Creme uomo: quattro consigli per renderle più efficaci

Creme uomo: quattro consigli per renderle più efficaci

di Michele Mereu

Mini guida per ottimizzare le funzioni di lavaviso, crema idratante, contorno occhi e fluido corpo

I cosmetici che utilizziamo tutti i giorni sono dei veri e propri concentrati di attivi, utili per detergere, idratare e attenuare i segni del tempo. Spesso però, usandoli velocemente e con poca attenzione, rischiamo di sfruttare solo parte del loro potenziale. Ecco allora una mini guida per migliorararne l’efficacia.

Detergente viso + spazzola elettronica
Il detergente viso è il prodotto alla base di una corretta skincare routine. Pulire la pelle, mattina e sera è, infatti, lo step fondamentale per avere una pelle più sana, e per permettere ai trattamenti idratanti di penetrare in profondità, ed essere più efficaci. Purtroppo, usato da solo questo prodotto, non riesce a rimuovere tutto lo smog e le polveri sottili che ogni giorno si depositano sulla pelle del viso. Per renderlo più efficace, l’ideale sarebbe massaggiarlo utilizzando una spazzola elettronica studiata appositamente per il viso, che aiuti a rimuovere in profondità tutte le impurità, rendendo la pelle più pulita e ricettiva ai trattamenti successivi.

Crema viso + siero
La crema viso è un altro dei prodotti immancabili per curare il viso, un prodotto utile per idratare e nutrire la pelle, anche se, soprattutto d’inverno, non è sufficiente per proteggere da freddo e sbalzi di temperature. L’ideale sarebbe abbinarla ad un concentrato di vitamine e acidi grassi, come ad esempio un siero, o un olio. Non avete abbastanza tempo per tutti questi step? Oggi, grazie alla nuova tecnica del whisking, non è più necessario applicare i prodotti seguendo una successione precisa, ma è sufficiente mixarli insieme sul palmo della mano, e applicarli  sul viso con un massaggio.

Contorno occhi + massaggio
La zona del contorno occhi è sicuramente quella che, più di tutte, mette in evidenza i segni di stanchezza del viso, per questo è necessario un massaggio ad hoc, per  potenziare gli effetti della crema contorno occhi. Ecco come fare: Applicate il prodotto specifico picchiettando leggermente con i polpastrelli, partendo dalla parte più interna, sino ad arrivare a quella più esterna dell’occhio. Quest’area delicata assorbe gli attivi molto velocemente: bastano tre pressioni sul tratto superiore delle sopracciglia, e tre su quello inferiore, per far penetrare il cosmetico in maniera efficace.

Crema Corpo + pelle umida
Anche i benefici della crema copro possono essere accentuati seguendo due semplici consigli. Il primo è sicuramente quello di fare una doccia con acqua calda ( ma non troppo), in modo che i pori della pelle si aprano, e permettano all’emulsione idratante di poter penetrare maggiormente. Il secondo consiglio, invece, è quello di stendere la crema sul corpo quando la pelle è ancora umida: l’acqua sulla pelle infatti fa da veicolo e permettere alla crema di essere assorbita meglio. Mi raccomando, la pelle non deve essere bagnata, ma leggermente umida: tamponata delicatamente con l’asciugamano.