

Guida su cosa indossare in inverno secondo la moda uomo 2025: tutti i migliori look di sfilata
Una selezione dei migliori look Uomo della FW24-25 per capire come la moda dice che dovremmo (o potremmo) vestirci
Cosa indossa un uomo in inverno secondo la moda lussuosa? Per il 2025, vale un po’ tutto perché i marchi hanno rappresentato veramente l’ampio spettro del genere maschile. Si spazia dai tradizionali smoking adatti di sera, ai bomber che riportano l’abbigliamento tecnico tra un cappotto e un trench. Infatti, i capispalla restano protagonisti della stagione per forza di cose, complice la loro innegabile capacità di svoltare il look. Per questa stagione, valgono anche regole implicite e astratte, che si distanziano dall’uso degli accessori per impreziosire gli abbinamenti o del denim in vista di uno stile più comodo. Le opzioni sono molteplici e ICON ha selezionato le migliori presentate nelle collezioni autunno inverno 2025, tra Milano e Parigi: osserviamole per comprendere in che modo ci si veste nella stagione fredda di questo nuovo anno.
10 look delle sfilate moda uomo 2025 per l’inverno
Ferragamo

Ferragamo si fa portavoce del scoprirsi sotto e coprirsi sopra vestendosi di shorts leggermente a vita alta e di maglioni spessi che bilanciano i pesi del look, per uomini coraggiosi di mostrare le gambe quando fa freddo.
Dsquared2

Da Dsquared2 vige la regola opposta: scoprirsi sopra e coprirsi sotto scegliendo una blusa con scollatura a V molto profonda, e indossando un paio di pantaloni sparkling. È una variante sexy per uomini coraggiosi in un altro modo.
Ferrari

Inverno, però, significa ripararsi dalle intemperie con trench relaxed fino a diventare liquidi come quelli di Ferrari, che avvolgono tutto il corpo.
Gucci

Parlando sempre di capispalla, Gucci opta per i bomber, alleati della parte più tecnica della moda, anche e soprattutto colorata: non esiste solo l’eleganza tradizionale.
Prada

L’uomo Prada, invece, sdrammatizza il look a suon di accessori. Che siano cravatte, cinture doppie, cappelli e cuffie. Sono elementi che consentono di variare con poco.
Dior Men

Nel potere dei dettagli crede anche Dior Men che si affida ai luccichii su bluse e tutine. L’abbiamo già detto, o meglio scritto: la moda uomo è sparkling per l’inverno 2025.
Saint Laurent

Ma la moda uomo non rinuncia comunque al completo giacca e pantaloni come gli Yuppie anni 80 (o come Saint Laurent). Perché è vero che l’abbigliamento non è solo tradizionale, ma neppure solo sperimentale.
Fendi

Essendo però la moda bella perché varia, c’è spazio per lo spirito British degli impermeabili indossati dai reali d’Inghilterra quando vanno a caccia o in campagna, come quelli griffati e lussuosi di Fendi.
Louis Vuitton

Altrettanto comodo è il completo in denim total body di Louis Vuitton, pensato da Pharrell con decori colorati che sono l’elemento prezioso dell’outfit.
Dolce&Gabbana

Chiudiamo in bellezza con lo smoking elegantissimo di Dolce&Gabbana, esempio perfetto del motto “make it different”. I due stilisti lo sanno e lo fanno dall’alta dei tempi, ma con garbo. Sempre.