Givenchy presenta a Parigi una nuova eleganza

Givenchy presenta a Parigi una nuova eleganza

di Digital Team

Per la prossima estate, Givenchy riflette sul concetto di eleganza e presenta un nuovo tailoring, rivisitato nelle silhouette, nei materiali e nelle proporzioni

In occasione della Paris Fashion Week, Givenchy sfila nel cortile d’onore dell’Hôtel National des Invalides che ospita il Musée de l’Armée, e riflette su una nuova eleganza maschile, capace di guardare al futuro. Circondata dalla massima espressione del classicismo barocco francese, la collezione uomo Spring-Summer 2024 firmata da Matthew M. Williams, presenta un tailoring dalla silhouette precisa, a sottolineare una nuova formalità, che però lascia trasparire un’anima funzionale e una personalità raffinata evidenziata da dettagli artigianali.

Il risultato sono completi scolastici monocromatici dai tagli impeccabili e dalle linee pulite, indossati sotto a giacche sportive con inserti color fluo, realizzate in tessuto tecnico o in una nappa super leggera in un’audace versione color block giallo e nero. Cambiano i materiali ma anche le proporzioni: felpe e polo rimpicciolite, mini top in nylon double-face e maglioni crop che lasciano libere le estremità della camicia sono abbinati a imponenti soprabiti, giacche over e fluttuanti pantaloni cargo a gamba larga. Sono capi da indossare nel quotidiano, in un mix intelligente tra formale e informale, realizzati con grande savoir-faire e impreziositi da ricami floreali d’archivio, cristalli e gemme applicati a mano.

Non può mancare l’omaggio alla sartoria del passato, rielaborata nelle silhouette: smoking in lurex o in lana spazzolata sono leggermente più lunghi ma con le maniche accorciate, mentre l’apice dell’eleganza è rappresentato da un blazer doppiopetto in lana di seta dalle chiusure magnetiche, con spalle squadrate scolpite grazie a imbottiture lavorate a mano e cuciture posteriori rimosse. 

Tra gli accessori, le borse tecniche in pelle scamosciata sono portate in vita, gli zaini in materiali tecnici e scamosciati sfilano in versione macro o micro, le derby e gli stivali in pelle hanno una punta ingigantita, mentre la sneaker d’ispirazione trekking ha una linea più raffinata.