Brad Pitt torna al cinema con un film sulla Formula 1: il suo stile è ancora da pole position
Photo by Gongora/NurPhoto via Getty Images

Brad Pitt torna al cinema con un film sulla Formula 1: il suo stile è ancora da pole position

di Giulio Solfrizzi

Ha cambiato stile più volte dagli anni 90 a oggi, ma adesso Brad Pitt ha scelto di dedicarsi (con stile) alla comodità vitaminica. Vediamo i look migliori prima di ammiralo sul grande schermo

Brad Pitt è ironicamente paragonato al vino perché “migliora invecchiando”, come scrivono sui social. Per lui, infatti, sembrano valere regole disumane, diverse dalle nostre: resta sempre il divo hollywoodiano che affascina donne e uomini, per attitude e anche per stile. Quest’ultimo torna ciclicamente in mente quando l’attore si cimenta in nuovi film. E il confronto con le epoche che hanno scandito la sua carriera diventa quasi necessario, avendo cambiato di decennio in decennio l’approccio alla moda.

F1: il film che riporta Brad Pitt al cinema

Chissà adesso cosa avrà in serbo per il proprio guardaroba. Soprattuto per i propri fan che si lasciano ispirare dagli outfit di Brad Pitt. Non a caso, dal 26 giugno 2025, tornerà nelle sale italiane con il film F1, diretto da Joseph Kosinski e prodotto da Jerry Bruckheimer, per cui è protagonista assoluto. Insieme a lui, un cast stellare che prenderà parte alla pellicola già scoppiettante: Kerry Condon, Javier Bardem, Lewis Hamilton e Damson Idris. Neanche un anno fa trapelarono alcuni informazioni e vennero pubblicate immagini di Brad Pitti su un vero circuito di Formula 1, vestito di tutto punto. Anche quello era un cambio di stile da osservare con attenzione perché ha confermato la svolta decisamente cool.

Photo by Kym Illman/Getty Images

Lo stile di Brad Pitt

Look anni 90

L’attore è noto per aver adattato il proprio gusto a quelli degli anni che trascorrevano. Se nei Novanta prediligeva completi giacca e pantaloni relaxed con cravattoni, come nel film Vi presento Joe Black (1998), e sovrapposizioni di denim – senza tralasciare la breve passione per il minimalismo, complice la relazione con Gwyneth Paltrow -, al termine della stessa decade ha abbracciato look in perfetto stile Y2K. Sono quelli che forse hanno riscosso più successo tra il pubblico, come la storia d’amore con Jennifer Aniston che è importante menzionare per contestualizzarne lo stile. Pantaloni cargo, T-shirt, longsleeve e accessori comodi erano la sua mise quotidiana, fino a quando non ha cambiato compagna e – di nuovo – modo di vestirsi. 

Photo by Ke.Mazur/WireImage

Photo by Ron Galella/Ron Galella Collection via Getty Images

Photo by Ke.Mazur/WireImage

Look Y2K

La frequentazione, trasformatasi in matrimonio, con Angelina Jolie ha dettato un avvicinamento a quello che era lo stile dell’inizio ormai avanzato del ventunesimo secolo: design asciutti e lineari, tendenzialmente total black. A colpire, però, è l’utilizzo costante di elementi complementari al vestiario quali sciarpe, foulard e cappelli a falda più o meno larga. Completavano l’ensemble elementi di pelle: dal chiodo agli stivali.

hoto by Jeff Kravitz/FilmMagic, Inc

Photo by Jon Kopaloff/FilmMagic

Photo by GVK/Bauer-Griffin/GC Images

Look dal 2020 a oggi

Eppure, lo stile veramente indimenticabile di Brad Pitt è quello recente, che sta sfoggiando all’incirca dal 2020. Colori vitaminici, abbondanza di lino durante la bella stagione o di tessuti corposi per i periodi freddi, completi dal fit morbidissimo, T-shirt al posto delle camicie, sneakers pulite ai piedi. Si potrebbe scrivere un manuale sui look off duty dell’attore, che hanno decretato una nuova era dedicata alla comodità, ma sempre con grande stile. Un cambiamento che è combaciato con altri recenti progetti cinematografici e che, involontariamente, ne anticipa uno imperdibile per gli appassionati di Formula 1.

Photo by Axelle/Bauer-Griffin/FilmMagic

Photo by Medios y Media/Getty Images

Photo by MEGA/GC Images