Idee regalo di Natale per uomo: quali abiti e accessori donare (o donarsi)?

Idee regalo di Natale per uomo: quali abiti e accessori donare (o donarsi)?

di Giulio Solfrizzi

La moda viene in aiuto quando si pensa a quale regalo fare a Natale. Che sia un completo Tom Ford o un paio d’occhiali da sole Givenchy. Ecco la lista esclusiva di ICON

Cosa regalare (o regalarsi, perché concedersi un dono fa sempre bene) a Natale? È forse la domanda più ricorrente nel mese di dicembre, quando si pensa agli oggetti da scambiarsi con amici, amanti e familiari. In questo aiuta la moda, un’arte fatta di prodotti come completi giacca e pantaloni, sciarpe e altri accessori di dimensioni modeste. 

Come scegliere i regali di Natale: edizione 2024

Prima, però, di vedere cosa regalare a chi, bisogna capire i bisogni dell’altra persona. Infatti, la vera domanda da porsi è: come si regala nel modo giusto a Natale? Innanzitutto, riflettendo sui gusti di colui o colei che riceverà il prossimo, perché il dono deve piacere a noi ma in primis a chi lo spacchetterà il 24 sera o il 25 a pranzo. Subito dopo, bisognerebbe pensare all’effettiva utilità di ciò che si acquista. La prima regola è mai farsi prendere dal bisogno di comprare qualcosa che non sia effettivamente utile. A meno che non si voglia optare per un regalo simpatico. Non è, però, il nostro caso: in questa selezione di ICON troverete solo oggetti del desiderio lussuosi da regalare e auto-regalarsi, spaziando dall’abbigliamento agli elementi complementari al guardaroba, passando per gli orologi.

Idee regali per lui in vista del Natale 2024

Gioielli – Tiffany Titan by Pharrell Williams


Iniziamo con i preziosi “alternativi”, per un uomo attento alle mode ma anche ai cosiddetti classici che amano (e dovrebbero avere) tutti. Un’idea può essere la collezione Tiffany Titan by Pharrell Williams combina punte affilate simili a lance all’interno di una serie di collane, orecchini, bracciali e anelli che incarnano uno spirito punk. Ogni gioiello in oro giallo o titanio sfida le convenzioni nel design grazie ad un’inaspettata rivisitazione delle tradizionali montature dei diamanti. Ogni modello si muove insieme a chi lo indossa ed è un simbolo dell’impegno della Maison per un’artigianalità impeccabile.

Idea regalo di Natale per un uomo che ama i gioielli

Occhiali da sole – Givenchy


Procediamo con gli accessori sofisticati di Givenchy. Nello specifico, una valida opzione di regalo per Natale 2024 sono gli occhiali da sole squadrati e total black firmati dalla maison. Che per la stagione delle feste ha presentato una selezione di capi prêt-à-porter e accessori intitolata A Holiday Game. Le immagini, scattate dal fotografo e regista Mark Kean, catturano l’eleganza dei capi nell’intimità di giochi da tavolo classici come gli scacchi e la dama. E tutto riconduce ad un’idea sussurrata di eleganza francese, estremamente contemporanea.

Idea regalo di Natale per un uomo elegante ma mai troppo

Cappello e sciarpa – Thom Browne


Alle feste pensa anche Thom Browne con la collezione Holiday 2024. Se l’intenzione è quella di regalare una coccola, fa al caso vostro il set sciarpa e cappello in classico cashmere grigio a coste. Ricorda i regali che facevano i nonni e gli zii, ma più ricercati e soprattutto raffinati. In pratica, un must have del guardaroba maschile così come di quello femminile.

Idea regalo di Natale per un uomo dai gusti semplici

Borsa – Trunkaroo Marni


Un regalo tipico sono anche le borse. Come la Trunkaroo di Marni vista ulla passerella Autunno/Inverno 2024 a Milano lo scorso febbraio. La lavorazione artigianale, la pelle morbida e i raffinati elementi di design rendono questo elemento complementare, che si trasforma in uno scrigno del tesoro funzionale, ideale per tutte le avventure della vita, sia maschili sia femminili. 

Idea regalo di Natale per un uomo al passo con i tempi

Completo giacca e pantaloni in velluto – Tom Ford


Per un pensiero lussuoso, dedicato ad una persona importante che meriti qualcosa di più, c’è il completo giacca e pantaloni in velluto firmato Tom Ford, in collaborazione con MR PORTER, destinazione di vendita al dettaglio online per la moda maschile. È un abito nostalgico, che ricorda gli anni 70, nonostante l’aspetto sia contemporaneo e sexy.

Idea regalo di Natale per un uomo che ci tiene ad essere sexy

Felpa (o maglione?) – Kenzo x Verdy


Un’altra valida opzione più in linea con lo streetwear, piuttosto che con l’eleganza classica, è la felpa in maglia frutto della collab tra Kenzo e Verdy, per un look e una persona più funny del previsto.

Idea regalo di Natale per un uomo sportivo ma cool

Mocassini – Sebago o Gucci


Invece, perché non regale ad un uomo per Natale un paio di mocassini? Che siano i classici di Sebago, neri e e indubbiamente un passepartout democratico proposto dallo stesso brand nella selezione natalizia in vista delle feste; o che sia la versione di Gucci, valorizzata ancora una volta dal direttore creativo Sabato De Sarno, rispettandone il design autentico e, quindi storico. 

Idea regalo di Natale per un uomo dai gusti classici ma raffinati

Orologio – Tank Louis Cartier


Dato che questa selezione l’abbiamo aperta con un gioiello, la chiudiamo con un orologio. Non uno qualsiasi, ma con il Tank Louis di Cartier. Un dono che sa di eternità (indossabile al polso), e che risulta essere il miglior modo per giurare amore eterno, indipendentemente che si tratti di un amico, amante, parente o di sé stessi. 

Idea regalo di Natale per un uomo che ama gli orologi (eterni)