asta magliette michael Jordan kobe bryant
(Photo credit should read HENNY RAY ABRAMS/AFP via Getty Images)

La maglia del debutto di Michael Jordan

Michael Jordan, il “G.O.A.T.” (Greatest of All Time), è il simbolo per eccellenza del basket moderno. Non c’è uomo o donna su questo pianeta che non conosca il suo nome. E la maglia oggetto di questa asta non è una qualunque, bensì quella del suo debutto. È la numero 23, rossa, indossata durante il debutto di Jordan con i Chicago Bulls nella pre-season, il 5 ottobre 1984, in una partita a Peoria, Illinois. Si tratta della sua prima maglia NBA, quella che ha segnato l’inizio di una carriera che avrebbe tenuto il mondo intero attaccato allo schermo e cambiato per sempre il volto della pallacanestro.

Quella maglia è un pezzo di storia. Un richiamo ai momenti più emozionanti della carriera di Jordan, dalle sue mitiche schiacciate alla sua resilienza sportiva. Fu proprio in quella partita che Jordan, a 21 anni, mostrò subito il suo talento fuori dal comune, lasciando intravedere ciò che sarebbe diventato: il più grande di tutti i tempi. La maglia, che è stata fuori dal circuito delle aste per oltre 15 anni, potrebbe essere battuta a un prezzo superiore i 10 milioni di dollari. Una somma che potrebbe sembrare astronomica, ma che risulta commisurata alla grandezza dell’icona che Jordan rappresenta.

asta Sothebys
Courtesy Sothebys

La maglia di Kobe Bryant e la nascita di un (altro) mito

Se Jordan ha scritto il primo capitolo della storia del basket moderno, Kobe Bryant ha continuato la narrazione con un’incredibile intensità, unendo la mentalità di ferro di “MJ” con una capacità atletica e sportiva altrettanto unica. La maglia oggetto dell’asta è la numero 8, quella che Bryant indossò nel suo debutto NBA nel 1996, nella sua stagione da rookie con i Los Angeles Lakers.

E c’è di più, Kobe la indossò anche in occasione dell’NBA Media Day e del suo debutto in pre-season, quei primi passi che avrebbero portato alla creazione di un mito. Kobe rappresenta un capitolo leggendario della pallacanestro a stelle e strisce che culminò con il suo ultimo titolo nel 2010 e, purtroppo, con una tragica fine nel 2020. La maglia numero 8 è un pezzo che racconta la crescita di un campione che, dopo aver imparato dai più grandi, è diventato lui stesso un modello da seguire.

Un canestro storico per Sotheby’s

Sotheby’s, da novembre 2023, è stata nominata fonte ufficiale di cimeli NBA, consolidando la sua posizione come punto di riferimento per il collezionismo sportivo. La casa d’aste ha già venduto con successo numerose maglie e attrezzature NBA, tra cui una maglia delle Finals del 1988 indossata da Jordan, che nel 2022 è stata venduta per quasi 10 milioni di dollari. La messa all’asta delle prime maglie indossate da Jordan e Bryant segna una nuova era nel collezionismo sportivo, con una stima di vendita che potrebbe superare i 20 milioni di dollari.

Sothebys
(Photo credit should read Vince Bucci/AFP via Getty Images)

Il fascino storico di queste divise è innegabile, e come afferma Brahm Wachter, responsabile dei moderni collezionabili per Sotheby’s: “Il peso storico di queste due maglie è difficile da sopravvalutare. Sono rarissime. Le prime maglie da rookie rappresentano la genesi della carriera di un atleta. Per i collezionisti alla ricerca di veri e propri tesori unici, questa è un’opportunità irripetibile.”