Duran Lantinik è il nuovo direttore creativo di Jean Paul  Gaultier

Duran Lantinik è il nuovo direttore creativo di Jean Paul Gaultier

di Digital Team

Dopo anni di collaborazioni, la maison parigina annuncia Duran Lantink come guida permanente. Un nuovo enfant terrible raccoglie l’eredità ribelle di Jean Paul Gaultier, tra provocazione, inclusività e savoir-faire

È ufficiale: Duran Lantink è stato nominato nuovo Direttore Creativo permanente della maison Jean Paul Gaultier, mettendo fine al recente periodo di collaborazioni itineranti che aveva visto stilisti come Haider Ackermann, Glenn Martens e Olivier Rousteing firmare le collezioni haute couture della storica casa parigina. Lantink, noto per il suo approccio sovversivo e sostenibile alla moda, inaugurerà il suo incarico con la prima collezione ready-to-wear a settembre 2025, durante la Paris Fashion Week dedicata alla donna. Il debutto nell’haute couture, invece, è fissato per gennaio 2026.

A suggellare questo passaggio di testimone, le parole di Jean Paul Gaultier stesso, che ha visto in Lantink l’erede ideale del suo spirito irriverente e visionario:
“Vedo in lui l’energia, l’audacia e lo spirito giocoso attraverso la moda che avevo all’inizio del mio percorso: il nuovo ‘enfant terrible’ della moda. Benvenuto, Duran.”

Una benedizione carica di significato da parte di colui che, dagli anni ’80 in poi, ha rivoluzionato i codici del vestire, portando in passerella corpi, generi e culture allora ai margini del sistema moda.


Classe 1987 e di origine olandese, Lantink è noto per il suo linguaggio visivo tagliente e per le sue creazioni assemblate con materiali di recupero e deadstock di lusso, reinterpretati con una vena dadaista e gender fluid. Un approccio che ben si sposa con il DNA di Gaultier, maison che dal 1976 ha saputo unire l’alta sartoria al gusto per la trasgressione.

“Considero Jean Paul Gaultier un genio e parte di una generazione che ha abbattuto le porte, così che persone come noi potessero attraversarle liberamente ed essere ciò che siamo senza scusarci,” ha dichiarato Lantink. “Per me Gaultier rappresenta la casa per eccellenza dello spirito creativo e del savoir-faire. È provocatoria e continuamente oltre i limiti. È il marchio che riunisce diverse discipline intorno alla moda per creare movimenti culturali, cambiando il linguaggio dei vestiti e il modo in cui li indossiamo per strada.”

Con Duran Lantink alla direzione creativa, Jean Paul Gaultier promette di ridefinire ancora una volta i confini del fashion system. E a giudicare dalle premesse, sarà tutto tranne che prevedibile. Appuntamento a Parigi, settembre 2025.