Xiaomi 14T Pro, lo smartphone che si esalta nella fotografia notturna
Credits: Xiaomi

In collaborazione con

Xiaomi 14T Pro, lo smartphone che si esalta nella fotografia notturna

Dal processore veloce e dall’estetica elegante, lo smartphone top di gamma di Xiaomi ha la sua punta di diamante nel comparto fotografico. Per scatti notturni sorprendenti e ricchi di dettagli. L’intelligenza artificiale spinge in avanti le funzionalità, rendendo più facili e divertenti le attività di tutti i giorni

Design curato nei dettagli, display per cultori dell’immagine, processore super veloce, Xiaomi 14T Pro è come promette: uno smartphone di alto livello. Di classe e di sostanza. È l’ideale per gli appassionati di fotografia, per perdersi dentro a una notte di romanticismo e lampioni alla Midnight in Paris o nel brusio cittadino in stile The wolf of Wall Street, catturando paesaggi notturni e vivaci scenari urbani con nitidezza straordinaria. La consolidata collaborazione di Xiaomi con Leica? Si rinnova. E poi l’intelligenza artificiale fa il resto, ampliando le funzionalità.

Scopriamo insieme le caratteristiche clou di Xiaomi 14T Pro, il top di gamma della Serie Xiaomi 14T, famiglia di smartphone flagship del brand di tecnologia.

Xiaomi 14T Pro
Credits: Xiaomi
Xiaomi 14T Pro è dotato dell’ultimo sistema di lenti Leica Summilux

Design elegante, display di qualità

Dalle linee pulite ed eleganti, Xiaomi 14T Pro ha un’estetica déco misurata e modernista. È dotato di una cornice metallica ultrasottile di 1,7mm che, oltre a dare un tocco chic, migliora l’esperienza di visualizzazione e aggiunge robustezza contro gli urti.

Dalle dimensioni piuttosto importanti, valore aggiunto per la fruizione dei contenuti multimediali, il telefono è comodo da maneggiare. L’ergonomia è ottima grazie al retro curvo 3D.

Il display è notevole. È uno schermo piatto da 6,67 pollici Amoled CrystalRes, con risoluzione di 1,5K (2712 x 1220 pixel), luminosità di picco di 4000 nit e refresh rate fino a 144Hz. Le interazioni sono fluide, con forte reattività al tocco. La leggibilità è perfetta in ogni condizione.

Xiaomi 14T Pro
Credits: Xiaomi
Dispone di un sistema di tripla fotocamera con cinque lunghezze focali, da 15mm a 120mm

Le immagini sono immersive e ben contrastate, sia in ambienti interni che esterni. Grazie all’AI, il display regola in modo intelligente la temperatura del colore e la lucentezza in base agli scenari di utilizzo e all’ora del giorno.

Ottimo l’audio stereo, che vanta la tecnologia Dolby Atmos: riproduce suoni chiari e tridimensionali anche ai volume più alti.

Con certificazione IP68 che garantisce la resistenza all’acqua e alla polvere, Xiaomi 14T Pro è disponibile in tre declinazioni di colore: Titan Gray, Titan Blue e Titan Black.

Esperienza fotografica di alto livello

Il comparto fotografico è la punta di diamante di Xiaomi 14T Pro. Permette un’esperienza fotografica eccezionale, anche in situazioni di scarsa luminosità, di notte come in pieno giorno. Soddisfa i più esigenti sia sul fronte foto che per i video.

Dispone di un sistema di tripla fotocamera con cinque lunghezze focali, da 15mm a 120mm. La camera principale è da 50 megapixel, con sensore Light Fusion 900 e un’ampia apertura ƒ/1.6.

Leica, storico brand tedesco legato a fotografi leggendari come Henri Cartier-Bresson e Sebastião Salgado, rafforza la collaborazione con Xiaomi proponendo l’ultimo sistema di lenti Leica Summilux, per scatti dai colori vivaci e ricchi di dettagli anche in momenti di illuminazione difficile. La notte si svela, con foto notturne che rendono benissimo i particolari e le profondità.

Xiaomi 14T Pro
Credits: Xiaomi
Xiaomi 14T Pro è dotato anche dell’app Google Gemini

Il dispositivo include anche una lente asferica 7P che permette di catturare più luce e supportare riprese ad alta gamma dinamica.

Gli appassionati di ritratti possono sperimentare la modalità Master Portrait, potenziata dalla tecnologia PortraitLM: consente di scattare con una gamma focale che va dai 23mm ai 75mm, ottenendo ritratti stratificati e ricchi di particolari. Sia che si voglia catturare l’intensità di uno sguardo o il sorriso di un amico, Xiaomi 14T Pro offre potenzialità da maestro della fotografia.

I video hanno un’atmosfera cinematografica grazie alla modalità Movie predefinita che supporta le funzioni Cinematic Blur e Rack Focus.

Xiaomi 14T Pro
Credits: Xiaomi
Xiaomi 14T Pro ha linee pulite ed eleganti

Xiaomi 14T Pro: numerose le funzioni AI

Benvenuta intelligenza artificiale, che in Xiaomi 14T Pro migliora anche l’esperienza fotografica. Gli strumenti di editing permettono di effettuare modifiche ai propri scatti in modo intuitivo e con risultati convincenti. AI Eraser Pro, ad esempio, rimuove elementi indesiderati per foto impeccabili. AI Portrait genera simpatici avatar personalizzati.

L’AI fa fare un balzo in avanti alle funzioni per ricerca, voce, testo, immagini e video. Ecco dunque AI Interpreter come interprete multilingua e AI Recorder per la trascrizione delle registrazioni. Non manca il cosiddetto Cerchia e Cerca, con cui cercare qualsiasi cosa sullo schermo con un semplice gesto, che sia un cerchio, un tocco o uno scarabocchio.

Xiaomi 14T Pro è dotato anche dell’app Google Gemini: è divertente e utile interagire con Gemini, il chatbot basato sull’intelligenza artificiale generativa di Google. Per ricevere assistenza nella scrittura, nell’apprendimento o nella pianificazione.

Xiaomi 14T Pro
Credits: Xiaomi
Xiaomi 14T Pro è disponibile nei colori Titan Gray, Titan Blue e Titan Black

Processore ultra veloce, batteria a ricarica wireless

Prestazioni ed efficienza sono garantite dal sorprendente processore Dimensity 9300+ di MediaTek. Ultra fast e reattivo, è estremamente fluido e con sistemi di raffreddamento avanzati che permettono performance di livello senza surriscaldamento. Può contare su 12GB di ram Lpddr5X e spazi di memoria Ufs 4.0 da 256GB, 512GB o 1 terabyte.

La GPU Immortalis-G720 offre prestazioni grafiche da top di gamma, che si esaltano soprattutto nelle sessioni di gioco, per far felici i gamer più pignoli. 

Grazie al microchip Surge T1 Tuner di Xiaomi, dedicato all’ottimizzazione delle connessioni wifi, i segnali sono sempre più potenti e la connettivà è stabile.

Xiaomi 14T Pro è dotato di una robusta batteria da 5000mAh. Per chi va sempre di corsa, è utilissima la presenza di una HyperCharge da 120W che consente una ricarica veloce da 0 a 100% in soli 19 minuti. Questo è anche il primo smartphone della Serie Xiaomi T a introdurre, in aggiunta alla sua batteria, una ricarica wireless di 50W.

La ricerca dell’eccellenza è di ambizione Pro.