

Motorola razr 60 ultra, il nuovo pieghevole che è un’opera d’arte (intelligente)
Appena lanciato a New York, il nuovo smartphone flip di livello premium vanta un design grintoso, con esplorazioni cromatiche by Pantone e materiali sorprendenti come l’Alcantara, mai usato prima per un telefonino. Un’esperienza superiore, potenziata dall’intelligenza artificiale moto ai
A colpirci subito, con entusiasmo, sono le colorazioni audaci e i materiali innovativi e di pregio: le esplorazioni cromatiche con Pantone, la morbidezza esclusiva dell’Alcantara, la raffinatezza del legno… Ma a conquistarci definitivamente sono le prestazioni premium da flip phone di alta gamma, potenziate dall’intelligenza artificiale moto ai. Motorola razr 60 ultra, benvenuto!
In una New York bella e frenetica, che corre anticipando tendenze e tecnologie, abbiamo assistito al lancio della nuova famiglia di smartphone pieghevoli Motorola razr 60. È stato un evento straordinario, a cui hanno preso parte stampa internazionale e influencer da tutto il mondo.

Per la Casa americana di elettronica è stata l’occasione per svelare anche il fratello minore dell’ultra, il Motorola razr 60, e poi il nuovo flagship edge 60 pro, gli auricolari moto buds loop e il wearable moto watch fit, entrambi progettati per integrarsi perfettamente nell’ecosistema Motorola. In più, è stato il debutto per quattro nuove funzionalità di moto ai, destinate a trasformare le interazioni quotidiane: Next Move, Playlist Studio, Image Studio e Look and Talk.
I nostri occhi? Sono stati tutti per il Motorola razr 60 ultra, così potente e cool. Scopriamolo insieme.
Motorola razr 60 ultra, design capolavoro
La famiglia di pieghevoli Motorola razr 60 sfoggia un design accattivante, dai colori grintosi e dalle finiture raffinate.
Quattro le vesti eccezionali in cui è declinato Motorola razr 60 ultra: lussuosa in Alcantara, in vero legno, la finitura ispirata al raso e quella più resistente in pelle tipica di Motorola.
L’Alcantara è una gradita e sorprendente novità. Tessuto morbido al tatto, molto usato nel mondo del lusso, è introdotto per la prima volta nel settore degli smartphone. Prodotto in Italia, rende il telefono comodo da tenere in mano e facile da impugnare.
L’intarsio in vero legno è certificato FSC, ovvero con attenzione green: proviene da foreste certificate e altre fonti controllate, gestite con pratiche come il mantenimento della biodiversità, il taglio selettivo, il reimpianto degli alberi dopo il raccolto.
Ogni materiale è abbinato a uno speciale colore Pantone: ecco il Pantone Scarab, di ispirazione naturale, il Pantone Mountain Trail, oppure il giovanile Pantone Cabaret e il fiammeggiante Pantone Rio Red. Nuance che catturano subito lo sguardo!
Moto ai: tutta la potenza di un pieghevole
L’esperienza superiore non si ferma all’estetica. La nuova famiglia razr 60 integra la prima serie di prompt moto ai avanzati Catch Me Up, Pay Attention e Remember This. È possibile così avere accanto, a disposizione nelle attività quotidiane, più di un semplice assistente, un vero e proprio compagno (virtuale) proattivo e intuitivo.
Si può accedere alle funzionalità direttamente dal display esterno, con interazioni intuitive e fluide.
Grazie alla nuova feature Next Move, moto ai riconosce il contenuto sullo schermo, che sia una ricetta o un itinerario di viaggio o altro, e fornisce suggerimenti mirati. Può ad esempio salvare i dettagli, generare una playlist a tema con Playlist Studio, creare contenuti visivi tramite Image Studio.
Anche Gemini e Gemini Live sono accessibili direttamente dal display esterno.
Inoltre, Motorola razr 60 ultra è dotato di un tasto AI dedicato, che consente un rapido accesso a moto ai in qualsiasi momento. Quando è in modalità stand o tenda, lo smartphone attiva Look & Talk: è così possibile interagire a mani libere, semplicemente con voce o contatto visivo. Diventano più facili attività come trascrivere o rispondere a domande in movimento.
Il variegato potenziale della moto ai è supportato dalla potenza della piattaforma mobile Snapdragon 8 Elite.
Ampi schermi per esperienze visive al top
Tutte le funzioni più importanti sono a portata di mano anche quando il telefono a conchiglia è chiuso. Il display esterno è personalizzabile a proprio piacimento, con pannelli dedicati per streaming musicale, app di comunicazione, informazioni di contatto…
Il display esterno interattivo è da 4 pollici (del 40% più grande rispetto ad altri pieghevoli). Ed è super resistente. Il Motorola razr 60 ultra è infatti il primo flip phone con Corning Gorilla Glass-Ceramic.
Una volta aperto, vanta un enorme display pOled da 7 pollici, in vetro ultrasottile, per godere piacevolmente di video e giochi in Super HD, con dettagli nitidi e fluidità di prestazioni. Le cornici sono più strette del 20%.
Il Motorola razr 60 ultra è anche il primo pieghevole con un display Pantone Validated: per un’esperienza visiva vivace e intensa.
Il top di gamma della famiglia Motorola razr 60 non teme il tempo. La nuova piastra della cerniera è rinforzata in titanio, progettata per resistere fino al 35% in più di piegature rispetto alla generazione precedente. La protezione IP48 garantisce robustezza contro polvere e acqua (può resistere all’immersione in 1,5 metri di acqua dolce per un massimo di 30 minuti).
Batteria e sistema di fotocamere ultra
Gli amanti della fotografia possono gioire. Motorola razr 60 ultra propone il primo sistema di fotocamere triple da 50 megapixel disponibile su un pieghevole, alimentato da moto ai. L’obiettivo ultra-grandangolare, grazie alla flessibilità del Super Zoom ad alta risoluzione, consente di catturare scorci e dettagli anche lontani.
Inoltre, il Photo Enhancement Engine basato sull’intelligenza artificiale regala una gradazione dinamica migliorata, per scatti dall’effetto cinematografico.
Felici anche i videomaker, grazie a Dolby Vision, con cui è possibile acquisire, modificare e guardare video con una luminosità e un contrasto straordinari. Dolby Atmos, invece, apre a un’esperienza sonora coinvolgente, che eccelle in profondità e chiarezza.
I content creator possono sfruttare le posizioni Flex View, che trasformano il dispositivo in un treppiede.
Motorola razr 60 ultra promette oltre 36 ore di durata con una singola carica, grazie a una batteria da 4700 mAh.