Ecco iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max: le caratteristiche tecniche
Credits: Apple

Ecco iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max: le caratteristiche tecniche

di Digital Team

Apple cala gli assi: due smartphone di nuova generazione in titanio, leggero e resistente, dal design accattivante grazie ai profili smussati. Dal chip A17 Pro al tasto Azione al potente sistema di fotocamere, ecco tutte le novità

Eccoli, eleganti e leggeri in fulgente titanio i nuovi iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, i grandi protagonisti dell’evento Wonderlust di Apple a Cupertino. Dal design accattivante grazie ai profili smussati, presentano tante novità tecniche, a partire dal chip A17 Pro per esperienze di gaming sempre più avvincenti. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla nuova generazione di smartphone Pro della Mela.

In titanio resistente e leggero

Robusti e allo stesso tempo agili da tenere in mano, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max sono i modelli Pro più leggeri mai progettati da Apple grazie al titanio che li compone, lo stesso impiegato nell’industria aerospaziale, una lega che tra i metalli ha uno dei più elevati rapporti tra resistenza e peso. Pensati per durare.

Disponibili con display da 6,1 e 6,7 pollici in Super Retina Xdr, i due cellulari hanno una nuova raffinata texture spazzolata, profili smussati e bordi più sottili. Il rivestimento frontale è in Ceramic Shield, mentre nella scocca le bande in titanio racchiudono una nuova sottostruttura in alluminio 100% riciclato, che funziona anche come dissipatore per il calore prodotto dal processore e facilita la sostituzione del vetro posteriore.

iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max caratteristiche tecniche
Credits: Apple
I due smartphone hanno una nuova raffinata texture spazzolata, profili smussati e bordi più sottili

Il nuovo pulsante Azione

L’altra grande novità degli iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, lo smartphone top di gamma, è il tasto Azione introdotto al posto dello storico interruttore per silenziare il dispositivo o attivare la suoneria.
Il pulsante può essere personalizzato a proprio piacere: è possibile scegliere tra l’accesso rapido alla fotocamera o alla torcia, tra l’attivazione di una registrazione vocale o delle modalità Full immersion o Traduci o Lente d’ingrandimento, oppure usare comandi rapidi per altre funzionalità.  Con una pressione prolungata, con indicazioni visive in Dynamic Island, il nuovo tasto attiva l’azione desiderata.

Fotocamere: lo zoom ottico più potente

Il sistema di fotocamere gioca al rialzo, con aggiornamenti che offrono l’equivalente di sette obiettivi professionali. La fotocamera principale da 48 megapixel, in esclusiva per la linea Pro, ora supporta la nuova risoluzione super alta da 24 megapixel come default, puntando tutto sulla qualità delle immagini. Consente inoltre di alternare le tre lunghezze focali più diffuse, 24 mm, 28 mm e 35 mm, e di selezionarne una come nuova impostazione predefinita. Oltre al formato ProRaw da 48 megapixel, supporta anche immagini HEIF da 48 megapixel con una risoluzione quattro volte superiore.

Ed ecco la differenza tra i due modelli: iPhone 15 Pro ha un ampio teleobiettivo 3x, iPhone 15 Pro Max invece dispone del nuovissimo teleobiettivo 5x, lo zoom ottico più potente mai montato su un iPhone, ideale per scattare primi piani e foto naturalistiche o per catturare l’azione da maggiori distanze.
La modalità Notte è stata migliorata e offre dettagli più nitidi e colori più vivaci grazie al Photonic Engine, mentre il nuovo Smart Hdr cattura i soggetti e lo sfondo con resa più realistica delle tonalità della pelle.

iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max
Credits: Appel
Il nuovo tasto Azione consente di alternare tra suoneria e silenzioso

Le prestazioni del chip A17 Pro

Il chip A17 Pro inaugura una nuova generazione di chip Apple e un nuovo capitolo di prestazioni. Primo processore a 3 nanometri, offre una CPU riprogettata che, secondo Cupertino, è fino al 10% più veloce grazie a miglioramenti della microarchitettura e del design. Il Neural Engine è fino a due volte più scattante per funzioni come l’autocorrezione e Voce personale in iOS 17, sistema operativo di serie. La GPU di livello Pro è fino al 20% più celere, con nuovo design a 6-core che incrementa le performance di picco e l’efficienza energetica.

Il processore introduce inoltre ray tracing con accelerazione hardware, quattro volte più veloce della tecnica basata su software, proponendo quindi una grafica più fluida ed esperienze di gioco e realtà aumentata più coinvolgenti.
A17 Pro alza anche il livello della qualità video, con miglioramenti nei video con scarsa luminosità;  include un decoder AV1 dedicato per vivere più efficientemente i servizi di streaming.

iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max caratteristiche tecniche
Credits: Apple
La fotocamera principale da 48 megapixel supporta la nuova risoluzione da 24 megapixel di default

Il nuovo connettore Usb‑C

Apple abbandona il cavo Lightening adottato nel 2012 in occasione del lancio dell’iPhone 5 e fa debuttare sugli iPhone il connettore di ricarica Usb-C, in linea con le norme europee sul caricabatterie unico. Con lo stesso cavo è possibile ricaricare iPhone, Mac, iPad e i nuovi AirPods Pro di seconda generazione, come è possibile ricaricare direttamente da iPhone anche AirPods o Apple Watch.
I due modelli Pro supportano Usb 3 che consente una velocità di trasferimento dati fino a 10 Gbps, quindi fino a 20 volte più rapidamente rispetto a prima.

Quando escono in Italia

Sono quattro le declinazioni di colore che sfoggiano iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max: titanio nero, titanio bianco, titanio blu e titanio naturale.
È possibile preordinare i due cellulari da venerdì 15 settembre, con disponibilità a partire da venerdì 22 settembre.