I 3 smartphone pieghevoli del momento, sottili e funzionali

I 3 smartphone pieghevoli del momento, sottili e funzionali

di Digital Team

Tascabili e leggeri ma dal display ampio che offre un’entusiasmante esperienza di visione: ecco il Motorola razr 40 ultra, l’Honor Magic Vs e il Huawei Mate X3. La funzionalità è foldable

Il display è più che ampio e ricco di possibilità; le dimensioni, al contrario, sono ridotte e di sorprendente praticità. Ecco perché piacciono gli smartphone pieghevoli di nuova generazione: lo schermo offre un’entusiasmante esperienza di visione immersiva, eppure il dispositivo è super sottile e leggero e poi, et voila, in un attimo si fa ultra-tascabile.
Dal nuovissimo Motorola razr 40 ultra al primo foldable di Honor, il Magic Vs, fino al Huawei Mate X3, ecco i tre smartphone pieghevoli del momento. Comun denominatori: leggerezza, minimo spessore, prestazioni elevate.

Motorola razr 40 ultra, ampiezza e interattività

Appena lanciato, il nuovo Motorola razr 40 ultra è super slim e, una volta chiuso, si infila agilmente in tasca.
Dal design moderno ed elegante, ultimo nato della famiglia di pieghevoli razr, è alimentato dal potente Snapdragon® 8+ Gen 1. Si presta a varie modalità d’uso, grazie alla tecnologia Flex View che offre nuovi modi di interagire, immortalare e creare.
Basta scegliere l’angolazione del device più comoda e così dedicarsi all’attività preferita: seguire le indicazioni del personal trainer online, guardare ricette mentre si cucina, fare videochiamate con gli amici… Oppure, utilizzando lo smartphone pieghevole come un vero treppiede, si può fotografare e registrare video in hands-free, sfruttando il tracking del viso attraverso l’intelligenza artificiale e le anteprime visibili sull’ampio display esterno interattivo: usando le “gestures” e la funzione “auto-smile capture”, Motorola razr 40 ultra riesce a catturare automaticamente il viso nelle foto.

Il display esterno è da 3,6 pollici, con frequenza di aggiornamento fino a 144Hz, per scorrere i siti web senza interruzioni, e risoluzione 1056 X 1066, a prova di sfumature e colori vividi.
Motorola ha ampliato le operatività possibili sul display esterno con il device chiuso: si può rispondere ai messaggi, seguire le mappe per la navigazione, controllare il playback di Spotify, videogiocare a Golf Adventures o Marble Mayhem

La fotocamera principale ha sensore da 12 megapixel con Instant Dual Pixel Pdaf per prestazioni più rapide e precise, indipendentemente dalle condizioni di illuminazione. Grazie al display esterno, è possibile accedere alla fotocamera principale per i selfie o utilizzarlo per l’anteprima dei contenuti. Aprendo razr 40 ultra, ecco il display Oled a grandezza naturale, e poi la fotocamera da 32 megapixel, dotata di un obiettivo ultrawide più macro da 13 megapixel che consente di scattare foto grandangolari.
Una volta chiuso, grazie a una cerniera a goccia ridisegnata dotata di dual-axis tracking che ne riduce al minimo le dimensioni, il nuovo razr si fa ultra sottile. Il telefono si piega completamente a metà, con i bordi superiori e inferiori perfettamente allineati.

Dal telaio in vetro con finitura matte o pelle vegana sulla cover posteriore, Motorola razr 40 ultra è disponibile in Infinite Black, Glacier Blue e nel colore Pantone® dell’anno 2023, Viva Magenta.

Honor Magic Vs, stile e sostanza

Ecco il primo smartphone pieghevole di Honor. Ideale per gli imprenditori in viaggio, come per chi si esalta con l’intrattenimento mobile, Honor Magic Vs unisce stile e sostanza. Sottile e leggero, con uno spessore di 12,9 mm quando è ripiegato e un peso di 267 grammi, ha una batteria capiente da 5000 mAh.

La sofisticata cerniera superleggera senza ingranaggi, realizzata utilizzando la tecnologia di fusione in un unico pezzo, riduce il numero di componenti strutturali rendendo il device ultra compatto e saldamente senza spazi vuoti quando si piega, con schermo quasi completamente piatto da aperto.
Honor garantisce che lo smartphone sia in grado di resistere fino a 400mila pieghe, come testato da TÜV Rheinland, ovvero durevole per oltre dieci anni contando 100 pieghe al giorno. 

Il display esterno è da 6,45 pollici con un rapporto di aspetto 21:9. Quando è aperto, lo schermo interno da 7,9 pollici extra-large consente di svolgere più attività e visualizzare contenuti con estrema facilità.
Alimentato dalla piattaforma mobile Qualcomm® Snapdragon® 8+ Gen 1, Honor Magic Vs ha un sistema di tripla fotocamera posteriore che comprende una fotocamera principale IMX800 da 54 megapixel, una fotocamera principale Ultra-Wide & Macro da 50 megapixel e una fotocamera con zoom ottico 3X da 8 megapixel, per un’esperienza fotografica esaltante. 

Alimentato dalla piattaforma mobile Qualcomm® Snapdragon® 8+ Gen 1, esegue l’ultima versione di Honor MagicOS 7.1 basata su Android 13.
Oltre a Honor Connect per la collaborazione tra più dispositivi e Magic Text per il riconoscimento intelligente del testo, l’ammiraglia pieghevole è dotata di Smart Multi-window e App Extender per supportare il multi-tasking tra le applicazioni e all’interno della stessa applicazione.
Due le declinazione di colore: Cyan, stellare e lucente, e Black.

Huawei Mate X3, leggero e maneggevole

Huawei Mate X3 sfida i limiti con un peso ultraleggero di 239 grammi e uno spessore di 11,08 mm da chiuso, 5,3 mm da aperto. Il corpo ricurvo su ogni angolo rende questo pieghevole a schermo ampio comodo da tenere in mano, con un’impugnatura confortevole paragonabile a quella di un telefono con display classico. I materiali plus che gli conferiscono leggerezza sono alluminio e fibra di carbonio. Munito di certificazione IPX8  per la resistenza all’acqua, il display rimane reattivo ai tocchi anche se bagnato.

La robusta cerniera multidimensionale di nuova generazione supporta la modalità di apertura Flex-Stop. Il meccanismo ad albero rotante Dual-Track a forma di ala permette un movimento preciso e scorrevole, senza sforzo, ogni volta che lo smartphone viene aperto e ripiegato.
Huawei Mate X3 è dotato di uno schermo esterno Oled 3D da 6,4 pollici e di uno schermo interno Oled pieghevole da 7,85 pollici, entrambi con risoluzione elevata e densità di pixel di 426 PPI (con due certificazioni TÜV Rheinland, per accuratezza del colore e proiezione precisa del colore). 
Il display è intelligente e sensibile alla luce, offrendo così un’esperienza visiva uniforme in tutti gli ambienti, con una visione chiara anche in condizioni di scarsa luminosità.

Ispirato agli oblò delle stazioni spaziali, il layout della fotocamera posteriore ha un design futuristico, realizzato con una lama diamantata personalizzata, un processo che richiede 29 passaggi e 12 ore, in un intrigante contrasto tra superfici satinate e lucide.
Nel segno della più efficace connettività, il Wrap-Around Antenna Design aumenta la potenza del segnale quando lo smartphone è aperto, mentre l’Intelligent Dual-Mode Tuning migliora la potenza del segnale quando lo smartphone è piegato.

Huawei Mate X3 monta una fotocamera principale Ultra Vision da 50 megapixel, una fotocamera ultra-grandangolare da 13 megapixel e un teleobiettivo a lenti periscopiche da 12 megapixel, che supporta uno zoom ottico 5x, in grado di catturare dettagli lontani.
Il motore di texture XD Fusion Pro riproduce con precisione i dettagli degli oggetti in collaborazione con l’algoritmo di apprendimento AI per ritratti, che mette in risalto i tratti del viso e riproduce anche gli effetti dei cosmetici.

Con batteria integrata da 4800 mAh, il foldable di Huawei è disponibile in Feather-Sand Glass nera e nella versione Vegan in pelle verde scuro.