Motori

30 anni di MX-5: arriva la 30th Anniversary Edition

di Andrea Bressa - 15 Febbraio 2019

Mazda ha realizzato una versione speciale per festeggiare i 30 anni della sua più famosa sportiva, in una tinta inedita

Parlare di Mazda MX-5 significa citare una vera e propria icona della sportività a quattro ruote giapponese, con oltre un milione di unità vendute in tutto il mondo. Questo celebre modello di auto compie 30 anni e Mazda ha voluto festeggiare l’evento realizzando un’edizione speciale limitata chiamata Mazda MX-5 30th Anniversary Edition.

La versione celebrativa ha fatto il suo debutto al Chicago Auto Show 2019 (9 – 18 febbraio) e la scelta della location non è stata casuale. La fiera statunitense, infatti, è stata la cornice della primissima presentazione della MX-5, nel lontano 1989. Appena uscita, questa roadster leggera a due posti secchi che unisce eleganza all’italiana con una ricercatezza tecnologica tipicamente giapponese, ha saputo conquistare numerosi consensi e innumerevoli ammiratori, mantenendo un successo che dura da tre decenni.

La Mazda MX-5 30th Anniversary Edition si presenta con la speciale tinta Racing Orange, realizzata appositamente. Ne verranno realizzati 3mila esemplari, disponibili in tutto il mondo nelle versioni SR (tettuccio morbido) e RF (con tettuccio rigido apribile), ognuno accessoriato con una targhetta sul passaruota anteriore con indicata la dicitura “30th Anniversary Edition” e il numero di serie del modello.

Ad aggiungere esclusività a questa versione ci sono anche inedite ruote in alluminio forgiato RAYS ZE40 RS30, anche loro costruite ad hoc. Il colore arancione è stato scelto anche per svariate rifiniture ed elementi, come le pinze freno (davanti Brembo e dietro Nissin), i dettagli dei sedili, il rivestimento delle portiere, la plancia e la leva del cambio. I sedili sono in stile sportivo, firmati da Recaro. L'infotainment è gestibile con Apple CarPlay o Android Auto e l'audio è affidato a un sistema Bose Audiopilot 2, con nove altoparlanti.

Un solo allestimento previsto per quanto riguarda il motore, con un propulsore da 2 litri e 184 cavalli di potenza. Il prezzo è di 34.250 euro per la versione SF e 36.750 euro per quella RF.

Vedi anche