5 motivi che portano foto e video su iPhone 15 Pro ad un livello mai visto prima

5 motivi che portano foto e video su iPhone 15 Pro ad un livello mai visto prima

di Digital Team

I nuovissimi iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, sono pronti ad inaugurare un nuovo capitolo di prestazioni ed esperienze di un livello mai visto su iPhone, introducendo il miglior sistema di fotocamere che stuzzicherà l’attenzione di tutti coloro che amano creare contenuti”

Sono usciti, da meno di un mese in Italia, i nuovissimi iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max. I modelli Pro sono i più leggeri mai progettati da Apple e sono realizzati in titanio di grado aerospaziale, robusto ma allo stesso tempo leggero. Sono inoltre dotati di chip A17 Pro ed inaugurano un nuovo capitolo di prestazioni ed esperienze di gaming di un altro livello.

Vi abbiamo già parlato delle caratteristiche di questi nuovi dispositivi apple,  ma la vera novità che vi vogliamo raccontare, riguarda il miglior sistema di fotocamere mai visto su un iPhone, che ingolosirà tutti coloro che amano creare contenuti. 

Foto e video raggiungono un livello mai visto fino ad ora, e abbiamo selezionato per voi cinque motivi per cui sarete d’accordo con noi. 

Sette obiettivi professionali a vostro servizio

Grazie alla profonda integrazione di hardware e software, l’evoluto sistema di fotocamere dei modelli iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, racchiude l’equivalente di sette obiettivi professionali. Tutto possibile grazie al chip A17 Pro.

In base alla potenza della fotografia computazionale, la fotocamera principale da 48MP progettata in esclusiva per la linea Pro, offre ancora più flessibilità agli utenti grazie ad una nuova impostazione predefinita a risoluzione super alta da 24MP, offrendo un’incredibile qualità di immagine in una dimensione di file ideale per l’archiviazione e la condivisione 


Dettagli e colori mai visti prima

La fotocamera principale consente di alternare le tre lunghezze focali più diffuse, 24 mm, 28 mm e 35 mm, e di selezionarne una come nuova impostazione predefinita. Oltre al formato ProRAW da 48MP, supporta anche le immagini HEIF da 48MP con una risoluzione 4 volte superiore.

iPhone 15 Pro ha un ampio teleobiettivo 3x e iPhone 15 Pro Max offre lo zoom ottico più potente mai visto su un iPhone: 5x a 120 mm. Ideale per scattare primi piani, foto naturalistiche o per catturare l’azione da maggiori distanze.

Il nuovo teleobiettivo su iPhone 15 Pro Max ha un innovativo design a tetraprisma, con modulo 3D combinato di stabilizzazione ottica dell’immagine e autofocus su sensore, il sistema di stabilizzazione più evoluto mai creato da Apple. 

 Le foto da 48MP offrono un incredibile livello di dettagli, più flessibilità per ritagliare le immagini a livello professionale, mantenendo una risoluzione elevata. 


Ritratti di nuova generazione

I ritratti di nuova generazione scattati su iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, offrono un livello superiore di dettagli, colori più vivaci e migliori prestazioni anche con poca luce.

Per la prima volta è possibile scattare foto di questo genere senza abilitare la modalità Ritratto. Se l’utente inquadra una persona, un cane o un gatto, o se fa tap per mettere a fuoco, iPhone cattura in automatico le informazioni sulla profondità, consentendo di trasformare le foto in splendidi ritratti, in un secondo momento nell’app Foto su iPhone, iPad o Mac.

Per un controllo creativo superiore è inoltre possibile regolare il punto focale dopo lo scatto (immaginate di fotografare un insieme di persone ad un evento e di voler raccontare una storia diversa per ciascuno di loro, ecco, con il controllo creativo che vi permette questa feature potrete farlo anche attraverso le immagini) 


Troppa luce o poca luce: il risultato è comunque garantito

Grazie allo scanner LiDAR, la modalità Notte è stata migliorata ed offre dettagli più nitidi e colori più vivaci grazie al Photonic Engine, inclusi i ritratti in modalità Notte.

Il nuovo Smart HDR cattura i soggetti e lo sfondo con resa più realistica delle tonalità della pelle, garantendo zone di luce più luminose, mezzitoni più ricchi ed ombre più profonde per le immagini visualizzate nell’app Foto. Questo rendering HDR avanzato è disponibile anche per le app di terze parti, perciò le immagini possono avere un aspetto migliore anche quando vengono condivise online. 



Video professionali incredibilmente stabilizzati

Tutte le features della fotocamera si applicano anche al comparto video.  

Per esempio: nella modalità Cinema, esattamente come accade per i Ritratti, viene applicato un effetto di profondità di campo che mantiene nitido il soggetto del video e crea una splendida sfocatura per il primo piano e per lo sfondo.

iPhone identifica automaticamente il soggetto del video e lo mantiene a fuoco per l’intera registrazione. Se viene identificato un altro soggetto, iPhone cambia automaticamente il punto di messa a fuoco che può essere regolato anche manualmente in seguito nell’app Foto. La migliore qualità video su smartphone è potenziata dal chip A17 Pro, con miglioramenti nei video con scarsa luminosità e nella modalità Azione. 

È possibile registrare video ProRes direttamente su un dispositivo di archiviazione esterna, per un ventaglio più ricco di opzioni di registrazione fino a 4K e 60 fps e una maggiore flessibilità sul set se si usa iPhone come videocamera principale. iPhone 15 Pro introduce inoltre, una nuova opzione per la codifica Log ed è il primo smartphone al mondo a supportare il sistema di codifica dei colori ACES (Academy Color Encoding System), uno standard globale per i flussi di gestione del colore. 


Velocità di trasferimento

Entrambi i modelli utilizzano il connettore USB‑C, uno standard universalmente accettato per la ricarica e il trasferimento dei dati, e con lo stesso cavo è possibile ricaricare iPhone, Mac, iPad e i nuovi AirPods Pro (2ª generazione). Grazie a questo connettore è anche possibile ricaricare AirPods o Apple Watch direttamente da iPhone. iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max supportano USB 3 permettendo velocità di trasferimento dati fino a 10 Gbps, vale a dire fino a 20 volte più veloce rispetto a prima.