Come scattare ritratti da veri professionisti durante le feste

Come scattare ritratti da veri professionisti durante le feste

di Digital Team

Da adesso è possibile ottenere foto spettacolari grazie a nuove modalità di iPhone 15 e 15 Pro (oltre che ai consigli degli esperti)

La stagione delle feste è sempre più vicina e la voglia di riuscire a catturare i momenti migliori, è sempre più forte. Abbiamo chiesto consiglio a chi lo fa di mestiere e, grazie alle nuove modalità ritratto dei nuovi iPhone 15 e 15 Pro, fare degli scatti indimenticabili sembrerà una passeggiata. 

I consigli degli esperti

Abbiamo avuto la fortuna di imparare qualche trucco dal ritrattista Max Schenetti – @maxanddouglas – che ci ha descritto il ritratto come la “testimonianza di un incontro”. Inoltre ci ha dato queste semplici regole:

– Curate l’inquadratura: ogni cosa dentro il fotogramma ha la sua importanza.
– Sfruttate la luce disponibile per “disegnare” il soggetto pensando alle zone chiare come le piú importanti.
– Osservate il soggetto prima di scattare e poi esplorate: muovetevi, avanti, indietro, di lato, cambiate punto di vista e zoom.

Per Emanuele di Mare e Simone Cioè di Crope – @crope – è molto importante creare un contesto in cui la persona si riveda bella e si piaccia in una situazione a lei familiare. Emanuele e Simone ci hanno dato questi consigli preziosi riguardo alle nuove modalità di ritratto iPhone 15 e 15 Pro:

– Ricercate linee ed elementi architettonici per incorniciare il soggetto all’interno dell’ambiente che lo circonda.
– Avvicinatevi fisicamente o sfruttando le lenti di iPhone per inserire il soggetto e valorizzare la foto.
– Sfrutta la modalità Ritratto per sfocare lo sfondo riducendo la profondità di campo e facendo risaltare il soggetto.
– Con la modalità Ritratto si può giocare anche con elementi davanti al soggetto, non solo dietro, per creare effetti interessanti.
– Quando si realizzano foto è molto importante sfruttare le fonti di luce naturali che abbiamo a disposizione, per illuminare i soggetti e ottenere immagini professionali.
– Per dare il tocco finale agli scatti si possono utilizzare filtri e Stili Fotografici in maniera veloce senza programmi professionali.

E ora alcune dritte per mettere in pratica i consigli degli esperti


La modalità ritratto con iPhone 15 e 15 Pro sono migliori grazie al Photonic Engine, che aumenta i dettagli in condizioni di luce medio-bassa come in interni o prima del tramonto, migliorando il colore e la gamma dinamica. Ci sono più controlli creativi con la messa a fuoco e il controllo della profondità, ed è ancora più facile catturare ritratti direttamente dalla modalità Foto.

Ora infatti non bisogna più decidere subito se fare o meno una foto in modalità ritratto. Anche senza scegliere questa modalità adesso è possibile scattare ritratti direttamente dalla modalità Foto. Quando iPhone rileva una persona o un animale in primo piano nell’inquadratura, cattura automaticamente le informazioni sulla profondità, in modo da poter attivare l’effetto ritratto in un secondo momento. L’icona in basso a sinistra indica che iPhone sta acquisendo la profondità. È anche possibile toccare l’icona per visualizzare l’anteprima e attivare subito l’effetto Ritratto. Se si desidera catturare la profondità in qualsiasi foto, basta toccare per mettere a fuoco un punto qualsiasi dell’anteprima: apparirà l’icona. Per attivare il ritratto dopo l’acquisizione, toccare “Modifica” e poi “Ritratto”.

Per un maggiore controllo creativo, è ora possibile regolare il punto di messa a fuoco della foto ritratto anche dopo lo scatto. Basta cliccare su “Modifica” nell’app Foto e toccare il punto che si desidera mettere a fuoco. È inoltre possibile regolare l’intensità della profondità.

La modalità ritratto di iPhone 15 e 15 Pro, supportano anche lo zoom continuo se c’è bisogno di un’inquadratura specifica. È possibile utilizzare la rotella dello zoom in modalità Foto o il pinch-to-zoom in modalità Ritratto. Per ottenere i migliori risultati, utilizzare le lunghezze focali native: 24 mm (1x), 28 mm (1,2x), 35 mm (1,5x) e 48 mm (2x) nella fotocamera principale, oppure 77 mm (3x) su iPhone 15 Pro e 120 mm (5x) su iPhone 15 Pro Max nelle fotocamere con teleobiettivo.

Selezionare alcune funzionalità nascoste tra le impostazioni aggiuntive della Fotocamera

Selezionare “Impostazioni > Fotocamera”, poi scegliere tra Griglia, Allineamento orizzontale, Rifletti Fotocamera anteriore, Visualizza area esterna al riquadro o ancora Fotocamera principale. Così si potrà passare dall’obiettivo di 24 mm a quelli aggiuntivi (28mm e 35 mm) quando si tocca il tasto 1x, ovvero il Controllo macro, il quale mostra il controllo della fotocamera per passare automaticamente a quella con ultra-grandangolo per acquisire foto e video in macro ma soprattutto Ritratti in modalità Foto.

Questo permetterà di acquisire automaticamente informazioni sulla profondità di campo se il soggetto è in primo piano nell’inquadratura in modalità Foto, così si potranno ampliare gli effetti Ritratto in seguito, dopo lo scatto. E’ importante avere sempre la Griglia impostata per tenere sotto controllo la composizione. E bisogna ricordare che anche “Allineamento orizzontale” è sempre utile, sia per le foto scattate da davanti, sia per le inquadrature dall’alto: ad esempio, quando inquadriamo un piatto o la tavola imbandita del pranzo di Natale!

Controllare l’esposizione con la regolazione manuale nella Fotocamera

Toccare il soggetto che si sta fotografando per la messa a fuoco e l’esposizione, quindi far scorrere il dito verso l’alto o verso il basso per la regolazione. Toccare e tienere premuto per bloccare il punto e l’esposizione selezionata. E controllare sempre ciò che viene evidenziato nella foto, ad esempio presenza di luce, soggetto in controluce, ecc.

Scattare una Live Photo

Dalla Fotocamera bisogna attivare la funzione Live Photo (il pulsante in alto a destra) e scattare. Da Libreria Foto si può riprodurre la “Live Photo” (toccare e tienere premuto con il dito), inserire poi tutte le modifiche che si desidera, cambiare la foto principale e attivare il suono. Per quanto riguarda la Modalità Live si può scegliere tra diversi effetti: Loop o Rimbalzo (dal menu in alto a sinistra), ideali per catturare l’atmosfera di una serata. Con questa funzione attiva, si possono creare anche adesivi Live per poi utilizzarli per i messaggi, anche di Whatsapp.

Usare la Modalità Macro

Basta avvicinarsi ad un soggetto (2 cm), vedere che è sfocato e attivare/disattivare Macro (pulsante in basso a sinistra). È la modalità perfetta per scattare foto sorprendenti di dettagli, ad esempio, la texture dei cibi della vostra tavola di Natale.

Il consiglio? Posizionare sempre il soggetto al centro dell’immagine per una migliore qualità.

Usare un timer per scattare anche da Apple Watch

Dalla Fotocamera di iPhone: scorrere verso l’alto e visualizzare il timer in basso a destra.

Da Apple Watch: attivare la Fotocamera a distanza. In questo modo anche chi fa la foto può essere presente, ed è ideale per le foto di gruppo!

Qualche consiglio anche per i video

Sfruttare QuickTake per passare rapidamente dalle foto ai video

Basta tenere premuto il pulsante di scatto della fotocamera per avviare una registrazione video e scorrere verso destra per bloccare la modalità scelta. Per non perdere mai quello che sta succedendo davanti e catturare tutta l’atmosfera di una foto in un contenuto più ricco, ad esempio, in occasione di una festa o di un live.

Dare un tocco professionale ai video con Modalità Cinema

Fare zoom, cambiare la messa a fuoco con un tap o tracciare un oggetto con un doppio tap.

Dalla Libreria Foto/Video: è possibile anche modificare, cambiare la messa a fuoco e la profondità o tracciare un oggetto dopo aver girato direttamente da qui.

Scegli Modalità Azione per una stabilizzazione incredibile

Da Modalità video, toccare l’omino in alto a sinistra. E’ perfetto se si stanno riprendendo persone che camminano, se si sta girando intorno a un soggetto, o se si sta realizzando contenuti da un’auto.

Modalità Slow Motion

E’ possibile sfruttarla anche in caso di selfie, ad esempio nel momento in cui si sta versando un drink, si potrebbe realizzare un “video selfie” dove tutto viene ripreso a rallentatore.

Provare anche i video in modalità Macro

Entrare in “Modalità video”, avvicinarsi al soggetto e attivare la modalità Macro. A questo punto toccare per scegliere la messa a fuoco e registrare il video senza cambiare la distanza (quindi selezionare la messa a fuoco bloccata). Perfetto se si sta facendo un video, dove il protagonista è il cibo!

Qualche trucchetto relativo ad iOS

Dalla Libreria Foto è possibile copiare le modifiche fatte ad un singolo scatto e incollarle ad una serie di scatti

Partendo da una foto a colori, modificarla portandola ad una versione in bianco e nero. Copiare quindi le modifiche fatte a questa foto, tornare poi all’album Foto, selezionare tutte le foto che vuoi modificare, toccare di nuovo e infine Incollare le modifiche. In questo modo si risparmierà tempo, lavorando in contemporanea ad una serie di scatti, senza dover modificare uno per uno. Grazie ad iOS che “incolla” in modo intelligente le impostazioni scelte!

Condividi le foto o i video che hai realizzato in modo semplice con AirDrop

Grazie alle novità introdotte dalla nuova versione di iOS, è facile condividere contenuti con amici e parenti in pochi secondi. Il nuovo sistema operativo AirDrop offre ancora più modalità di condivisione, anche avvicinando semplicemente il proprio iPhone a quello dell’altra persona.

Realizza Live Stickers dai tuoi ritratti

E’ possibile trasformare il soggetto in movimento di una Live Photo, in un adesivo animato. Basterà aprire l’app Foto su iPhone, toccare una Live Photo per aprirla a tutto schermo, tenere premuto il soggetto di una Live Photo, farlo scorrere verso l’alto finché non compare un’immagine duplicata, infine rilasciarlo.

Quando poi si tocca “Aggiungi adesivo”, l’adesivo animato viene mostrato nel menu degli adesivi, accessibile quando si utilizza la tastiera su schermo di iPhone o gli strumenti di modifica. Se si desidera applicare un effetto visivo come Bordo, Fumetto o Rilievo, basta cliccare “Aggiungi effetto”.