La combo shorts – stivaletti aiuta l’uomo ad essere cool in primavera estate
Photo by Aitor Rosas Sune/WWD via Getty Images

La combo shorts – stivaletti aiuta l’uomo ad essere cool in primavera estate

di Giulio Solfrizzi

Prada e Gucci, tra i tanti altri, propongono la combo shorts – stivaletti per l’uomo. Che sia il look di questa primavera estate da copiare subito?

Shorts e stivaletti in primavera estate? Non un ossimoro, ma una valida alternativa di look per gli uomini che vogliono sperimentare con abiti e accessori, scoprendo il proprio corpo a piccole dosi durante le stagioni più calde. Soprattutto nel 2025, l’anno che sembra essere – per i brand di lusso, prima, e le catene della moda veloce, poi – quello della denudazione elegante quanto creativa.

Shorts e stivaletti, il look uomo preferito dai brand di lusso

Prada e Gucci: rock in modo diverso

Prada aveva anticipato i tempi con la collezione Uomo primavera estate 2023, caratterizzata da un animo rock, a sua volta manifestato nei pantaloncini di pelle nera en pendant con gli stivaletti affilati, ma sdrammatizzati a dovere da items minimal che rendono il look adatto per tutti. 

Photo by Daniele Venturelli/Daniele Venturelli / WireImage
Prada

È, però, Gucci ad aver ricordato al menswear che la combo shorts – stivali bassi merita un riconoscimento maggiore quando le temperature si alzano e non si sa come svoltare la mise. Specialmente di sera. L’ex direttore creativo Sabato De Sarno lo fa in poche (e semplici) mosse: mostrando la pelle nuda e impreziosendo gli abbinamenti con dosi ben calibrate di colori e luccichii. 

Dior Men: urban-country 

Anche Dior Men ha una soluzione personale alla monotonia della moda estiva: shorts morbidi con stivaletti urban vagamente ispirati a quelli dei cowboy – solo con più stile. La visione di Kim Jones si sposa con le necessità quotidiane degli uomini metropolitani, dando loro modo per sperimentare in strada, sotto il sole d’agosto e lontano dalle mete vacanziere.

Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images
Dior Men

Come abbinare shorts e stivaletti da uomo 

Look bucolico da giorno

Questi esempi sono a dimostrazione del fatto che le sfilate regalino infiniti spunti per creare i propri look. Ma si può andare oltre pensando ad altre modalità di abbinamento, partendo dalla versione “bucolica”: pantaloncini chiari, camicia a maniche corte a fantasia Vichy con canotta bianca scollata, e stivaletti color testa di moro. 

Look tinta unita per tutto il giorno 

Invece, fa al caso di chi esce di casa la mattina e torna a casa la sera, magari dopo un aperitivo dell’ultimo minuto, l’abbinamento shorts – maglia tinta unita, dello stesso colore delle scarpe oppure in forte contrasto per evidenziare la differenza tra sopra e sotto. Il rischio di essere “troppo” o “poco” è presto ovviato intelligentemente, senza sbagliare mai. 

Total look di lino da sera 

Ultimo, ma non per importanza, il lino evergreen. In estate salva tutti – uomini e donne – dal dover scegliere cosa indossare. Perché, allora, non optare per un total look di lino da sera che porti leggerezza e freschezza da capo a piedi. Semplice, intuitivo, facile da replicare anche con un budget ridotto. 

Photo by Jacopo Raule/Getty Images
Jacob Elordi

Shorts e stivaletti, l’abbinamento preferito di alcune star

Persino le star hanno messo gli occhi su questo abbinamento ritenuto quasi “osé” per l’uomo. Jacob Elordi, ad esempio, ha dimostrato di essere un fan di questa combo ultra sexy che va bene di giorno o di sera, per eventi ordinari e altri meno (ma pur sempre informali). E lo fece indossando un look di Valentino che rendeva mini l’abito elegante – come fece Pedro Pascal al Met – dicendo implicitamente che non bisogna più temere l’atto di scoprirsi e ricoprirsi a proprio piacimento: durante la primavera estate 2025, più delle stagioni precedenti, si respira libertà nella moda maschile.