

La moda uomo diventa sparkling per il 2025: tutte le ispirazioni per il look di Capodanno
Paillettes, punti luce e tessuti glitterati sono protagonisti della moda uomo per Capodanno. Ma non solo: i big brand li propongono per tutto l’inverno 2025
Look di Capodanno luminosi per uomini che si affidano a paillettes e tessuti glitterati, senza tralasciare strass e altre applicazioni “preziose”. Verrebbe da dire groundbreaking, quindi sconvolgente in italiano, come dice Meryl Streep nel film “Il Diavolo veste Prada”. Eppure, indossarli per festeggiare la fine dell’anno e l’inizio di quello nuovo è la scelta migliore, perché ci vogliono alternative gioiose in vista di inizi fortunati. E a questo ci pensano i grandi brand della moda lussuosa.

Look sparkling da uomo per Capodanno: le ispirazioni dalla passerella
Gucci lo fa a colpi di canotte impreziosite e colletti tempestati di strass. Invece, Fendi e Versace optano per top o camicette con cascate di punti luce sul petto, che diventano un gioiello da sfoggiare. Dolce&Gabbana opta per le paillettes nere su giacche unite a bluse svolazzanti in contrasto; e tanti altri, tra cui Alexander McQueen, si affidano a tessuti metallizzati che emanano luce propria. Ma sparkling sono anche quelli liquidi di Ferrari, utilizzati dal direttore creativo Rocco Iannone per completi formali seppur moderni.
Come un uomo deve abbinare gli abiti sparking per la sera di Capodanno
La nota dolente è saper abbinare gli abiti sparkling, che sia per Capodanno o per tutto l’anno. Il segreto sta nel bilanciare i luccichii con i colori scuri. Ad esempio, se la canotta indossata è tempestata di strass che lasciano il petto scoperto, come nella versione di Gucci by Sabato De Sarno, il pantalone dovrà essere nero o, al massimo, grigio tortora per ottenere un look audace quanto sicuro.
Simile è il discorso se si decide di indossare una giacca paillettata, che è consigliabile viri su nero e blu notte, o in alternativa su verdone e burgundy, per evitare di ricadere in effetti esteticamente poco piacevoli e pericolosamente “cheap”. Infatti, porre attenzione a non sovrapporre paillettes o diversi tessuti luccicanti è cosa buona e giusta. Ancora di più, abbinare le giacche paillettate a pantaloni d’ispirazione sartoriale tinta unita, e a scarpe lineari come mocassini e stivaletti appuntiti in pelle nera (tacchetti di pochi cm incluso, come quelli di Celine o Saint Laurent). Ma la scelta sta sempre a chi si sente di indossare cosa, lasciandosi ispirare dai migliori look sparkling della moda uomo, presentati in passerella per l’autunno inverno 2025.