Grace Wales Bonner prende le redini dell’uomo di Hermès
Courtesy Getty Images

Grace Wales Bonner prende le redini dell’uomo di Hermès

di Tiziana Molinu

Dopo 37 anni sotto la direzione creativa di Véronique Nichanian, la maison francese sceglie la pluripremiata stilista inglese come nuova direttrice del prêt-à-porter maschile. Qui i dettagli

Grace Wales Bonner è la nuova direttrice creativa del menswear di Hermès. La stilista inglese raccoglierà la pesante eredità di Véronique Nichanian, designer alla guida dell’uomo della maison per ben 37 anni. La prima sfilata firmata Wales Bonner arriverà a gennaio 2027; nel frattempo una collezione “di transizione” sarà curata dallo studio interno e la designer continuerà a guidare il suo brand e le collaborazioni in essere.

Aspettarsi rivoluzioni urlate sarebbe un errore di prospettiva: Hermès non funziona per shock, ma per cesello. Wales Bonner porta un vocabolario fatto di proporzioni misurate, materiali nobili, simbologie e riferimenti diasporici, che potrebbero aprire il guardaroba maschile della maison a nuove stratificazioni: tailoring leggero, maglierie con testi e trame narrative, accenti artigianali che dialogano con selleria e pelletteria. È un’evoluzione coerente con l’idea di lusso “silenzioso” che a Hermès non è mai trend, ma fondamento.

Grace Wales Bonner
(Photo by Dia Dipasupil/Getty Images)

Hermès chiama Wales Bonner. Inizia un nuovo capitolo

È un passaggio storico per una maison che ha fatto della continuità il proprio super-potere. L’arrivo di Wales Bonner – 35 anni, formazione britannica, sguardo internazionale – inserisce nel lessico Hermès una sensibilità che mescola ricerca culturale, sartoria asciutta e sportwear colto (chi ha seguito i suoi dialoghi con adidas sa di cosa parliamo). “È un sogno che si realizza”, ha detto la designer classe 1990. Pierre-Alexis Dumas ha sottolineato l’allineamento con lo “spirito creativo” della casa; e mentre l’industria vive l’ennesimo giro di poltrone, Hermès programma un atterraggio morbido: niente show a giugno, debutto con calma nel 2027. .

“Sono davvero felice di dare il benvenuto a Grace nella famiglia dei direttori artistici di Hermès”, ha dichiarato in una nota Pierre-Alexis Dumas, direttore artistico generale di Hermès. “La sua visione della moda contemporanea, dell’artigianato e della cultura contribuirà a plasmare lo stile maschile di Hermès, fondendo l’eredità della maison con una visione sicura del presente. L’appetito e la curiosità di Grace per la pratica artistica risuonano fortemente con la mentalità e l’approccio creativo di Hermès. Siamo all’inizio di un dialogo arricchente e reciproco”.

Grace Wales Bonner
(Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images)

Chi è Grace Wales Bonner

Nata a Londra, formata alla Central Saint Martins, fonda il marchio eponimo nel 2014. In pochi anni diventa una delle voci più autorevoli della nuova moda europea: LVMH Prize 2016, Emerging Menswear Designer ai British Fashion Awards (2015), CFDA International Men’s Designer of the Year (2021), oltre al Designer Fashion Fund del BFC/Vogue (2019) e al riconoscimento come Independent British Brand (2022). La sua ascesa è stata inarrestabile. Il suo lavoro esplora identità, eredità caraibica e cultura nera con un approccio di ricerca che sconfina nell’arte (memorabile la mostra “A Time for New Dreams” alla Serpentine). Parallelamente, le capsule con adidas hanno ridefinito il dialogo tra sportswear e tailoring.

Grace Wales Bonner
(Photo by Dimitrios Kambouris/Getty Images for GQ)