La moda uomo ha riscoperto l’abito (d’ispirazione) sartoriale: 5 look per essere eleganti in inverno
Come ci si veste elegantemente? Indossando abiti d’ispirazione sartoriale come insegna la moda uomo di Milano e Parigi. Ecco 5 look eleganti per uomo selezionati da ICON
Che la moda maschile, prima o poi, avrebbe riscoperto l’abito (d’ispirazione) sartoriale, era cosa certa. D’altronde, dopo anni di tute, sneakers e materiali tecnici, l’uomo non poteva non essere attratto ancora una volta dal fascino senza tempo di giacca e pantaloni ben confezionati, come si faceva una volta. O perlomeno che volesse indossare completi ispirati a ciò che padri, nonni e bisnonni erano soliti sfoggiare per strada. L’obiettivo sotteso, però, è un altro: essere eleganti in inverno con pochi look, come insegnano le passerelle di Milano e Parigi, dove il cosiddetto ben vestire è radicato nella tradizione del costume. Vediamo allora come abbinare abiti e accessori elegantemente, andando alla ricerca di opzioni alternative alle solite.
5 look uomo per essere eleganti in inverno
Dior Men

Partiamo con un classico: il completo giacca a doppiopetto e pantaloni. È la scelta più ovvia per un uomo che vuole essere elegante. Dior Men ha pensato proprio a chi predilige la bellezza delle cose semplici, svoltate con i dettagli, dalle scarpe fluorescenti al petto nudo in sostituzione alla camicia o alla T-shirt.
Look elegante per un uomo “semplice”
Prada

Secondo Prada, un’altra tipologia di eleganza è fatta di maglioncini a collo alto e pantaloni a gamba stretta, ma comodi intorno al girovita. A rendere peculiare la mise è l’utilizzo di elementi complementari all’abbigliamento, tra cui una cintura che si chiude sul fianco, un cappello con visiera e stringate Oxford. Invece, a fare la vera differenza sono i colori sgargianti degli accessori.
Look elegante per un uomo che veste colorato
Louis Vuitton

Eppure, per vestirsi eleganti può bastare un capospalla che ricordi la tradizione sartoriale. Louis Vuitton, ad esempio, ha proposto un cappotto con loghi finemente cosparsi e cintura intorno ai fianchi per regolare il fit. Questo indumento fa tutto perché monopolizza l’outfit, servendosi poi di un buon maglione abbinato a comodi calzoni.
Look elegante per un uomo cool
Dolce&Gabbana

L’alternativa al cappotto è la pelliccia eco di Dolce&Gabbana. Sull’onda del trend che la vede di nuovo un capo d’abbigliamento amatissimo, Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno creato una versione lunga e avvolgente che fosse elegante e al contempo comoda, per un uomo sofisticato improntato sulla praticità quotidiana.
Look elegante per un uomo pratico (e freddoloso)
Ferragamo

Elegante, però, non significa solo due cose. Elegante, infatti, potrebbe anche essere un caban firmato Ferragamo e sovrapposto ad un paio di shorts per chi non soffre il freddo, con maglione, camicia, cravatta e pure borsa a mano en pendant.
Look elegante per un uomo casual