Lincoln Continental Coach Door Edition: già sold out


La lussuosa ammiraglia della casa americana compie 80 anni. L’edizione limitata celebrativa ha già esaurito le prenotazioni

di Andrea Bressa

Lincoln, la divisione di Ford dedicata ai modelli extralusso, celebra gli 80 anni di storia della sua ammiraglia, la Continental, nata nel 1939, il mezzo più famoso ed esclusivo del catalogo dell’azienda. Per celebrare l’evento Lincoln ha voluto creare un’edizione limitata a 80 esemplari, chiamata Lincoln Continental Coach Door Edition.

Questa serie esclusiva è stata presentata solo poco tempo fa (a dicembre 2018), e le prime consegne alle concessionarie erano previste per l’estate del 2019. Ma in poche settimane tutte le 80 auto sono già state vendute, a un prezzo di circa 110mila dollari l’una.

La Lincoln Continental Coach Door Edition, come si intuisce dal nome, ha le portiere posteriori con l’apertura al contrario (in gergo coach doors, o anche suicide doors), un’elegante configurazione pensata per accogliere con il massimo del comfort passeggeri di alto livello.

L’impostazione, del resto, è da limousine, con il passo allungato di oltre 15 centimetri rispetto alla Continental tradizionale, per creare un ambiente ancora più spazioso sul retro. Non c’è un unico divano per i passeggeri, ma due confortevoli grandi poltrone singole separate da un’ampia consolle centrale accessoriata con tavolini ripiegabili e zone di ricarica wireless per smartphone e dispositivi vari. Le finiture degli interni, così come i materiali per i sedili, sono personalizzabili dai clienti, i quali possono scegliere dall’esclusivo catalogo Lincoln.

Davanti si trovano tecnologie di navigazione all'avanguardia e infotainment di ultima generazione, controllabili con un head-up display sulal plancia. I sedili anteriori hanno ben 30 diverse regolazioni automatiche.

Sotto il cofano della Lincoln Continental Coach Door Edition batte un motore V6 biturbo da 3.0 litri, che eroga fino a 406 cavalli di potenza e 542 Nm di coppia. Ha anche tre modalità di guida: Normal, Comfort e, se davvero servisse, Sport.