Valigia per le vacanze: 7 items essenziali quando l’estate chiama

Valigia per le vacanze: 7 items essenziali quando l’estate chiama

di Digital Team

Cosa mettere in valigia prima di andare in vacanza? Ecco la lista degli oggetti che risolveranno tutti i vostri problemi, e salveranno i look estivi

Cosa mettere in valigia per le ferie estive? È la domanda che torna puntuale, ogni anno, appena si conferma quel viaggio tanto desiderato. I giorni passano, il conto alla rovescia si accorcia senza che ce ne accorgiamo, e all’improvviso arriva lei: la vigilia della partenza. Il trolley (o il borsone) è lì, aperto ai piedi del letto, in attesa di essere riempito con abiti, accessori, intimo e tutto ciò che potrà tornarci utile, anche a chilometri di distanza da casa. Ma tra ciò che può servire e ciò che è davvero indispensabile, esistono alcuni item imprescindibili, piccoli alleati di stile e praticità, da non dimenticare mai.

7 items da avere in valigia: edizione estate 2025

Camicia a maniche corte

Courtesy Press Office

Innanzitutto, la camicia. Non può mancare un modello a maniche corte quando si parte in estate, che sia al mare o in montagna. Persino nel deserto. Octobre Éditions, ad esempio, ha svelato un’inedita collaborazione con KARDO, maison indiana conosciuta per il suo approccio artigianale distintivo. L’incontro tra il savoir-faire francese e le tradizioni tessili indiane sono alla base della loro capsule collection, composta da tre camicie in 100% cotone realizzate nel laboratorio a Nuova Delhi di KARDO.

Occhiali da sole

Courtesy of Press Office

Come non dimenticare gli occhiali da sole, per ripararsi dalla mattina al pomeriggio e impreziosire il look. TBD Eyewear lo fa con il nuovo modello Mastro, mentre omaggia i maestri dell’occhialeria e del grande cinema. Come? Ispirandosi agli stessi occhiali sfoggiati da Marcello Mastroianni nel film di Fellini. La montatura squadrata anni ’50 è rivisitata in chiave moderna con dettagli tridimensionali e linee ammorbidite, realizzata a mano nel distretto del Cadore per unire tradizione artigiana e sostenibilità in quattro varianti: nero, champagne, avana scura e avana maculata. Il design senza tempo si adatta a ogni genere e stile: questo è l’importante, perché deve sposarsi con qualsiasi abbinamento.

T-shirt

Courtesy Press Office

Immancabile, poi, la T-shirt da indossare sempre e comunque. È comoda, funzionale, semplice da unire al resto degli indumenti. Il brand made in Italy LABO.ART ne produce di sofisticate, sinonimo di stile essenziale quanto timeless per design e colore. A caratterizzarle è la visione architetturale del brand, che si traduce in capi che esprimono armonia e perfezione, confermando il detto “meno è più”.

Polo

Courtesy Press Office

Non è da meno la polo, che Falconeri inserisce nel proprio editoriale estivo, Lido, interamente realizzato presso il celebre Bagno Alfredo di Forte dei Marmi. La proposta uomo spazia dal modello millerighe nei toni cacao-corda, un must have del marchio per l’estate, alle polo punto mosso che donano un’eleganza rilassata al look. Ideale, dunque, durante le vacanze per chi vuole ottenere il massimo dando il minimo.

Borsa-borsello-zaino

Courtesy Press Office

Ma in vacanza bisogna avere sempre con sé anche un accessorio che possa contenere un’infinità di oggetti, come la musette Mono[PA6] di FREITAG. Pesa solo 125 grammi ed è progettata per offrire la massima versatilità: può essere indossata a spalla o al collo, adattandosi a ogni esigenza grazie al cordino regolabile e al fondo ripiegabile. Minimalista, idrorepellente e capiente. Però, il vero punto di forza è la sostenibilità: ogni componente, dalla zip alla tracolla, è in poliammide 6, materiale facilmente riciclabile. Il tessuto esterno, sviluppato con un partner taiwanese, è idrorepellente e privo di rivestimenti misti, garantendo così la completa circolarità del prodotto. Al termine del suo ciclo di vita, la musette può essere trasformata in nuovo granulato PA6, pronto per rinascere in altri articoli.

Costume da bagno

Courtesy of Press Office

Altro must-have nelle valigie vacanziere è il costume da bagno, un modello boxer per fare il bagno e poi mangiare un boccone in spiaggia senza cambiarsi. Pensate appositamente per l’estate 2025 sono le varianti in nylon stampato, e colorato, a firma di Pal Zileri. La coolness è assicurata. 

Cappello con visiera

Courtesy Press Office

Ma non chiudete la valigia senza aver inserito un cappello con visiera. Quelli di D.A.T.E. sono d’ispirazione baseball, in cotone effetto used color verde. A corredo, il ricamo L’Amore a Vent’anni, in occasione dei primi 20 anni del brand.