Celine: Michael Rider è il nuovo direttore creativo dopo l’uscita di Hedi Slimane
Courtesy Celine

Celine: Michael Rider è il nuovo direttore creativo dopo l’uscita di Hedi Slimane

di Tiziana Molinu

Giornata impegnativa per la maison francese. Perché? Prima l’annuncio dell’addio di Hedi Slimane al brand (direttore creativo da 7 anni), e a distanza di poche ore la nomina di Michael Rider al suo posto.

Piccolo terremoto in casa Celine. Nella giornata di oggi la maison francese ha prima annunciato la separazione dal suo direttore creativo Hedi Slimane, dopo una collaborazione durata 7 anni. Poi, solamente qualche ora dopo, ha nominato Michael Rider come suo sostituto. Rider, designer che nuovo non è alla maison. Infatti più che un benvenuto da Celine, si dovrebbe parlare di un ben tornato. Ma andiamo per gradi.

La separazione tra Celine e Hedi Slimane

È con queste parole la maison ha condiviso la separazione dei loro percorsi: “Sotto la sua direzione creativa e artistica Celine ha vissuto un crescita eccezionale e si è affermata come un’iconica maison di couture francese. La visione olistica di Hedi Slimane, la sua urgenza e rigore hanno reso possibile ridefinire i codici di Celine e insieme riaffermarne la sua femminilità e le radici parigine. Ha inoltre notevolmente arricchito nuovo territori per la maison come la silhouette maschile, la couture e l’haute parfumerie. L’eccezionale viaggio che abbiamo intrapreso insieme negli ultimi sette anni ha reso Celine una maison con fondamenta formidabili per il futuro”.

celine Hedi Slimane
(Photo by Pascal Le Segretain/Getty Images)

Un dolce addio insomma, nessun’altra spiegazione è stata data. L’ultima collezione di Slimane per Celine è andata in scena solamente qualche giorno fa. Nello specifico, domenica scorsa, alla Paris fashion week, il brand aveva svelato la collezione primavera estate 2025, intitolata ‘Un été français’ attraverso un video e una campagna fotografica dirette dall’ormai ex direttore creativo; che da ormai qualche stagione preferisce questo format alla tradizionale passerella.

Michael Rider ritorna da Celine come direttore creativo

Come anticipato, quello di Rider da Celine non è un benvenuto, bensì un ben tornato. Infatti, dal 2008 al 2018, quindi per ben 10 anni, il designer ricopriva il ruolo di direttore del design del prêt-à-porter della maison, sotto l’allora direttrice creativa Phoebe Philo. La nuova nomina sarà effettiva dall’inizio del 2025, e lo stilista si occuperà di tutte le collezioni firmate Celine (donna, uomo, pelletteria e accessori e haute couture) Nel suo background può vantare anche 4 anni come senior designer da Balenciaga (2004-2008) e sei nel ruolo di creative director presso Polo Ralph Lauren, che ha ricoperto dal 2018 fino allo scorso maggio.