

Carlos Sainz: il pilota Ferrari si racconta ad Icon attraverso la moda…
Il pilota spagnolo della Scuderia Ferrari HP mostra il suo stile unico indossando i capi della nuova collezione Ferrari FW ’24/’25
Si è talmente abituati a vedere i grandi campioni nei loro “abiti da lavoro” – in particolare quelli degli sport motoristici, Formula Uno in primis con le loro tute fiammanti – che quando invece si ha modo di osservarli “in borghese” si stenta a riconoscerli, tranne poi, immediatamente peraltro, avvertirne il sottile quanto penetrante carisma che emanano, anche se si presentano in T-shirt e pantaloni whatever.

È successo esattamente così quando Carlos Sainz è arrivato sul set. Il tempo a disposizione non è molto, gli impegni intorno al Gran Premio d’Italia sono tanti, ma c’è subito una bella atmosfera, casual si potrebbe dire, Sainz è cordiale, disponibile – in una parola, professionale – si capisce che è proprio così, non sta recitando, e le sue risposte lo confermano. Come, per esempio, quando gli chiediamo, tanto per rompere il ghiaccio, qual è il suo rapporto con la moda: «Per me è un po’ come ti presenti al mondo», risponde. «Se la gente non ti conosce o quando vai da qualche parte, il tuo stile, il tuo abbigliamento sono la prima cosa che viene vista: come ti vesti e come ti mostri sono il tuo biglietto da visita».

A proposito di presentazioni, siamo curiosi, cosa troviamo se apriamo il guardaroba di Sainz? «Troverai semplicità», risponde con la sua naturale franchezza. «Sono un uomo cui piacciono le cose semplici che per me vuol dire classico. Comunque», precisa, «quando la situazione si fa più formale e necessariamente lo richiede, mi piace essere anche elegante».

E aggiunge – salomonico – quando gli chiediamo se comunque ha un dress code che preferisce: «Mi trovo a mio agio in entrambi gli estremi: da un lato, con cose molto comode e semplici, (non a caso ha scelto per lo shooting un completo in denim, ndr) dall’altro più eleganti, per un evento speciale».

Gli opposti insomma coesistono, confermando uno dei leitmotiv della nuova collezione Ferrari, ancora una volta firmata da Rocco Iannone. Una collezione esaustiva nelle proposte, dinamica come Sainz che non ha davvero alcuna esitazione a indicare nei trench il capo che preferisce. È la medesima sicurezza con cui risponde quando gli chiediamo, congedandoci, qual è l’accessorio che non può mai mancare nel suo look? «Gli occhiali da sole, senza dubbio».
Creative Partner – Simona Pavan @simonapavan
Styling – Ilario Vilnius
Styling Assistant – Jacopo Ungarelli