Verso rotte inesplorate con gli yacht di Ferretti Group

Verso rotte inesplorate con gli yacht di Ferretti Group

di Paolo Briscese

A Monte Carlo, dopo uno show esclusivo dei Måneskin, Ferretti Group ha presentato in anteprima una flotta di 20 yacht lucenti, tra cui 5 world première, dal Riva 82’ Diva, nuovo flybridge che reinterpreta il concept delle aree di bordo, al Ferretti Yachts InFYnito 90, primo modello della nuova gamma che guarda al futuro

Sono sconfinati gli spazi interni del Riva 82’ Diva, il nuovo flybridge che reinterpreta il concept delle aree di bordo. Dirompente e innovativo, il Pershing GTX116 coniuga natura sportiva e comfort dell’abitabilità in una rinnovata dimensione di navigazione. Verso rotte inesplorate con Ferretti Yachts InFYnito 90, primo modello della nuova gamma che guarda al futuro, un luogo di luce in cui barca e orizzonte si fondono grazie alla spettacolare all-season terrace.


A Monte Carlo abbiamo visto in anteprima un riverbero di nuove architetture navali, linee tese e spazi rigeneranti da cui affacciarsi alla bellezza del mondo. In occasione del Private Preview, l’appuntamento esclusivo allo Yacht Club de Monaco che unisce musica e gourmanderie, Ferretti Group ha presentato le sue première, pronte a debuttare al Cannes Yachting Festival, vetrina speciale della nautica in Europa. Prima dell’evento, però, la musica esplosiva dei Måneskin, la band romana in formato internazionale reduce dalla vittoria come Best rock agli MTV Video Music Awards e pronta a infiammare gli States con il suo Rush! World Tour. E ancor prima le delizie dello chef superstar Antonio Mellino, due stelle Michelin con il suo ristorante Quattro Passi sulla Costiera Amalfitana. Ad assaporarle, tra gli ospiti, il pilota Charles Leclerc, gli attori consorti Pierfrancesco Favino Anna Ferzetti, lo stilista Domenico Dolce, l’allenatore di calcio Massimiliano Allegri.


Avv. Alberto-Galassi_CEO-Ferretti-Group

Ma la vera protagonista, schierata nelle acque monegasche, è stata l’elegante flotta di Ferretti Group, venti yacht lucenti, tra cui le cinque world première per i marchi Riva, Wally, Pershing e Ferretti Yachts: Riva 82’ Diva, Pershing GTX116 e Ferretti Yachts InFYnito 90, sì, ma non solo. Ecco anche Ferretti Yachts 1000 Sky-deck, l’ammiraglia della famiglia flybridge del Gruppo, con l’upper deck che si trasforma in uno scenografico ambiente indoor a contatto diretto con il cielo, e wallywhy150, l’ultimo crossover spaceship della gamma wallywhy, design sportivo con a bordo innovazioni rivolte al domani. 

Il 2023 è un anno che avanza a gonfie vele per Ferretti Group: nel primo semestre la società ha ottenuto ricavi di 580,8 milioni di euro (+8,6% rispetto al primo semestre del 2022), con una marginalità del 14,7% (+1,2%) e ordini in aumento pari a 1,410 miliardi di euro al 30 giugno scorso, in crescita di circa il 15,8% rispetto al 2022.

«Da grandi numeri derivano grandi responsabilità e immense soddisfazioni. Cresciamo, ormai da anni, a doppia cifra con ordinativi da record», le parole di Alberto Galassi, ceo di Ferretti Group, multinazionale fiore all’occhiello della nautica italiana in progettazione, costruzione e vendita di yacht a motore e da diporto. «L’interesse e la fiducia dimostrata nei nostri confronti meritano lo straordinario impegno produttivo che stiamo mettendo in campo: non solo nuovi modelli, ma nuove gamme che disegneranno la nautica del futuro. Crescere significa anche continuare a investire in nuovi cantieri e nella ristrutturazione di quelli già nostri, per rendere sia i processi produttivi che i prodotti finali sempre più conformi agli standard di sostenibilità. È un impegno che portiamo avanti da tempo e che va di pari passo con la determinazione nel fare barche sempre più incredibili e desiderabili».

Dopo i 25 nuovi modelli lanciati nel triennio 2020-2022, l’obiettivo per il 2023-2025 è di oltre 20 imbarcazioni ancora più grandi e sorprendenti. Unendo sempre design, desiderio, performance e passione per il mare.