Honda NSX – Rappresenta uno dei miti più conosciuti e amati dagli appassionati, che ha calcato le strade dal 1990 al 2005. Per prestazioni e vocazione fu definita la “Ferrari giapponese”, ed è quasi pronta a ritornare nel 2015 in una versione profondamente aggiornata: sotto il cofano batte un VTEC V6 da 3,5 litri abbinato a due motori elettrici, rendendo l’auto generosa in prestazioni ma con un approccio eco. E il design è da prima della classe. (Credits: Honda)
Lexus LFA – Ci sono voluti dieci anni, dal 2000 al 2010, per vedere realizzata una delle supercar nipponiche in grado di sfidare l’egemonia di Ferrari e Lamborghini. Sono stati prodotti 500 esemplari, venduti in pochissimo tempo; di questi 50 sono in edizione limitata Nürburgring, equipaggiati con un pacchetto sportivo quasi da competizione. La dotazione comprende materiali strutturali all’avanguardia e tanta potenza, con un propulsore V10 da 4,8 litri capace di sviluppare 560 cavalli e 325 km/h di velocità. (Credits: Lexus)
Mazda MX-5 – Ha 25 anni di onorata e ininterrotta carriera, la spider più venduta al mondo: solo in Italia ne sono state acquistate oltre 16mila dal 1990 a oggi. È una roadster a due posti secchi leggera e frizzante alla guida, che mescola un’eleganza all’italiana con il tocco tecnologico giapponese. Il prossimo settembre vedrà la luce il nuovo modello, ridotto nel peso, sotto cui battono le solite due motorizzazioni a benzina, una da 1,8 litri e 126 cavalli e l’altra da 2,0 litri e 160 cavalli. (Credits: Mazda)
Infiniti Q50 – Muscolosa nelle forme e nella motorizzazione, è il gioiello della divisione lusso Nissan. Si tratta di una berlina sportiva che ha tutte le carte in regola per concorrere con le blasonate rivali, come Audi A4 o BMW Serie 3. La più recente versione presentata all’ultimo Festival of Speed di Goodwood, la Q50 Eau Rouge, monta un V6 biturbo da 3,8 litri che gli fornisce la bellezza di 568 cavalli. (Credits: Infiniti)
Subaru WRX STI – L’alettone posteriore derivato dal rally e le forme massicce e aggressive sono i tratti inconfondibili della versione sportiva del classico modello Impreza di Subaru, in attività dal 1994. L’ultima variante, attesa per il 2015, avrà dalla sua un motore boxer 2,5 litri turbo da 305 cavalli, la più avanzata versione tecnologica della trazione integrale della casa (Symmetrical All-Wheel Drive) e uno chassis in alluminio per mantenere leggero il veicolo. (Credits: Subaru)
L’eccellenza automobilistica non è appannaggio del solo Occidente, con l’artigianalità e l’eleganza italiana e inglese, o le competenze tecniche e industriali teutoniche e americane. Alcuni dei modelli più apprezzati e celebrati nel mondo, infatti, arrivano dal Giappone , terra di lunghissima tradizione nell’universo delle quattro ruote.
Abbiamo quindi scelto cinque tra le migliori auto fra le tante provenienti dal Sol Levante, esempi di esclusività, qualità e prestazioni.