10 film in uscita a maggio 2024 da vedere al cinema e su Netflix e Prime Video
Ryan Gosling in "Fall guy" (Credits: Universal Pictures)

10 film in uscita a maggio 2024 da vedere al cinema e su Netflix e Prime Video

di Simona Santoni

Tra acrobazie, misteri e pianeti di scimmie, ecco Ryan Gosling impavido stuntman, Nicholas Galitzine cantante superstar innamorato, Anya Taylor-Joy in un deserto violento e distopico

Rieccolo Ryan Gosling, da Ken di Barbie a stuntman innamorato tra acrobazie e misteri da risolvere: tra i film in uscita a maggio 2024 è un invito stuzzicante. E poi ecco l’emergente Nicholas Galitzine cantante da boy band, anche lui innamorato, Anya Taylor-Joy in un deserto violento e distopico, Letizia Toni sul palco come Gianna Nannini. Tra i film di maggio, al cinema e in streaming su Netlix e Prime Video, ecco quelli che non vorremmo perdere.

The Fall guy di David Leitch

David Leitch è un ex stuntman – era lui la controfigura di Brad Pitt in Fight Club -, ora regista di film belli agitati: vedi Deadpool 2, Fast & Furious – Hobbs & Shaw e Bullet Train, proprio con Pitt. Per Fall guy ingaggia invece il più bel Ken di Barbie, Ryan Gosling, e gli fa fare peripezie da… stuntman. È lui Colt Seavers, stuntman pronto a tutto: farsi saltare in aria, schiantarsi, lanciarsi dalle finestre. Ora però, reduce da un incidente che ha quasi messo fine alla sua carriera, si trova davanti alla prova più difficile della sua vita: ritrovare una star del cinema scomparsa dal set, smascherare una cospirazione e cercare di riconquistare l’amore della sua vita, la neo regista Jody Moreno, ovvero Emily Blunt. Nel cast anche Aaron Taylor-Johnson.
La promessa? Divertimento scanzonato e azione. Materiale d’ispirazione: la serie tv americana anni ’80 Professione pericolo.

Dall’1 maggio 2024 al cinema con Universal Pictures.

Sei nell’anima di Cinzia TH Torrini

Incredibile: Gianna Nannini il 14 giugno compirà 70 anni. Intanto per celebrare la rocker senese ecco tra i film di maggio 2024 il biopic Sei nell’anima, dal titolo del suo singolo strepitoso del 2006. Gianna è interpretata da Letizia Toni, già vista nella serie tv L’allieva. Nel cast anche Selene Caramazza, Maurizio Lombardi e Stefano Rossi Giordani, con la partecipazione di Andrea Delogu come giovane Mara Maionchi.
Il film percorre un frammento della storia di una delle voci più incisive della musica italiana, trent’anni raccontati partendo dall’infanzia, dalle radici della sua vita e della sua carriera, da America a Latin lover, fino alla consacrazione, passando da una svolta che trancia di netto in due parti la vita di Gianna, tanto da considerarla la sua vera nascita: l’anno 1983.

Dal 2 maggio 2024 in streaming su Netflix.

The idea of you di Michael Showalter

Voglia di una storia d’amore un po’ rock? Dal regista statunitense de Gli occhi di Tammy Faye, ecco tra i film di maggio 2024 The idea of you, che unisce l’aitante inglese Nicholas Galitzine, pronto a conquistare Hollywood, e Anne Hathaway, che a Los Angeles è di casa, pur tra alti e bassi.
Tratto dall’omonimo romanzo di Robinne Lee, vede Hathaway nel ruolo di una madre single quarantenne; lui invece interpreta il cantante ventiquattronne degli August Moon, la boy band più in voga del pianeta. L’incontro tra i due è casuale, al Coachella Music Festival, dove lei è costretta ad accompagnare la figlia adolescente. La scintilla scocca subito ma… mica è facile stare al fianco di una superstar.

Dal 2 maggio 2024 in streaming su Prime Video.

The idea of you
Credits: Prime Video
Nicholas Galitzine e Anne Hathaway nel film “The idea of you”

Il regno del pianeta delle scimmie di Wes Ball

Saghe infinite ritornano. Quarto capitolo della serie reboot de Il pianeta delle scimmie, Il regno del pianeta delle scimmie è diretto dallo statunitense Wes Ball, già alla regia della trilogia Maze Runner.
Il film è ambientato diverse generazioni dopo il regno di Cesare, in cui le scimmie sono la specie dominante che vive in armonia e gli umani sono costretti a vivere nell’ombra. Mentre un nuovo tirannico leader delle scimmie costruisce il suo impero, una giovane scimmia intraprende uno straziante viaggio che la porterà a mettere in discussione tutto ciò che conosceva sul passato e a fare scelte che definiranno un futuro sia per le scimmie che per gli umani.
Nel cast Owen Teague, Freya Allan, Kevin Durand, Peter Macon e William H. Macy.

Dall’8 maggio 2024 al cinema con 20th Century Studios.

Il gusto delle cose di Trần Anh Hùng

Prix de la mise en scène all’ultimo Festival di Cannes, candidato francese all’Oscar al miglior film internazionale, Il gusto delle cose (titolo originale La passion de Dodin Bouffant) è la storia d’amore tra due cuochi nella Francia di fine ‘800. Con sua divinità Juliette Binoche e il suo ex compagno Benoît Magimel.
Anno 1885, l’Impeccabile cuoca Eugénie (Binoche) lavora da oltre vent’anni per il famoso gastronomo Dodin (Magimel). Il loro sodalizio dà vita a piatti deliziosi che stupiscono anche gli chef più illustri. Con il passare del tempo la pratica della cultura gastronomica e l’ammirazione reciproca si sono trasformate in una relazione sentimentale. Eugenie, però, è affezionata alla sua libertà e non ha mai voluto sposare Dodin. Così, lui decide di fare qualcosa che non ha mai fatto prima: cucinare per lei.

Dal 9 maggio 2024 al cinema distribuito da Lucky Red.

Il gusto delle cose
Credits: Lucky Red
Juliette Binoche e Benoît Magimel nel film “Il gusto delle cose”

Eileen di William Oldroyd

Ambientato a Boston negli anni ’60, un film sulle ossessioni femminili, com’era il primo film di Oldroyd, Lady Macbeth (2016), che lanciò la quasi esordiente Florence Pugh.
Una coppia fa l’amore in un’automobile, di notte, sotto la pioggia. Da un’altra auto qualcuno li osserva: è Eileen, interpretata da Thomasin McKenzie, una giovane donna che divide la sua vita tra un padre violento alcolista e il carcere nel quale lavora come impiegata. Timida, dimessa, quasi invisibile, è tenuta a distanza anche dalle colleghe. Finché un giorno non arriva al carcere la nuova psicologa Rebecca (Anne Hathaway), bionda, elegante, disinvolta, che prende in simpatia Eileen. Tra i film di maggio 2024 una storia di attrazione fatale e di liberazione agognata che volge al noir, percorsa dalle fantasie della protagonista.

Dal 16 maggio 2024 distribuito da Lucky Red.

Eileen
Credits: Jeong Park
Thomasin McKenzie e Anne Hathaway nel film “Eileen”

Ritratto di un amore di Martin Provost

Già presentato nella sezione Cannes Première 2023, Ritratto di un amore racconta la relazione passionale e artistica tra il celebre pittore Pierre Bonnard e la sua compagna ispiratrice, Marthe. Sono interpretati da Vincent Macaignee e dalla magnifica Cécile De France.

A fine Ottocento, il pittore Pierre Bonnard, le Nabi très japonard, diventa uno dei post-impressionisti più affascinanti del periodo grazie agli intimi ritratti dell’enigmatica Marthe de Méligny, sua musa nonché futura sposa. Per conoscere Bonnard e diventare la sua modella ideale, Maria Boursin (questo il suo vero nome) si finge un’aristocratica italiana in rovina: è il 1893 e da allora entra con il suo corpo in quasi tutti i quadri di Pierre. Pierre Bonnard non sarebbe il grande pittore che tutto il mondo conosce senza l’enigmatica Marthe che occupa, lei sola, più di un terzo della sua opera.

Provost è noto per i singolari ritratti femminili raffigurati di Sérafine, Violette e La brava moglie.

Dal 16 maggio 2024 al cinema distribuito da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.

Furiosa: a Mad Max Saga di George Miller

Tornano l’ambientazione post apocalittica e i paesaggi desertici di fascino iconico della saga di Mad Max dell’australiano George Miller, premio Oscar al miglior film d’animazione nel 2007 per Happy Feet.
Prequel di Mad Max: Fury Road (2015), dove avevamo conosciuto Furiosa, donna d’azione combattiva e intrigante, Furiosa: a Mad Max Saga va alle origini del personaggio, che non è più interpretato da Charlize Theron ma da Anya Taylor-Joy.
Mentre il mondo va in rovina, la giovane Furiosa viene strappata dal Luogo Verde delle Molte Madri e cade nelle mani di una grande Orda di Motociclisti guidata dal Signore della Guerra Dementus, ovvero Chris Hemsworth. Attraversando le Terre Desolate, si imbattono nella Cittadella presieduta da Immortan Joe (Lachy Hulme). Mentre i due tiranni si battono per il predominio, Furiosa deve sopravvivere a molte prove e mettere insieme i mezzi per trovare la strada di casa.
Nel cast anche Alyla Browne e Tom Burke.

Dal 23 maggio 2024 al cinema con Warner Bros.

Atlas di Brad Peyton

Tra i film di maggio 2024 c’è Atlas, action thriller di fantascienza con protagonista Jennifer Lopez. È lei Atlas Shepherd, un’analista brillante ma misantropa con una profonda sfiducia nei confronti dell’intelligenza artificiale. Si unisce a una missione per catturare un robot rinnegato con cui condivide un passato misterioso. Si troverà a dover salvare il futuro dell’umanità dall’intelligenza artificiale. La chiave? Fidarsi di essa.
Nel cast anche Mark Strong, Simu Liu, Sterling K. Brown.

Dal 24 maggio 2024 in streaming su Netflix.

Vincent deve morire di Stéphan Castang

Opera prima, Vincent deve morire è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes 2023 all’interno della Semaine De La Critique e al 41° Torino Film Festival nella sezione Crazies.

Unendo dark comedy e horror, il film francese racconta l’incredibile storia di Vincent (Karim Leklou), grafico pubblicitario e uomo dalla natura mite che improvvisamente si ritrova aggredito da chiunque incroci sul suo cammino senza un apparente motivo. Anche la più innocua azione quotidiana diventa per l’uomo potenzialmente pericolosa e fatale: ogni volta che Vincent incontra lo sguardo di un altro, è come se chi ha di fronte diventasse posseduto e scatenasse tutto il suo odio verso di lui, in un raptus incontenibile di estrema violenza. Nonostante lui cerchi di continuare a condurre una vita normale, il fenomeno si diffonde a macchia d’olio e sempre più persone provano a ucciderlo. È così che Vincent di ritrova costretto a fuggire e cambiare completamente il suo modo di vivere.

Dal 30 maggio 2024 al cinema con I Wonder Pictures.