Camicie ovunque: quali scegliere e come indossarle in primavera?
Photo by Aitor Rosas Sune/WWD via Getty Images

Camicie ovunque: quali scegliere e come indossarle in primavera?

di Giulio Solfrizzi

Il menswear conferma il fascino della camicia per la primavera estate. Quali modelli scegliere e come si indossa secondo la moda lussuosa? Ecco 6 opzioni

La camicia non potrà mai essere rétro, fuori moda, “vecchia”. Ci sarà sempre qualcuno che la indosserà, così come ci sarà sempre qualche modo per renderla desiderabile più del solito. Un colore, una trama, un taglio piuttosto che un altro sono i giusti, e già noti, espedienti per divertirsi con un capo che porta con sé una storia non di poco conto. E che inevitabilmente è associato all’eleganza tradizionale.

La camicia da uomo: come abbinarla per la primavera estate 2025

Look casual con camicia da uomo

Per non rendere la camicia classica, se l’intenzione è quella, basta poco, ma ci sono dei passaggi da seguire: scegliere un paio di jeans relaxed, quindi a gamba dritta e leggermente larga, una canotta da indossare sotto il capo principale, e mocassini lineari che ricalibrino l’insieme. Un’altra alternativa sempre casual è l’abbinamento camicia – pantaloni cargo, come richiede in alcuni casi l’abbigliamento da lavoro. Così le scarpe possono anche essere delle sneaker basse e affusolate, tipo le Collapse di Prada che stanno rivoluzionando il mondo delle scarpe ginniche abolendo le suole chunky, fino a poco tempo fa protagoniste nel menstyle.

Look elegante con camicia da uomo

Se invece il proprio desiderio è quello di essere eleganti come richiederebbe la camicia, un blazer e un bermuda che copra il ginocchio, uniti a stivaletti abbastanza alti, accontentano l’uomo moderno che cerca di raggiungere un compromesso tra due stili diversi ma complementari. 

La camicia da uomo per la primavera estate 2025

In vista della primavera estate 2025, la moda maschile ha sperimentato per diversificare la proposta e abbracciare i gusti di molti. Fendi ha valorizzato i tessuti scamosciati, le maniche lunghe e gli scolli profondi – mai quanto quelli di Dolce&Gabbana, che rendono la camicia una blusa très chic. Gucci le ha immaginate ampie e coloratissime, riportando il colore sulle passerelle milanesi. Prada dice senza mezzi termini: la camicia dev’essere spiegazzata e slim fit, da infilare sotto i maglioncini con scollo a V altrettanto striminziti. Hermès sostituisce i classici colletti con foulard che sono parte della stessa camicia, indossata sopra a magliette bianche che sdrammatizzano il look per la bella stagione (compresa l’estate). Louis Vuitton vira sul workwear insieme a Pharrell Williams. Come? Con semplici camicie nere, visibilmente più strutturate e decorate dal logo della maison sul tascone frontale. 

6 camicie da uomo, 6 stili diversi per la bella stagione

Photo by Pietro D’Aprano/Getty Images
Fendi PE25

Photo by Matteo Rossetti/Archivio Matteo Rossetti/Mondadori Portfolio via Getty Images
Dolce&Gabbana PE25

Photo by Estrop/Getty Images
Gucci PE25

Photo by Estrop/Getty Images
Prada PE25

Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images
Hermès PE25

Photo by Giovanni Giannoni/WWD via Getty Images
Louis Vuitton PE25