Hotel Augustus di Forte dei Marmi, un lusso d’altri tempi

Hotel Augustus di Forte dei Marmi, un lusso d’altri tempi

di Carla Brazzoli

Il resort diffuso più esclusivo della Versilia inaugura due nuove residenze di charme

Dal 1953 l’hotel Augustus di Forte dei Marmi è un indirizzo speciale. È stato il primo albergo a cinque stelle di tutto il Centro Italia e, successivamente, è divenuto la meta prediletta della famiglia Agnelli, che per 40 anni ha trascorso le vacanze in una delle ville disseminate nell’at- tuale immensa tenuta che comprende, oltre a Villa Agnelli, anche Villa Pesenti e altre cinque dimore di lusso. Dal 1969 il prestigioso resort diffuso è gestito dai Maschietto, lungimirante e talentuosa famiglia che negli anni ha saputo mantenere sempre alti gli standard di questa location ricca di storia, tradizione ed eleganza e ora si appresta a inaugurare due nuove residenze di charme, frutto della ristrutturazione di Villa Ala, che si sdoppia in Villa Ala Anita e Villa Ala Bianca.

È giugno il mese fissato per il vernissage delle due strutture gemelle, fiore all’occhiello dell’estate 2024: entrambe conservano, reinterpretandola, la raffinatezza che caratterizza l’Augustus Hotel & Resort, da sempre permeato da quell’atmosfera legata agli anni 60, quando Forte dei Marmi era un luogo simbolo della dolce vita italiana. Gli interni delle due ville in stile liberty-déco sono direttamente collegati alla natura circostante da una veranda che permette di accedere all’esclusivo dehor e alla piscina privata.


A rendere questo resort meta privilegiata del jet-set nazionale e internazionale sono anche gli innumerevoli servizi offerti, che spaziano dalla degustazione della cena in spiaggia – sotto una delle tende del rinomato Beach Club – ai tour enogastronomici che portano alla scoperta delle eccellenze locali. Al Beach Club, tra un cocktail al lounge bar, uno spuntino al Bamba Chill o un pranzo gourmet al ristorante Bambaissa, ci si può rilassare sotto una delle 74 tende deluxe quasi delle suite sulla sabbia, con letti queen size, due lettini, sdraio e casseforti o praticare attività e sport acquatici come il surf, la canoa, la moto d’acqua e il pattino a remi, la tipica imbarcazione versiliese.

Le esperienze più richieste? I trattamenti per il benessere eseguiti da massaggiatrici professionali nel giardino privato delle ville e i corsi di yoga in riva al mare, per un risveglio energizzante prima della colazione.