

Moda uomo: come indossare il bomber questo inverno
Capo iconico e versatile, il bomber questo autunno ci mostra il suo lato più elegante. Linee essenziali, pellami pregiati e ricami preziosi caratterizzano i nuovi modelli presentati sulle passerelle dell’Autunno Inverno 2024
Giacca evergreen, versatile ma dallo stile iconico, il bomber è sicuramente un capo must have del guardaroba da uomo dell’autunno. Nato come giacca dell’aviazione, stagione dopo stagione, conserva la sua attitude pratica e casual ma, oggi, ci mostra anche il suo lato più elegante. Sulle passerelle della moda Autunno Inverno 2024-25, infatti, abbiamo visto sfilare modelli ricercati dalle linee essenziali, realizzati con pellami pregiati e decorati da ricami preziosi. Le silhouette sono morbide ma le costruzioni impeccabili, come quella di un blazer sartoriale. Così, questo capo senza tempo non perde il suo fascino, anzi, conquista ancora più carattere.
Sulla passerella di Versace, ad esempio, Daniel Julez J. Smith Jr. (figlio della cantautrice Solange Knowles) indossa un bomber in pelle, in perfetto stile aviator. L’effetto leggermente invecchiato e il collo in montone richiamano i modelli del passato, mentre una fodera con motivi Barocco celebra la maison. Abbinato ad un pantalone in pelle nera, crea un total look che non passa inosservato.

L’immaginario western ha, invece, ispirato l’intera collazione di Louis Vuitton disegnata da Pharrell Williams. Anche il bomber, quindi, è impreziosito dal caratteristico motivo LV Arabesque presentato durante la sfilata, che rievoca le decorazioni degli stivali da cowboy. Elaborate cuciture ricamate risaltano a contrasto sulla morbida pelle nera, creando un elegante effetto trapuntato.

Non ricamato, ma caratterizzato da una lavorazione a pieghe plissé all over, questo bomber di Fendi è un vero capolavoro. Realizzato in morbida pelle plongé nera, è l’emblema di un savoir-faire unico, quello del marchio romano nato un secolo fa proprio come negozio di pellami e pellicce. In passerella, il capo era portato in spalla, abbinato a una gonna plissé e un paio di combat boots.

Non in pelle ma in materiale tecnico, questo bomber di Hermès è il perfetto alleato in questa stagione autunnale. Un capospalla dal taglio dritto, strutturato e cropped, è perfetto sia indossato con jeans e sneaker sia con pantaloni sartoriali e chelsea boots. Da usare in viaggio o in città, questo capo unisce funzionalità e stile, leggerezza e comfort. A impreziosire il modello è il dettaglio “briglia” sul colletto e sulle tasche che rende omaggio alle origini equestri di Hermès.



