

Mocha Mousse 2025: tutti i look menswear tinti del Pantone dell’anno
È il colore dell’anno secondo Pantone, ma la moda l’ha anticipato, a partire da Zegna e finendo con Armani. Ecco una selezione di look tinti di Mocha Mousse
Mocha Mousse è il colore del 2025 secondo il Pantone Color Institute, che come di routine anticipa l’arrivo dell’anno nuovo parlando di tonalità e sfumature che dovrebbero “tingere” (e definire) i prossimi dodici mesi. Questa volta non è andata benissimo, perché solitamente si parla di colori sgargianti o perlomeno definibili tali.
Com’è Mocha Mousse, il colore del 2025
Mocha Mousse è una tonalità di marrone che ricorda il calore e la profondità del cacao, del cioccolato e del caffè. Come afferma Pantone, tal colore accoglie il desiderio di comfort, serenità e connessione con ciò che circonda l’uomo. Eppure, per chi la moda la osserva e analizza, è chiaro da molte stagioni viste in passerella che i toni neutri tendenti al marrone, in un modo o nell’altro, sono i protagonisti assoluti di collezioni sofisticate. Soprattutto di specifiche visioni dell’eleganza, relegata all’essenzialità dei non-colori, che male non fa dopo un periodo di fasti e loghi.
Moda uomo: look color Mocha Mousse per il 2025
Infatti, la clientela del segmento lusso ha accolto con entusiasmo, e non da adesso, la virata minimalista – anzi, neutrale – della moda maschile e femminile. Il menswear si è cimentato nel confezionamento di indumenti e accessori che si tingono di tutte le sfumature del Mocha Mousse, il colore che inevitabilmente definirà il guardaroba di molti. I negozi lussuosi così come quelli del fast fashion si riempiranno di capi d’abbigliamento in linea con la scelta di Pantone, nonostante Loro Piana e Brunello Cucinelli da tempo immemore abbiano fatto dei toni nude il proprio tratto distintivo. E tanti big brand hanno anticipato quanto deciso dal Color Institute per il 2025, ma a modo loro, ossia scegliendo marroni e beige che spesso sono distanti dal colore dell’anno. Preservando però uno stretto legame con la palette cromatica di riferimento. Vediamo i migliori look, scelti da ICON, uno per uno.
Tutte le tonalità Mocha Mousse nelle collezioni dei brand per il 2025
Zegna

Zegna nella collezione autunno inverno 2024 predilige un marrone delicato alternato ad ancora più delicate versioni ibridate del bianco panna.
Gucci

Gucci si veste di un beige deciso e spalmato su cardigan, capispalla, giacche eleganti nella loro semplicità, sia cromatica sia strutturale.
Saint Laurent

L’uomo Saint Laurent fa lo stesso attraverso indumenti spigolosi e nostalgici degli anni Ottanta, facendo degli outfit color block la propria peculiarità distintiva.
Prada

Prada varia e lo fa con un completo giacca e pantaloni d’ispirazione sartoriale che si interseca col bianco, dando vita ad un mix che trova nel tessuto la sua forza.
Giorgio e Emporio Armani
Giorgio e Emporio Armani scelgono entrambi gli opposti del Mocha Mousse, ossia il beige e il marrone, così da accontentare i gusti di tutti gli uomini.
Fendi

Fendi scurisce il Mocha Mouse, mantenendo però il beige come base da cui partire per una collezione perfetta nel countryside.