Cent’anni BMW Motorrad

Cent’anni BMW Motorrad

di Alessandro Pasi

Quando l’artigianalità incontra la tecnologia: ovvero come ti faccio diventare un pezzo unico una motocicletta

Il 29 settembre è una data importante per gli appassionati di moto BMW. Infatti l’orologio batterà i cent’anni dall’inizio della storia, con la produzione della prima due ruote bavarese, la R21. E a Berlino, sede dello storico stabilimento BMW, verrà inaugurato il BMW Motorrad Welt, un mondo dedicato ai motori, in occasione dei festeggiamenti del glorioso anniversario, ci sarà anche la proclamazione del vincitore di un contest molto particolare, il “BMW Motorrad Customizing Championship” ovvero l’elaborazione senza limiti di fantasia, ma con eccelse cure artigianali, della più grossa delle boxer, la R18, che per l’appunto sfodera un impressionante bicilindrico da 1800 cc e 100 CV. 


Al concorso hanno aderito 150 concessionarie BMW da 18 Paesi e i primi risultati si cominciano a vedere. Dall’Italia innanzitutto, dove i concessionari si sono battuti all’ultimo bullone nel concorso “R 18 Your Choice 100 years”. Alla fine, delle tante bellissime opere d’arte su due ruote sono state preselezionate due modelli molto particolari: R18 Sturm und drang della concessionaria Top Motors e Irene ideata da BMW Motorrad Roma. Toccherà a loro cimentarsi nella sfida finale berlinese. Premi a parte, la più grande gioia della vincitrice sarà di poter sfilare nelle manifestazioni internazionali BMW. 

La giuria è formata da appassionati ed esperti, tra i quali rinomati preparatori molto apprezzati all’interno della comunità motociclistica come Thor Drake, Michael Lichter e Roland Sands. Thor Drake è un costruttore di motociclette e imprenditore. È il fondatore di See See Motorcycles, un negozio di motociclette personalizzate e una caffetteria con sede a Portland, Oregon. Michael Lichter è un fotografo e curatore noto soprattutto per il suo lavoro nel settore motociclistico. È nato nel 1951 a Boulder, in Colorado, e ha iniziato la sua carriera come fotografo negli anni ’70. Roland Sands è un motociclista e designer. È nato a Long Beach, in California, nel 1974 ed è cresciuto nell’industria motociclistica, con suo padre che era un campione di corse e produttore di componenti aftermarket. 


Ai tre si aggiungono J. Shia, costruttore e designer di motociclette riconosciuto e premiato a livello internazionale, fondatrice di Madhouse Motors, un negozio di moto custom con sede a Boston, Massachusetts; Giuseppe Roncen, redattore e autore della rivista italiana di cultura automobilistica e motociclistica Lowride. È nato nel 1964. Infine Yuichi Yoshizawa è un noto custom builder giapponese che sta creando biciclette in più stili. È uno dei proprietari della Custom Works Zon.