Le felpe per l’autunno, i modelli da uomo da indossare adesso

Le felpe per l’autunno, i modelli da uomo da indossare adesso

di Digital Team

Con cappuccio, girocollo, effetto tie dye o in cotone organico. Ecco la selezione delle felpe fatta da Icon guardando le passerelle della moda maschile dell’Autunno- Inverno 24/25

Pratiche, avvolgenti. Sostituiscono, ancora per un po’, la giacca e creano volumi su cui costruire nuovi look. Ecco le felpe dell’autunno, con cappuccio, girocollo, effetto tie dye o in cotone organico. La selezione di Icon vista sulle passerelle della moda maschile dell’Autunno — Inverno 24/25.

Con zip e cappuccio

l Direttore Creativo Sabato De Sarno reinventa il guardaroba essenziale da uomo per la collezione Autunno Inverno 2024, mettendo al centro vestibilità e fit. I capi in maglia vengono rivisitati con silhouette moderne e tessuti di alta qualità. È qui che trova spazio la nuova felpa in jersey di viscosa accoppiato grigia arricchita da un ricamo Gucci che in sede di sfilata è stata abbinata apantaloni dal taglio sartoriale, maxi tote bag e mocassino con il morsetto.

Felpe uomo modelli autunno 2024
Felpa con zip e cappuccio Gucci.

In cotone organico riciclato

Un designer cult del guardaroba maschile, Stone Island, per il nuovo autunno, sceglie di utilizzare per il suo capo passepartour un tessuto derivato dal riutilizzo di scarti di materiali in cotone provenienti dalla propria catena di produzione. Gli scarti selezionati negli impianti di produzione vengono rilavorati per ottenere nuovi filati misti, contenenti almeno il 50% di materiale recuperato. I tessuti derivati da questo elaborato processo di recupero e rigenerazione vengono utilizzati per nuovi capi di abbigliamento tra cui, appunto, la felpa con cappuccio composta al 60% da fibre riciclate e al 40% da jersey di cotone organico che viene ultimato con un trattamento a spruzzo con pigmenti colorati inorganici a base di ossidi di ferro ottenuti dal riciclo di materiali ferrosi.

Felpe uomo modelli autunno 2024
Felpa con cappuccio e tasche Stone Island.

Sportiva, ma firmata

Giovane connettore culturale, artista e intellettuale di spicco attraverso molteplici generi e generazioni. Wales Bonner continua la sua impresa stilistica di voler far sembrare ogni look casuale, nascondendo invece un grande e profondo studio delle combinazioni. Lo fa ancora, per questa nuova stagione autunnale, alleandosi (nuovamente) con un marchio parecchio lontano dagli strilli del fashion system. Da qui nasce, tra le varie altre cose, anche la felpa realizzata in collaborazione con adidas Oroginals che ha sfilato sotto i riflettori di Parigi.

Felpe uomo modelli autunno 2024
Felpa adidas Originals x Wales Bonner.

Classica, girocollo

Un must have nel guardaroba maschile di qualsiasi stagione. La felpa girocollo si indossa sempre, come lo sa bene Alexandre Mattiussi che ogni anno ripropone per Ami il più classico dei classici. Per il nuovo autunno alle porte la felpa Ami de Coeur, con il logo a forma di cuore, è nella tonalità dark coffee, come il colore della terrra, delle foglie al cambio di stagione, da indossare anche in occasioni formali sotto il blazer doppiopetto.

Felpe uomo modelli autunno 2024
Felpa girocollo Ami by Alexandre Mattiussi.

Effetto bear, in cashmere

Pensata per la natura, ma estremamente performante anche in contesti urbani. La collezione Into The Wild di Loro Piana esplora il mondo dell’outdoor ponendo l’accento su innovazione e prestazione. I capi hi-tech si stratificano con una modularità sottolineata da nuance naturali: dal rosmarino alla salvia, fino al sabbia e al caffè. È qui che trova spazio la felpa Terminillo che richiama la serenità di una foresta di bambù: il risultato è un splendido capo che emana un senso di comfort e tranquillità. Realizzato in un simil-pile esclusivo ed estremamente raffinato, il modello coniuga il calore e la leggerezza del cashmere con la classica morbidezza vellutata del pile, assicurando un effetto avvolgente e piacevole al tatto.

Felpe uomo modelli autunno 2024
Felpa in cashmere Loro Piana Into the wild Collection.