Dubai in un giorno, i locali food e wellness più esclusivi del momento
Credits: Dior

Dubai in un giorno, i locali food e wellness più esclusivi del momento

di Digital Team

Si inizia concedendosi un massaggio vista Burj Khalifa alla Spa di Dior. Quindi una ritoccata al look in un salone ad alta creatività, pranzo al bacio che sa di Francia e Medio Oriente, fino al momento sommo all’hammam da famiglia reale. E poi…

Tra oceano e deserto, tra grattacieli ambiziosi specchio di una città audace e senza sosta, Dubai è un luna park smisurato, a cielo aperto. Un luogo che abbaglia. C’è tutto per tutti. Ci sono ristoranti stellati dalle cucine più disparate, di ogni ispirazione e tradizione, vista mare o dune sabbiose. Ci sono hammam e bagni turchi esclusivi in cui perdere amabilmente ogni contatto con il presente. E poi barber shop di alta classe in cui ricercare il proprio stile, spa con trattamenti speciali per l’uomo, beach club in cui far danzare la sera…
Ecco i locali più esclusivi di Dubai, per vivere una giornata straordinaria, dalla colazione alla notte, dentro la meraviglia.

È l’Eden? No, è la Spa di Dior

La meta d’eccezione da non perdere: la Spa di Dior, al 29° piano del lussuoso hotel The Lana. Due Maison iconiche unite dalla stessa ricerca di splendore, sogni e standard elevati. Nel cuore di Dubai un paradiso sensoriale per il benessere supremo, con vista sul Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo: 829,80 metri di incanto e ambizione. Per lasciarsi trasportare sulle vette del relax più avvolgente.

In uno spazio maestoso e intimo allo stesso tempo, la filosofia della Dior Spa The Lana è quella di una cura della pelle di tipo olistico, che abbraccia le dimensioni fisiche, emotive e psicologiche. Per una fuga completa dalla quotidianità. Una meta imperdibile tra i locali wellness più esclusivi di Dubai.

In sale in cui le vetrate svelano le architetture scenografiche della città, i trattamenti sono appuntamenti esclusivi con se stessi. La Dior Stone Therapy Face & Body mira ad armonizzare il flusso energetico con un massaggio che copre viso, schiena, stomaco e piedi, esaltato da pietre preziose selezionate per le loro proprietà. L’Escale at the Lana Body, omaggio a quella che è la prima Dior Spa nell’alto del cielo, è un rituale di ispirazione giapponese che sfida la gravità. Eseguito su un futon sul pavimento, libera muscoli e mente attraverso un mix di pressioni, frizioni e terapia percussiva, con una coreografia precisa e sensoriale che trasporta in un balletto di lenzuola.

La Dior Cryo 360° Eyes Face & Back è un antiage lifting che agisce sul contorno occhi con una tecnica di massaggio criogenico by Dior.  Cure di bellezza high tech spazzano via le scorie di ogni stress accumulato. Il resto del mondo? Non esiste. C’è solo presente ed Eden.

Il barber shop per creativi

Il luogo in cui celebrare la propria individualità: il salone Chalk, parrucchiere e barbiere per ribelli, pensatori e creativi. Si trova in Alserkal Avenue, il principale distretto artistico e culturale di Dubai, con gallerie, musei, eventi e caffetterie.

Dal concept design minimalista e d’avanguardia, tra ampi spazi e bianchi luminosi schizzati di nero, il salone Chalk pone l’ospite al centro di un’autentica esperienza sensoriale. Il trattamento principesco Chalk Shave, ad esempio, prevede vapore caldo, una ricca crema da barba e l’opera sapiente di barbieri esperti.

In un’atmosfera vivace che combina musica, arte e look fantastici, stilisti e barbieri internazionali e pluripremiati offrono un’alta gamma di servizi per capelli e barba, con prodotti di alta qualità, cruelty-free. Alla ricerca dello stile più accattivante e che risponde all’io più profondo, per un’infusione di autostima e self confidence. La celebrazione degli uomini liberi.

Intanto il distributore automatico serve gelati in bianco e nero. E a fine appuntamento, ecco il rivoluzionario #chalkbooth: il look ultimo viene catturato in una cabina studio personalizzata, dotata di luci monumentali e specchi dal pavimento al soffitto.

Un pranzo… al bacio

L’eleganza raffinata della cucina francese si sposa alla calda ospitalità delle tradizioni mediorientali al Bisou, ristorante ideale per pranzare celebrando i semplici piaceri della vita. Tra i locali più esclusivi di Dubai.
Situato nel prestigioso Dubai Opera Plaza, ha interni chic, progettati dal pluripremiato architetto d’interni Tristan Du Plessis. L’atmosfera è quella tipica dei ristoranti francesi, accoglienti e accurati, che costeggiano le strade di Parigi. Con elementi naturali e opere d’arte che invitano a immergersi in un mondo di delizie culinarie ed estetiche.

Al timone dell’avventura culinaria di Bisou ci sono il brand chef Vladimir Chistyakov e lo chef Alexander Loshinin, che regalano un menù in cui brilla l’armoniosa fusione di sapori transalpini e mediorientali.

Tra i piatti d’autore più invitanti: datteri con tahina yuzu e caviale nero, terrina di foie gras abbinata ad albicocche dolci, spalla di agnello accompagnata da verdure a radice. Ogni creazione, dalla bouillabaisse adornata con salsa rouille e crostini all’aglio al petto d’anatra con crema di castagne, è un viaggio sensoriale, raffinato e sontuoso.  

Influenzato dalla storia romantica di un bibliotecario francese e di un poeta arabo, il menu dei cocktail rende omaggio a giganti della letteratura come Antoine de Saint-Exupéry e Alexandre Dumas. La variegata carta dei vini offre selezioni da tutto il mondo. Un ristorante… al bacio!

Hammam da famiglia reale turca

Porte di legno maestose finemente intagliate, impreziosite con pietre nere antiche, custodiscono e svelano la Talise Ottoman Spa, una delle più grandi e lussuose spa del Medio Oriente, di ben 8.200 metri quadrati. Si trova all’interno dell’hotel Jumeirah Zabeel Saray, sulla West Crescent di Palm Jumeirah, la celebre isola artificiale a forma di palma, con viste mozzafiato sul Golfo Persico. Per vivere in stile famiglia reale turca dell’epoca ottomana.

Tra archi, murales dipinti a mano, pavimenti di marmi lucenti e cupole spettacolari, che ricordano i fasti di Bisanzio glorificati dagli architetti ottomani, si schiude un autentico santuario di benessere.
Al piano terra ci si può concedere rinfrancanti trattamenti individuali per uomini, mentre al mezzanino ecco lo spazio per le coppie e l’area Vip.

Sono ben tre i grandi hammam, dal tipico turco al reale ottomano, tutti decorati con affreschi e marmi grandiosi. L’hammam è più di un percorso di bellezza, è un rito che cavalca i secoli. È un bagno di purificazione e detersione del corpo attraverso il vapore. Nella tradizione, è anche punto focale per rilassarsi, incontrare amici e colleghi, celebrare eventi speciali.
Entrando qui, il calore delicato che fuoriesce dai “goebektas”, lastre di marmo rialzate e riscaldate, ammorbidisce la pelle e rilassa i muscoli. Ci si può poi concedere peeling al caffè e 1001 rose o il tradizionale massaggio con guanto Kese.

Non solo hammam, Talise Ottoman Spa è wellness imperiale, che può declinarsi anche in stupefacente stanze della neve, piscine di acqua salata per la talassoterapia, docce avventura, letti in marmo riscaldati…

L’aperitivo sul tetto

Sul piano più alto di The Lana Hotel, il nostro aperitivo è all’High Society, dove la vista spazio a 180° sullo skyline di Dubai. Lo sguardo si perde attraverso Downtown Dubai e Dubai Creek, fermandosi sullo svettante Burj Khalifa. Al tramonto il locale è una vivace lounge.

Lo chef francese Jean Imbert nel menu porta un assaggio del litorale mediterraneo. Propone finger food con prodotti di alta qualità: fiori di zucca, melanzane, scampi, pesce crudo.

Il design dell’High Society, tra interni ed esterni, trasuda fascino imperiale, con tonalità blu reale che si fondono con le acque blu brillante della piscina a sfioro che circonda la terrazza. Il soffitto è decorato con pannelli a specchio, che amplificano lo spazio creando un’esperienza immersiva. Le grandi vetrate liberano gli occhi verso una vista panoramica indisturbata.

Con un’ampia scelta di champagne, High Society ha la più ampia selezione di spumanti premium a Dubai, con un numero record di 118 etichette, insieme a vini e liquori di lusso. I suoi cocktail si abbinano perfettamente a bocconi gourmet come ostriche fresche, involtini primavera di scampi Shiso o croque-caviar del bar Plaza Athénée. Non può mancare tra i locali più esclusivi di Dubai.

A cena il Giappone da Stella Michelin

Un tocco di Sol Levante sul Golfo Persico, ad arte. Il ristorante giapponese TakaHisa, situato nel Banyan Tree Dubai, sull’isola artificiale di Bluewaters Island, offre l’eccellenza culinaria giapponese con piatti presentati come capolavori. Che hanno conquistato una Stella Michelin.

Gli chef Taka e Hisa, rinomati per la loro maestria nel sushi e nel wagyu, curano un menu eccezionale realizzato con i migliori ingredienti, tra cui frutti di mare di prima qualità, meticolosamente acquistati dal mercato ittico di Toyosu in Giappone.

I loro metodi di cottura peculiari fondono perfettamente tecniche secolari con innovazioni d’avanguardia.

L’incantevole concetto di Omakase (“mi affido a te”) invita gli ospiti a partecipare a un’esperienza illuminante per il palato, in cui ogni portata è curata nei minimi dettagli, spesso caratterizzata da ingredienti di stagione selezionati esclusivamente per ogni commensale.

E a fine cena ecco che è possibile assaporare la shisha, godendo intanto la vista totalizzante sulla spiaggia.

Al beach club per cocktail vista laguna

Una spiaggia di sabbia bianca che conduce a una piscina a sfioro di 100 metri di acqua cristallina e cieli azzurri infiniti. Qui il beach club Twiggy, all’interno del Park Hyatt Dubai, promette vibrazioni chic e un’atmosfera rilassata ma giocosa con una colonna sonora allegra, un menu di ispirazione mediterranea e una deliziosa selezione di sushi. Un luogo dove cenare vista mare o divertirsi al tramonto tra drink e musica dal vivo, in un ambiente stile riviera anni ’60. Tra i locali più esclusivi di Dubai.

Nascosto sulle sponde del Dubai Creek, il braccio di mare del Golfo Persico che si estende nell’entroterra di Dubai per diversi chilometri, Twiggy è il locale ideale dove sorseggiare cocktail, in laguna, mentre il giorno diventa notte. Dal Gin Basil al Cucumber Drop, freschezza e brio che coronano una giornata di meraviglie e spensieratezza. 

È possibile anche rilassarsi su un lettino, in una cabana privata o in uno magnifico gazebo. Aspettando il crepuscolo, per il dj set esclusivi e feste sul mare. Sullo sfondo, intanto, lo skyline di Dubai che si staglia all’orizzonte in colori speciali.