
Salone di Parigi: i concept più interessanti in vetrina

1 / 8
Bmw X2 – Alla casa di Monaco si prosegue il percorso tracciato con la X6, la X4 e la X1, proponendo una nuova arrivata nella gamma degli sport utility. La X2 a Parigi sarà in forma di concept, ancora in fase di studio: una sorta di messa in mostra dell’ultimo anello progettuale prima del debutto del modello definitivo sul mercato previsto per il 2017. Si basa sulla piattaforma modulare Ukl, già utilizzata per la seconda generazione della Mini Countryman (anche questa una novità di Parigi). Notevole la somiglianza con la X1: il distacco estetico si ritrova nei pannelli ridisegnati, con frontale, laterali e posteriore fortemente ritoccati. Il ventaglio di opzioni per la propulsione dovrebbe rispecchiare lo stesso della X1, con l’aggiunta di un benzina e tre diesel inediti, tutti da 2000 cc e con potenze, rispettivamente, di 189, 148, 187 e 227 cavalli. Non sorprenderebbe vedere anche una variante ibrida.

2 / 8
Uno scorcio degli interni della Bmw X2

3 / 8
Citroën CXperience Concept – Non è ancora stata presentata, ma si fa già notare questa futuristica berlina ibrida dell’azienda francese, che pare sia l’espressione dei prossimi passi nel rinnovamento estetico e tecnologico della C5. L’obiettivo stilistico è quello di alleggerire le forme e ottimizzare gli spazi senza perdere però in comfort. La propulsione è affidata a un powertrain plug-in ibrido, con un abbinamento tra un motore benzina e uno elettrico. Non ci sono ancora specifiche tecniche precise, ma si parla di una potenza complessiva che si attesta intorno ai 300 cavalli e di un’autonomia elettrica di 60 chilometri.

4 / 8
Gli eleganti e futuristici interni della Citroën CXperience Concept

5 / 8
SsangYong LIV-2 – Sul palcoscenico di Parigi sarà presente anche l’apripista del rinnovamento estetico dell’azienda coreana. Il LIV-2 è il concept che traccia un nuovo sentiero di stile nella progettazione della nuova generazione di suv premium di grandi dimensioni del marchio, con linee marcate e volumi muscolosi, abbinati a un minimalismo volto ad alleggerire lo sguardo. Le prime indiscrezioni parlano di una messa in produzione definitiva già nel 2017, probabilmente sotto la denominazione Rexton W.

6 / 8
Gli interni della LIV-2

7 / 8
Lexus UX – Si tratta del prototipo di un nuovo modello di suv compatto a tre porte del marchio di lusso del gruppo Toyota. Per ora esistono solo poche immagini, in attesa del debutto ufficiale al Salone di Parigi, ma appare già chiara un’inedita e interessante linea estetica, progettata dal Centro Europeo di Design ED2. La casa promette molta tecnologia di ultima generazione a bordo: una caratteristica rintracciabile già nelle due piccole telecamere visibili dai rendering in circolazione, che sostituiscono gli specchietti laterali.

8 / 8
Lusso, comfort e tecnologia all’interno della Lexus UX
A pochi giorni dall’apertura del Salone dell’Automobile di Parigi (1 – 16 ottobre) aumentano le anticipazioni sulle novità in vetrina. Abbiamo già provato a dare un assaggio con una piccola selezione delle cinque auto più attese, ed ora proseguiamo puntando i riflettori su cosa aspettarsi in un altro importante filone sempre presente in questo genere di appuntamenti: i modelli concept.
Ecco dunque quattro tra i più interessanti prototipi protagonisti al prossimo Salone di Parigi.


