10 nuove serie tv da non perdere a maggio 2024
Immagine della serie "Un gentiluomo Mosca" (Foto: Jason Bell/Paramount+ With Showtime)

10 nuove serie tv da non perdere a maggio 2024

di Simona Santoni

Da Ewan McGregor gentiluomo a Mosca a Stefano Accorsi novello Guglielmo Marconi. La serialità a maggio promette biopic, misteri, storie di spionaggio… Ecco cosa abbiamo appuntato in agenda

Dalla nuova stagione di Bridgerton all’ennesima di Doctor Who, intramontabile cult, ecco le serie tv più attese in uscita a maggio 2024. Senza dimenticare Joel Edgerton in misteri fantascientifici, Josh Brolin nel suo western fuori dal tempo, Ewan McGregor gentiluomo a Mosca, Robert Downey Jr. in una storia di spionaggio, Stefano Accorsi novello Guglielmo Marconi…

Acapulco 3

Tra le serie tv in uscita a maggio 2024 ecco la terza stagione di Acapulco, ambientata nella località balneare messicana che negli anni ’80-’90 era destinazione chic e agognata. Commedia bilingue, è interpretata e prodotta da Eugenio Derbez, il mattatore messicano di Instructions Not Included, film di successo tutto cuore e risate che ispirò il remake francese con Omar Sy.

In Acapulco 3 è arrivato il tempo di una riconciliazione con gli errori del passato e di nuovi entusiasmanti inizi. Nella storia ambientata ai giorni nostri, il Maximo adulto (Derbez) si ritrova a tornare in una Las Colinas che non riconosce più. Mentre nel 1985, il giovane Maximo continua la sua scalata al successo, mettendo potenzialmente a repentaglio tutte le relazioni che ha faticosamente costruito.

Accanto ai protagonisti Derbez ed Enrique Arrizon, nel cast della nuova stagione si aggiungono le guest star Jaime Camil e Cristo Fernandez.

Dal 1° maggio 2024 su Apple TV+ con i primi due episodi, seguiti da nuove puntate settimanali, fino al 26 giugno.

Dark Matter

Thriller fantascientifico, Dark Matter è la nuova serie tv Apple Original di nove episodi basata sull’omonimo romanzo dello scrittore statunitense Blake Crouch. Con un’intrigante accoppiata: Joel Edgerton e Jennifer Connelly.

Dark Matter è una storia sulla strada non percorsa. La serie segue Jason Dessen (Edgerton), un fisico, professore e padre di famiglia che una notte, mentre torna a casa per le strade di Chicago, viene rapito in una versione alternativa della sua vita. La meraviglia si trasforma rapidamente in incubo quando cerca di tornare alla sua realtà in mezzo a un panorama sconvolgente di vite che avrebbe potuto vivere. In questo labirinto di realtà, intraprende un viaggio straziante per tornare dalla sua vera famiglia e salvarla dal nemico più terrificante e imbattibile che si possa immaginare: se stesso.

Dall’8 maggio 2024 su Apple TV+.

serie tv maggio 2024
Joel Edgerton nella serie tv “Dark Matter” (Foto: Sandy Morris/Apple)

Doctor Who 14

Torna la storica e sempreverde serie tv britannica nata nel 1963. Ed ecco Ncuti Gatwa, stella di Sex education, come Quindicesimo Dottore, prima persona queer e nera a interpretare l’iconico personaggio alieno Signore del tempo che invece di morire si rigenera in nuove incarnazioni.

In Doctor Who 14 ilDottore e Ruby Sunday (Millie Gibson) viaggiano nel tempo e nello spazio a bordo del Tardis esplorando gli anni ’60 , l’epoca della Reggenza in Inghilterra, il futuro devastato dalla guerra…

Per la prima volta la più longeva serie tv fantascientifica sarà lanciata su Disney+ e distribuita contemporaneamente in tutto il mondo. Otto gli episodi. Il pubblico ripartirà dagli eventi di The Church on Ruby Road, lo speciale che ha debuttato in anteprima lo scorso dicembre, continuando l’avventura attraverso due episodi completamente nuovi. Ogni sabato, poi, sarà rilasciato un nuovo episodio.

Dall’11 maggio 2024 in streaming su Disney+.

Feud: Capote Vs. The Swans

Seconda stagione della serie tv Feud di FX, vincitrice di due Emmy, in uscita a maggio 2024 ecco Feud: Capote vs. The Swans, composta da otto episodi.

Tom Hollander è ancora l’acclamato scrittore Truman Capote, circondatosi di un gruppo di donne tra le più elitarie della società, ricche e affascinanti esponenti della mondanità newyorchese di un’epoca passata, che lui soprannominava “i cigni”. Il gruppo di donne, belle e raffinate, comprendeva la grande dama Barbara “Babe” Paley (Naomi Watts), Slim Keith (Diane Lane), C.Z. Guest (Chloë Sevigny) e Lee Radziwill (Calista Flockhart).
Incantato e affascinato da queste nobildonne, Capote si ingraziò le loro vite, facendo amicizia con loro e diventando il loro confidente, per poi tradirle scrivendo un racconto poco velato delle loro vite, esponendo i loro segreti più intimi. Quando un estratto del libro Answered Prayers, l’opera magna progettata da Capote, fu pubblicato su Esquire, distrusse di fatto il suo rapporto con i cigni, lo bandì dall’alta società che tanto amava e lo fece precipitare in una spirale di autodistruzione dalla quale non si sarebbe più ripreso.

Nel cast anche Demi Moore nel ruolo di Ann “Bang-Bang” Woodward, Molly Ringwald è Joanne Carson, Treat Williams veste i panni di Bill Paley, Joe Mantello quelli di Jack Dunphy mentre Russell Tovey interpreta John O’Shea. Alla regia Gus Van Sant, Max Winkler e Jennifer Lynch.

La serie è basata sul libro Capote’s women: a true Story of love, betrayal, and a swan song for an era di Laurence Leamer.

Dal 15 maggio 2024 in streaming su Disney+.

Bridgerton 3

Torna la serie tv ispirata ai romanzi di Julia Quinn, con gli otto affiatati fratelli della famiglia Bridgerton alla ricerca di amore e felicità nell’alta società londinese.

Da Shondaland e dalla nuova showrunner Jess Brownell, ecco la terza stagione di Bridgerton. Protagonista questa volta Penelope Featherington (Nicola Coughlan) che, dopo aver sentito le parole denigratorie di Colin Bridgerton (Luke Newton) nei suoi confronti, ha finalmente accantonato la cotta di lunga data per lui. Penelope ha tuttavia deciso che è arrivato il momento di trovare un marito che le garantisca sufficiente indipendenza per continuare la sua doppia vita come Lady Whistledown, lontano dalla madre e dalle sorelle. Ma la mancanza di autostima fa sì che i suoi tentativi di sposarsi falliscano clamorosamente. Nel frattempo Colin è tornato dai suoi viaggi estivi con un nuovo look e un atteggiamento molto spavaldo. È però avvilito nel constatare che Penelope, l’unica persona che lo ha sempre apprezzato così com’era, gli sta dando il benservito. Desideroso di riconquistare la sua amicizia, Colin si offre di farle da mentore per aiutarla a trovare fiducia in se stessa e quindi un marito.

Dal 16 maggio 2024 su Netflix i primi quattro episodi. Dal 13 giugno gli ultimi quattro episodi.

Outer Range 2

Serie tv western mistery ideata dallo showrunner Charles Murray, Outer Range torna con la seconda stagione, composta da sette puntate. Sempre protagonista Josh Brolin, che è pure executive producer. Fa anche il suo debutto alla regia nel penultimo episodio.

Brolin è Royal Abbott, proprietario di un ranch che lotta strenuamente per la sua terra e per la sua famiglia. Si è imbattuto in un fenomeno inspiegabile nel cuore della natura selvaggia del Wyoming, sotto la forma di un’oscura voragine. Il mistero che circonda questo abisso senza fondo, apparso in un appezzamento del ranch della famiglia Abbott, si infittisce ancora di più nel corso della seconda stagione, mentre Royal e sua moglie Cecelia (Lili Taylor) tentano di tenere unita la famiglia dopo l’improvvisa scomparsa della nipote. Gli Abbott si troveranno ad affrontare minacce su più fronti. Risvolti imprevisti potrebbero scuotere le fondamenta del tempo stesso.

Nel cast anche Imogen Poots, Tamara Podemski, Lewis Pullman, Tom Pelphrey, Noah Reid, Shaun Sipos.

Dal 16 maggio 2024 in streaming su Prime Video.  

Un gentiluomo a Mosca 

Nuova serie tv in otto episodi prodotta da  Lionsgate, Un gentiluomo a Mosca è l’adattamento del romanzo di Amor Towles. Protagonista Ewan McGregor, che interpreta il conte Alexander Rostov che, all’indomani della Rivoluzione russa, scopre che il suo passato dorato lo pone dalla parte sbagliata della storia.

Scongiurata l’esecuzione immediata, viene esiliato da un tribunale sovietico in una mansarda dell’opulento Hotel Metropol, minacciato di morte se dovesse rimettere piede fuori. Mentre gli anni passano e alcuni dei decenni più tumultuosi della storia russa si svolgono al di fuori delle porte dell’hotel, le circostanze gli permettono di entrare in un mondo molto più ampio di scoperte emotive. Mentre costruisce una nuova vita tra le mura dell’hotel, scopre il vero valore dell’amicizia, della famiglia e dell’amore.  

Nel cast anche Mary Elizabeth Winstead nel ruolo dell’affascinante attrice cinematografica Anna Urbanova, Alexa Goodall è la giovane amica del conte, Nina; Johnny Harris nei panni del combattuto agente della polizia segreta Osip; e Fehinti Balogun nel ruolo di Mishka, la migliore amica del conte ai tempi dell’università.

Dal 17 maggio 2024 su Paramount+.

Guglielmo Marconi

Nell’anno del 150° anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi e dei 100 anni della Radio Rai, ecco la miniserie dedicata alla figura del celebre inventore e imprenditore italiano.

Ambientata nel 1937 alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, miscela il genere storico-biografico alla spy story. A interpretare nelle differenti fasi della vita il padre della telegrafia senza fili, inventore della radio e pioniere delle moderne telecomunicazioni, vincitore del Premio Nobel per la Fisica nel 1909, ci sono Stefano Accorsi e Nicolas Maupas.

In onda su Rai 1 il 20 e il 21 maggio 2024.

serie tv maggio 2024
Stefano Accorsi nella serie tv “Guglielmo Marconi” (Foto: Rai)

Il Simpatizzante

Tra le serie tv stuzzicanti in uscita a maggio 2024 c’è Il Simpatizzante, thriller e storia di spionaggio ironica targata HBO e Sky Exclusive. È tratta dall’omonimo libro vincitore del premio Pulitzer scritto da Viet Thanh Nguyen.

È una satira interculturale sulle lotte di una spia comunista metà francese e metà vietnamita durante gli ultimi giorni della guerra del Vietnam e della sua nuova vita da rifugiato a Los Angeles, dove scopre che i suoi giorni da spia non sono finiti. 

Cast? La Sandra Oh di Grey’s Anatomy e l’Iron Man Robert Downey Jr., fresco premio Oscar per Oppenheimer, che interpreta diversi ruoli. Che accoppiata! Con loro Hoa Xuande, Fred Nguyen Khan, Toan Le, Phanxine, Vy Le, Ky Duyen, Kieu Chinh, Duy Nguyen e Alan Trong.
Co-showrunner e alla regia di due episodi Park Chan-wook, il sudcoreano premiato al Festival di Cannes per i film Oldboy e Decision to leave.

Dal 20 maggio 2024 su Sky (in onda su Sky Atlantic tutti i lunedì in prima serata) e in streaming su Now.

Eric

Ambientata a New York negli anni ’80, tra le serie tv più interessanti in uscita a maggio 2024 c’è Eric. Nuova miniserie thriller di Abi Morgan, drammaturga e sceneggiatrice gallese già dietro ai film The Iron Lady, Shame e Suffragette, si compone di sei episodi.

Protagonista niente meno che Benedict Cumberbatch. È lui Vincent, padre alla disperata ricerca del figlio di nove anni scomparso una mattina mentre va a scuola. Vincent è uno dei più famosi burattinai di New York e ideatore del popolare programma televisivo per bambini Good Day Sunshine. Fatica però a superare la perdita del figlio Edgar e diventa sempre più angosciato e irascibile. Pieno d’odio verso se stesso e di sensi di colpa per la sparizione di Edgar, Vincent si aggrappa ai disegni del bambino di un mostruoso pupazzo blu di nome Eric, convinto che se Eric apparirà in tv, Edgar tornerà a casa. Mentre il comportamento distruttivo di Vincent lo allontana dalla famiglia, dai colleghi di lavoro e dai detective che cercano di aiutarlo, sarà Eric, una conveniente illusione, a diventare il suo unico alleato nel tentativo di riportare il figlio a casa.

Dal 30 maggio 2024 in streaming su Netflix.

serie tv maggio 2024
Benedict Cumberbatch nella serie tv “Eric” (Foto: Ludovic Robert/Netflix)