

I pezzi forti del menswear per la stagione autunno inverno 2025
Dagli abiti in denim agli stivali in pelle, passando per il workwear: così il menstyle si arricchisce di tanti elementi. Diventa volubile più che mai e presenta all’uomo una vasta gamma di pezzi forti per l’autunno inverno 2025
Ogni stagione porta con sé alcuni pezzi forti che bisogna avere nel proprio armadio, e a cui bisogna pensare quando si decide di fare nuovi acquisti. Ce ne sono, tantissimi, nel menswear che per l’autunno inverno 2025 si arricchisce di tutti gli elementi possibili e immaginabili: dagli stivaletti in pelle al workwear, fino a completi e cappotti d’ispirazione sartoriale. Perché ormai da tempo la moda maschile è eclettica, volubile, multiforme. Prende ispirazione dal guardaroba femminile, ma al tempo stesso rafforza il proprio fascino formale. E non esita a confermalo per il periodo più freddo dell’anno, che, si sa, offre una gamma di prodotti ben più ampia. Basti pensare al saggio uso del layering, ossia della stratificazione degli indumenti mentre si crea il look. Bisogna solo scegliere con giudizio: ecco, allora, i capi d’abbigliamento e gli accessori imperdibili di questa stagione.
Menswear: i pezzi forti per l’autunno inverno 2025
Maglie, abiti e bomber sartoriali: COS Atelier

Se la rivisitazione delle tecniche sartoriali tradizionali è la premessa della collezione Atelier firmata COS per l’uomo, il risultato non può non essere un abito in denim grezzo dalla coolness esagerata. Anche se le opzioni sono molteplici e tutte dedicate ad artigianalità e qualità senza eguali, che si riflettono, ad esempio, in maglie in cashmere spazzolato che avvolgono con calore e bomber con punto a nido d’ape da una struttura raffinata che conferisce al look una nota di sofisticazione.
Biker in pelle: Celine

L’iconico biker in pelle di agnello firmato Celine è un capo imprescindibile, che esprime al meglio lo spirito rock della stagione. Il suo design deciso e grintoso lo rende perfetto per le temperature più fredde, combinato con un maglione a collo alto e un paio di jeans robusti. Un must have del guardaroba maschile, che risulta attuale e versatile, ideale per aggiungere un tocco di carattere al look.
Stivali: Dr. Martens Sub Boot

L’innovativo, e nuovissimo, modello Sub Boot di Dr. Martens è una rivisitazione moderna della celebre silhouette del brand, ma pensata per ambienti urbani con clima umido. È basato sul design dello stivale 1460 per testimoniare l’impegno nei confronti di tre concetti fondamentali: progresso, tradizione e artigianato. Con il suo design total black e la sua anima decisamente British, questo stivale rappresenta una scelta di stile robusta e raffinata.
Pantaloni e non solo: Dockers x TRANSNOMADICA

La collaborazione tra Dockers e TRANSNOMADICA porta sul mercato capi ispirati alle radici militari del khaki. Pantaloni, shorts, camicie e giacche nei toni terrosi, arricchiti da dettagli utili come taschini con patta e tasche applicate, celebrano la praticità delle uniformi militari. Le silhouette morbide e la costruzione resistente dei capi riflettono l’essenza della moda casual di alta qualità, pensata per chi cerca funzionalità senza rinunciare allo stile.
Gli occhiali da sole: AMI DE COEUR

Dato che autunno e inverno non sono (sempre) sinonimi di maltempo, tra i pezzi forti di questa stagione figurano anche gli occhiali da sole, come quelli di AMI DE COEUR: essenziali ma preziosi per la loro eleganza sottesa e i dettagli che danno valore all’accessorio.
Bomber: MCM

Quando si cerca un’alternativa al classico chiodo in pelle, il bomber di MCM rappresenta una soluzione perfetta. Con il suo design minimalista ma ricco di personalità, questo capo total black si adatta a ogni outfit, dal casual allo sportivo, donando un tocco di eleganza e versatilità. Il bomber MCM è pensato per essere indossato in ogni occasione, aggiungendo al look una nota di stile sofisticata e moderna.