Internazionali di tennis di Roma 2024: quando e dove vederli, senza Sinner gli altri al via
Novak Djokovic contro Pedro Cachin a Wimbledon, 3 luglio 2023 (Photo by Shaun Botterill/Getty Images)

Internazionali di tennis di Roma 2024: quando e dove vederli, senza Sinner gli altri al via

di Digital Team

Sulla terra rossa, tra statue di marmo e pini maestosi, i più grandi si contendono il prestigioso trofeo. L’ultima grande tappa prima del Roland Garros. Ma senza Jannik. Ci sono Berrettini, Djokovic, Nadal…

Terra rossa, statue di marmo, pini maestosi: al Foro Italico incalzano gli Internazionali di tennis di Roma 2024. È l’edizione numero 81. Con Jannik Sinner, migliore italiano di sempre in classifica Atp, clamorosamente out. 96 giocatori e 96 giocatrici sono a caccia del titolo vinto dieci volte da Rafael Nadal, recordman intramontabile, e cinque da Chris Evert, Signora del tennis.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sugli Internazionali d’Italia di tennis 2024.

Quando si svolgono gli Internazionali di tennis

Gli Internazionali Bnl d’Italia si svolgono dal 6 al 19 maggio 2024 al Foro Italico di Roma, alle pendici di Monte Mario: due settimane di partite all’ultimo smash. Con il meglio del tennis maschile e femminile mondiale in campo.

Più importante torneo tennistico italiano, gli Internazionali di Roma fanno parte del circuito ATP Tour Masters 1000 e del circuito WTA 1000. Sono cruciali per arrivare in forma alla terra rossa del Roland Garros, secondo torneo dell’anno del Grande Slam.

Jannik Sinner
Photo by Mateo Villalba/Getty Images
Jannik Sinner contro Pavel Kotov al Mutua Madrid Open a La Caja Magica, 29 aprile 2024

Dove vedere gli Internazionali d’Italia

La Rai trasmetterà gli Internazionali d’Italia in chiaro: un match al giorno del torneo di singolare maschile, finale inclusa, sperando che includa un tennista italiano. Seguirà anche la finale del torneo di singolare femminile (o la finale del doppio maschile o femminile).

Ampia copertura del torneo invece su Sky Sport e in streaming su Now Tv.

Il programma degli Internazionali di tennis di Roma

Ha aperto la competizione il torneo di prequalificazioni, tenutosi dal 30 aprile al 3 maggio, che ha offerto a tutti i tesserati qualificatisi la possibilità di giocare sullo storico rosso del Foro Italico. Lunedì 6 maggio il sorteggio congiunto dei tabelloni principali.

In programma per il 6 e per il 7 maggio il torneo di qualificazione al tabellone principale. Scoccano il 7 maggio i primi dieci match del main draw femminile, mentre quello maschile prende il via l’8 maggio.

I tennisti più attesi agli Internazionali di Roma

Novak Djokovic, Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, rispettivamente numero 1, 2 e 3 al mondo: il terzetto che compone il gotha del tennis mondiale aveva dato la sua adesione ma, impietosi, sono sopraggiunti guai fisici. Alcaraz è stato il primo a dare forfait: uscito dal Masters 1000 di Madrid con una sconfitta ai quarti e tanta paura per il suo avambraccio, ha rinunciato perché piegato dal dolore. Sinner a Madrid si è ritirato prima dei quarti, per problemi all’anca: e poco dopo è arrivato anche il suo forfait. Cercherà di esserci per il Roland Garros.
Nole, il tennista dei record, segue Nadal nell’albo d’oro degli Internazionali d’Italia con sei trofei in bacheca. Senza Sinner e Alcaraz potrà allungare il suo primato nella classifica Atp.

Dubbi per l’attuale numero 4, Daniil Medvedev, campione in carica che nel 2023 a Roma ha vinto il suo primo titolo in carriera sul rosso. «Una superficie che ho sempre odiato», disse felice e incredulo il russo. Previsto a Roma, ritiratosi ai quarti di Madrid, sta sondando le sue condizioni fisiche. A forte rischio la sua presenza. Una moria di campioni.

Per i nostalgici, ci sarà senz’altro il fuoriclasse immortale Rafael Nadal, il più titolato nella storia del torneo. Tempestato dagli infortuni in questo finale di carriera, è iscritto grazie al ranking protetto.
Pronti a sfidarsi in topspin e scivolate anche Alexander Zverev, che a Roma trionfò nel 2017, Andrej Rublev, Casper Ruud, Hubert Hurkacz, Stefanos Tsitsipas, Grigor Dimitrov, Alex de Minaur, Holger Rune,.

Rafael Nadal
Photo by Filippo Monteforte/AFP via Getty Images
Rafael Nadal festeggia la vittoria degli Internazionali d’Italia contro Novak Djokovic, 16 maggio 2021

Da Sinner a Berrettini, gli italiani al Foro Italico

Anche se manca il numero uno degli italiani, Jannik Sinner, è nutrito il gruppo degli azzurri in gara agli Internazionali di tennis di Roma.

Nel tabellone principale ci saranno gli eroi della Coppa Davis, ovvero Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi e Lorenzo Sonego, che è stato appena liquidato dall’amico Jannik all’Atp di Madrid.

Pronti al calore del Foro Italico anche Flavio Cobolli, Luciano Darderi, Luca Nardi, Matteo Berrettini, entrato direttamente in tabellone dopo l’ennesimo forfait, quello del ceco Jiri Lehecka, e le wild card Fabio Fognini, Matteo Gigante, Giulio Zeppieri, Andrea Vavassori, Stefano Napolitano.

Berrettini, che grazie alla vittoria all’Atp Marrakech è riuscito a rientrare in top 100, viene da anni difficili. Dopo aver rinunciato all’Atp di Monaco di Baviera e al Masters 1000 di Madrid, sarebbe una gioia per lui giocare nella sua Roma. Il condizionale è d’obbligo: reduce da una brutta tonsillite, c’è ancora qualche dubbio sulla sua presenza.

Una curiosità? Il trofeo della Coppa Davis, che mancava in Italia da ben 47 anni, sarà in esposizione al Foro Italico dal 4 al 19 maggio.

Courtesy of TPN/Getty Images)
Matteo Berrettini, l’unico italiano ad arrivare in finale (nel 2021) a Wimbledon

Il campo da tennis in piazza del Popolo

A piazza del Popolo, nel cuore della Capitale, è stato allestito un campo di tennis in terra rossa per far sentire anche per le vie del centro l’energia degli Internazionali.

Il campo è utilizzato per disputare le partite di pre-qualificazioni, ma non solo. Tra le varie iniziative, infatti, è prevista un’esibizione con un big italiano: si sperava in Jannik Sinner o Matteo Berrettini. Chi sarà?