La prima classe di Air France si rinnova e offre quattro suite in materiali naturali e piatti firmati dagli chef Guy Martin, Régis Marcon, Joël Robuchon, Anne-Sophie Pic e Michel Roth che ogni due mesi si alternano per far provare in quota prelibatezze stellate (aifrance.com)
Oltre a una livrea nuova di zecca, Alitalia porte le novità anche a bordo: i pellami Poltrona Frau, che ha disegnato i rivestimenti delle poltrone della nuova Business Class, le lenzuola Frette, le porcellane Richard Ginori e i kit di prodotti di benessere che sono firmati Ferragamo. Inoltre, a partire da giugno, connettività Wi-fi sugli aerei a lungo raggio (alitalia.com)
Tocco hippy per la compagnia svizzera che si propone con una fusoliera a fiori per il suo A340. Peace and love ma anche tante piume colorate, per celebrare il volo diretto da Zurigo e San Francisco (swissair.com)
La Turkish Airlines è la prima compagnia al mondo per numero di Paesi raggiunti. Da quest’anno, per festeggiare il nuovo collegamento per San Francisco, sul Boeing 777-300 si trovano disegnate le principali attrazioni della città californiana, dal Golden Gate Bridge alla San Francisco Bay (turkishairlines.com)
Ancora una volta, i vettori della Fiji Airways entrano nella Top 10 delle livree più belle classificate da The Design Air. Quest’ultima livrea, creata utilizzando i modelli tribali del Pacifico con gli emblemi nazionali, mette in mostra l’orgoglio del territorio volando fino agli aeroporti di Sydney, Auckland, Hong Kong e Los Angeles (Fijiaiways.com)
Con il 1 maggio, contemporaneamente all’apertura di Expo Milano 2015, Alitalia-Etihad ha inaugurato il volo no-stop Malpensa – Shanghai, prima città della Repubblica cinese per numero di abitanti. L’affluenza cinese prevista all’Esposizione Universale è tale che questo collegamento sarà effettuato per tutta la durata dell’Expo con una livrea a tema (alitalia.com)
Il jet All Nippon Airways della compagnia nipponica, dal prossimo autunno, renderà omaggio al ritorno della saga Star Wars con i nuovissimi Boeing 787-9 Dreamliner che saranno dedicati a R2-D2 (ana.co.jp)
La nuova livrea per il Boeing 777 di British Airways è firmata dalla fashion designer Masha Ma per celebrare l’apertura del GREAT Festival of Creativity di Shanghai. Testimonial del lancio, la top model inglese Georgia May Jagger, che per l’occasione ha indossato uno degli abiti della stilista dalla collezione P/E 2015, presentata sulle passerelle della Parigi Fashion Week. Recente inaugurazione delle rotte da Olbia e Cagliari a Londra per il periodo estivo, oltre al lancio della nuova app di British Airways per l’Apple Watch. In più, il nuovissimo Airbus A380 di British Airways sulla rotta Londra – San Francisco, ossia l’aeromobile più grande, lussuoso e silenzioso del mondo (britishairways.com)
Air New Zealand è nota per le sue livree sgargianti, come quella che ha celebrato la trilogia del Signore degli Anelli. Ora, la compagnia si propone con una fusoliera dalla felce ‘All Black’. Altre novità in casa neozelandese sono i 787-9 che prevedono finestrini più grandi, cappelliere più capienti, una moderna illuminazione a LED, maggiore umidità, una pressurizzazione più bassa della cabina, aria più pulita e un andamento del volo più stabile (airnewzealand.co.nz)
Livrea rossa all’esterno e comodità assicurata a bordo. Anche in Economy Class. Da provare la nuova Premium messa a disposizione sugli airbus A380, i boeing 777-300ER e i futuri A350 della Singapore Airlines che, oltre ad aver aumentato la larghezza del sedile (19.5 inches) e la reclinabilità dello schienale (8 inches), ha portato a bordo confortevoli appoggia polpacci e appoggia piedi in pelle. Inoltre, per rendere maggiormente confortevole il volo, le cuffie noise cancelling migliorano il riposo durante il viaggio. Inoltre, per festeggiare i 50 anni della città-stato, la Singapore Airlines mette in palio un viaggio per i viaggiatori più creativi che condividono i loro post spiegando perché quest’anno vorrebbero visitare Singapore (singaporeair.com)
Seguire le mode, rendersi riconoscibili, rassicurare e, perché no, strappare un sorriso prima di salire sulla scaletta. Dai tradizionali ai low cost, gli aerei si rinnovano partendo dal look con livree sempre più belle che, attraverso una sorta di biglietto da visita personalizzato, mostrano i valori principali, le caratteristiche e le novità della compagnia d’appartenenza.
Così le fusoliere si riempiono d’immagini, grafiche e scritte, seguono le tendenze del design, influenzano l’estetica visiva e ci guadagnano in leggerezza catturando lo sguardo anche dei passeggeri più “allergici” al volo.
Qualche esempio? Dall’Alitalia che propone anche nuovi brand, interni e servizi di bordo, fino all’iconica Fiji Airways che con la sua fusoliera dai tratti tribali rientra nella classifica delle livree più belle al mondo .
A dimostrazione, una gallery fotografica tutta da scorrere. Per tutti i gusti.