La nuova tendenza che spazia dallo sport racing al retrò vintage

L’orologio è l’accessorio per antonomasia. Sinonimo di precisione e cura nei dettagli, è un must have per chi sposa l’idea di stile, sia nelle occasioni formali che nell’abbigliamento casual. La Svizzera e l’Italia rappresentano il connubio ideale nella realizzazione di un prodotto di orologeria perfetto nella tecnica e in linea con i canoni stilistici che contraddistinguono il made in Italy. Mondia rappresenta al meglio quest’unione; nasce a La Chaux de Fonds, Canton Neuchâtel, nel 1935 e da allora realizza modelli che raccontano una storia di meccanica e design, nel rispetto della tradizione orologiaia.

Il brand è presente all’evento moda fiorentino per eccellenza, il Pitti Immagine Uomo 86 dove espone le proprie creazioni affiancate a quelle dei brand di cui l’azienda Mondia Watch Group, nata nel 2014 per volontà dei fratelli Sordi proprietari della Sordi Orologi Spa, è distributore ufficiale: i modelli di Scuderia Ferrari, che rappresentano lo spirito competitivo del gruppo votati alla celebrazione dei colori del racing team; Momodesign, i cui primi orologi da polso vengono progettati negli anni ’80, arricchendo l’ormai famosa produzione di accessori di lusso per auto; Boss Orange di Hugo Boss, nella sua declinazione in modelli casual chic, adatti al tempo libero.

L’ispirazione per gli orologi esposti a Pitti Immagine Uomo è tra lo sport racing e il retrò vintage dalle linee pulite ed eleganti come spiega Roberto Boschi, Sales Manager & Business Development di Mondia Watch Group.

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Video: Gabriele Maggio

In occasione dell’ultima edizione del Baselworld, l’evento fieristico più importante nel settore gioielleria e orologeria, Mondia ha inoltre presentato l’ultima collezione d’ispirazione vintage, che richiama il fascino intramontabile degli anni ’40. Un decennio di transizione e austerità che ha influenzato lo stile, facendo fiorire un’estetica lineare, sobria e proprio per questo estremamente chic. Gli orologi della collezione Vintage 1946 rispecchiano questo senso di armonia estetica priva di eccessi. È il 1946 l’anno in cui appare per la prima volta la pubblicità di un orologio Mondia. Con questo spirito e legame con le proprie origini, Mondia propone linee dai tratti puliti ed essenziali con dettagli retrò, per un old style curato e mai scontato. I modelli sono sobri nella scelta dei colori, con cinturino in pelle blu, beige o marrone, ma di grande impatto estetico nella scelta della cassa tonda in acciaio.

Oltre alla collezione vintage, i due brand Mondia Italy e Mondia Suisse si pongono l’obiettivo di soddisfare altre esigenze estetiche e funzionali. Dai cronografi in tessuto tecnico e dettagli preziosi della collezione Mistral all’eleganza d’altri tempi delle corse automobilistiche di Race. Punto fermo nella filosofia aziendale è la continua sperimentazione di movimenti e tecnologie d’avanguardia, nel rispetto di una storia che affonda le radici in un’identità estetica ben definita.


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