Per la partita Juventus-Barcellona, per il Rooftop Festival e per le serate da trascorrere ai piani più alti dei locali di tendenza della capitale tedesca

Atmosfera cosmopolita, irrefrenabile dinamismo, energia sempre nuova. Soprattutto la notte. Perché Berlino d’estate non dorme mai. Oggi, mentre aspetta la grande finale che vedrà la Juventus affrontare il Barcellona per aggiudicarsi la Champions League e dal 1° di agosto, per il Rooftop Festival, una serie di dj set organizzati sui tetti degli edifici della città.

Nell’attesa, ecco 5 tra i più vivaci rooftop della capitale della movida tedesca da cui godere di viste spettacolari, ottimi cocktail, gustosi barbecue e musica dal vivo.

L’Hotel de Rome, con la bella stagione, apre la sua terrazza del 5° piano. Un panorama notturno mozzafiato sulle principali attrattive del centro storico di Berlino fa da sfondo a serate rilassanti. Anche se la vera particolarità dell’hotel è la sua storia. Il palazzo infatti era la sede di una banca ottocentesca da cui è stata ricavata una spa all’interno di quello che un tempo era il caveau, mentre le suite ottenute dagli uffici dei dirigenti dell’ex istituto finanziario, conservano ancora intatti alcuni dei rivestimenti originali.

Merita la salita fino all’ultimo piano la House of Weekend dove lo chef Stephan Hartmann estende l’invito agli amanti del barbecue sul roof garden con sedute riscaldate. Mentre le notti si accendono nel club del 15° piano dove si balla tra musica thecno e house circondati da un panorama invidiabile su Alexanderplatz. 

A caccia di star? Sui lussuosi sofà del Puro Sky Lounge, al 20° piano del grattacielo Europa Center, si è seduta anche Beyoncé.

A un passo dal cielo si trova il bar dell’ultimo piano dell’hotel Amano dove è possibile trascorrere il tempo fino alle prime luci dell’alba sorseggiando cocktail, come Black Hugo e Wild Kitchen, e ascoltando musica dal vivo.

Al 14° piano del The Andels Hotel Berlin, un elegante quattro stelle superior, si trova il Sky.bar che conserva un’atmosfera piuttosto intima. Le sue peculiarità? Solo 73 posti, pubblico under 30, vista spaziale e deliziosi cocktail accompagnati da piccoli spuntini.