

1 / 7
Feminist Ryan Gosling: Feminist Theory (as Imagined) from Your Favorite Sensitive Movie Dude, di Danielle Henderson, ed. Running Press $12.95
Biografia e teorie del femminista Ryan Gosling: non autorizzata e assolutamente falsa. Un sogno,un’utopia, il blog di Danielle Henderson sull’Huffington è cominciato come un gioco e si è trasformato in un luogo di culto. Ha scelto Gosling per personificare quello che le donne vorrebbero che un uomo facesse, dicesse, pensasse: magari serve frequentarlo di tanto in tanto per imparare qualcosa…

2 / 7
Man Made: A Stupid Quest for Masculinity , di Joel Stein, ed. Grand Central Publishing $26.99
Speriamo che sia maschio? Mica tanto: Joel viene preso dal panico quando scopre il sesso del figlio che sta per avere, cosa dovrà insegnargli, quali segreti virili sarà capace di passargli? Così comincia a fare pratica delle attività mascoline che, chissà perché, fino a quel giorno non gli sono mai piaciute: camping, football,caccia, martello e Lamborghini. Un corso full immersion con l’aiuto di un team di superesperti…

3 / 7
This Is How You Lose Her, di Junot Diaz, ed. Riverhead $ 26.95
Anche gi uomini piangono: l’educazione sentimentale di un vero macho latino. Yunior torna per la terza volta in un romanzo del Premio Pulitzer Junot Diaz: è cresciuto, da ragazzino si è trasformato in giovane uomo irresistibilmente attratto dall’amore, uno che conquista le donne ma riesce anche a perderle in modo catastrofico.

4 / 7
The End of Men: And the Rise of Women, di Hanna Rosin, ed. Riverhead $27.95
La Bibbia definitiva delle signore che hanno decretato la caduta dal “trono” del maschio del XXI secolo: dati alla mano, Rosin spiega come la crisi finanziaria abbia dato un colpo mortale al potere lavorativo maschile,spingendo verso un matriarcato della classe media. Ma l’inversione dei ruoli e degli stipendi destabilizza l’equilibrio della famiglia, e il futuro è tutto da ricostruire.

5 / 7
Real Man Adventures, di T Cooper, ed. McSweeney’s $23.00
Chi meglio di qualcuno che ha fatto un viaggio di trasformazione volontaria può raccontare cosa è oggi un "vero uomo"? T Cooper, transgender ex-donna, ci confida in queste sue memorie molto poco convenzionali ma piene di humour e rabbia quali dolori e paradossi ha dovuto superare per farsi accettare nel “Man’s Club”.

6 / 7
May We Be Forgiven: A Novel, di A. M. Homes, ed. Viking Adult $27.95
Figlio, padre, marito : Harry si ritrova obbligato a giocare tutti i ruoli maschili canonici in una famiglia che non ha creato biologicamente ma che diventa sua, nel momento in cui deve sostituire il maschio “apparentemente perfetto”, suo fratello. Storia di un piccolo-grande uomo contemporaneo, raccontato con umorismo dark da una donna.

7 / 7
A Working Theory of Love, di Scott Hutchins, ed. Penguin Press HC $25.95
Uomo vero o uomo artificiale? Il protagonista Neill cerca di creare il computer capace di provare sentimenti, ma quando ha a che fare con i propri va in tilt. Ha una ex-moglie invadente, una nuova che forse ha sposato troppo in fretta e i fantasmi del matrimonio dei suoi che premono e gli rovinano la sua perfetta “Teoria dell’Amore”.
Che cosa significa essere maschio oggi? Parola da maneggiare con cura, il concetto di virilità scivola, cambia, viene stravolto, e gli uomini del XXI secolo fanno spesso fatica a capire in quale direzione muoversi e come riconoscere i segni e i gesti ‘giusti’. Ecco sette libri per sconfiggere la crisi d’identità (o perlomeno per consolarsi, scoprendo che non si è soli…).
Testi di Liana Messina

Tutte le Audi elettriche

Come restare motivati ogni giorno: 5 consigli che funzionano davvero
