Le destinazioni più economiche d’Europa: 8 città meno note ma bellissime

Le destinazioni più economiche d’Europa: 8 città meno note ma bellissime

di Carolina Saporiti

Viaggiare in maniera economica non vuol dire farlo frettolosamente, ma scegliere destinazioni in cui il costo della vita non sia troppo alto. Non sono le solite mete e sono tutte da scoprire

Viaggiare in Europa sembra molte volte impossibile per via dei costi: le capitali sono spesso mete molto costose tra rotte dei voli care e alloggi decisamente non a buon mercato. Ma ci sono tante città che meritano di essere visitate e scoperte nel nostro continente. Abbiamo scelto alcune delle destinazioni più economiche d’Europa dove programmare uno dei prossimi viaggi.

In alcuni casi, come Vienna, Tblisi e Budapest, si tratta di capitali, altre sono città ‘minori’, come Nantes, in Francia, ma ognuna di loro riserva delle sorprese speciali, convenzioni o eventi gratuiti, da godersi insieme agli abitanti della città. Lasciatevi ispirare e scoprite tutto quello che c’è da fare, vedere e mangiare in una di queste splendide città.

Getty Images
Tblisi, Georgia

Tblisi, Georgia

Ci sono molte ragioni per visitare la capitale della Georgia. Questo Paese, poco conosciuto, è uno dei pochi al mondo che ha un suo proprio alfabeto; la Georgia poi è la culla dell’umanità al di fuori dell’Africa ed è qui che è nato il vino. Ancora così poco nota, si può contare su prezzi accessibili sia per quanto riguarda gli alloggi che per mangiare e visitare le attrazioni. Le principali attrazioni della città sono concentrate nel quartiere della Vecchia Tbilisi. Questa zona è nota per i suoi bagni sulfurei alimentati da sorgenti calde naturali. Nelle vicinanze, in Shardeni Street, si trova la maggior parte dei ristoranti moderni e popolari, bar all’aperto, locali notturni e gallerie d’arte. Situato nel centro storico di Tbilisi, a 20 minuti a piedi da piazza della Libertà, sorge il Dry Market dove si possono fare gli acquisti migliori: oggetti tradizionali, ma anche souvenir storici come vecchie medaglie militari della Seconda Guerra Mondiale, smalti antichi, gioielli fatti a mano, macchine fotografiche d’epoca e oggetti originali sovietici.

Tutte le info per organizzare al meglio il viaggio qui

Getty Images
Lubiana, Slovenia

Lubiana, Slovenia

Lubiana è la capitale verde di un paese verde, la Slovenia. L’immagine della città in riva al fiume con i pittoreschi ponti e il mercato è stata progettata dal famoso architetto Jože Plečnik. La città dei mille eventi è circondata da parchi e aree naturali protette. Il nome stesso della città, in sloveno richiama la parola ‘amata’, ed è una città che vive di ate, cultura, festival e cibo. Sebbene ci siano tanti musei da visitare, la città offre anche tanti siti di interesse ad accesso ‘gratuito’ come il Ponte dei Draghi, l’animale simbolo della città, o piazza Prešeren, il cuore del centro storico della città. Il suo aspetto è caratterizzato dalla facciata rosa della chiesa francescana, che è probabilmente l’immagine più riconoscibile di Lubiana, dal monumento al poeta France Prešeren e dal Tromostovje di Plečnik. Non può mancare un giro al Mercato Centrale, il luogo in cui gli abitanti di Lubiana non solo fanno acquisti, ma si incontrano e socializzano. Comprende il mercato all’aperto e gli edifici dei mercati coperti. Ogni venerdì, da metà marzo alla fine di ottobre, nel mercato è operativa la popolare Cucina all’aperto, dove assaggiare tutte le specialità slovene.

Più informazioni sul sito ufficiale dell’ufficio del turismo della Slovenia 

Discover Greece – Monastiraki
Atene, Grecia

Atene, Grecia

Celebrata per i suoi tesori antichi famosi in tutto il mondo, Atene è diventata anche una delle città europee più divertenti da visitare, piena di creatività, una vibrante scena gastronomica e nuovi quartieri da scoprire. Atene si è rivitalizzata anche dal punto di vista della gastronoma negli ultimi anni: si può partecipare a tour gastronomici, andando alla scoperta di mercati e negozi o dello street food più buono e autentico della città, senza dimenticare i vini e le birre prodotte nei vigneti e nei microbirrifici di Atene. Ovviamente non si può visitare Atene senza pensare all’arte, ma oltre alle rovine greche (che non si possono saltare) c’è molto di più. La scena artistica di Atene è una delle più calde d’Europa e ospita artisti di strada locali e internazionali. Oggi la street art della capitale greca è una delle più interessanti a cui guardare e ci sono nuovi musei che valgono la visita come il Basil and Elise Goulandris, un museo d’arte moderna, recentemente aperto. Non mancano le tentazioni anche in fatto di shopping, soprattutto per chi cerca pezzi unici di design o vintage.
Per organizzare un tour insolito di Atene, qui spunti e itinerari
Getty Images
Porto, Portogallo

Porto, Portogallo

Capitale e porto di ingresso della regione nord del Portogallo, Porto è l’antica città che ha dato il nome al Paese e al suo vino famoso in tutto il mondo. Grazie alla sua magnifica posizione in prossimità della foce del fiume Douro e a un complesso architettonico di inestimabile valore, il centro storico di Porto è Patrimonio dell’Umanità dal 1996. Per conoscere meglio la città, è consigliabile visitarla senza fretta, ammirare le case tipiche e i suoi monumenti di granito, prendere il tram che viaggia sulla sponda del fiume o fare un’escursione in barca passando sotto i sei ponti e ammirando la città da una prospettiva diversa. Porto è una città di contrasti. Da un lato, la Baixa di Porto, con il suo pulsare di vita cittadina, l’intenso commercio e la sua particolare atmosfera di città nordica e mercantile mescolata a un barocco intenso e spirituale. Dall’altro, nel Parque de Serralves, la modernità dell’edificio che ospita il Museu de Arte Contemporânea e l’atmosfera romantica e bucolica di un parco frondoso.

Se non mancano hotel a 5 stelle e ristoranti gourmet, ci sono anche tanti b&b e tabernas a conduzione familiare, dove assaggiare la cucina tradizionale portoghese. A Porto tante cose non costano nulla, come rilassarsi in spiaggia, vicino a Foz do Douro o salire in cima a una collina per ammirare il tramonto da un miradouro o ancora si può partecipare a uno dei tanti tour guidati gratuiti a piedi, visitando luoghi come la Sé (cattedrale), la cima del ponte Dom Luís I, il quartiere Ribeira e punti panoramici sulla città. Uno dei miradouro preferiti dai locali è il Passeio das Virtudes, dove ci si può stendere sull’erba e guardare i tetti, il fiume Douro e il ponte di Arrábida. 

Per organizzare al meglio il viaggio, maggiori informazioni si possono trovare qui 


Vienna, Austria

Vienna, Austria

Vienna ha molti monumenti che si possono visitare gratuitamente, come il parco della reggia di Schönbrunn o, meno noto, il Wien Museum MUSA, museo di arte contemporanea. E i locali nei pressi dei mercati viennesi offrono cibo squisito a prezzi accessibili. Il più famoso, e frequentato dai locali, è il Naschmarkt, dove si possono comprare frutta, verdura e prodotti gastronomici provenienti da ogni parte del mondo. Anche ristoranti di tendenza si stanno facendo sempre più spazio tra gli oltre 120 banchi del mercato.

A Vienna ci sono tanti eventi gratuiti, il più grande è la Festa dell’Isola del Danubio ogni anno l’ultimo weekend di giugno. Altro grande evento è il Festival della Musica su Schermo. Un’ottima offerta culinaria e filmati musicali dall’opera lirica al pop su un megaschermo garantiscono serate estive perfette. Infine se assistere dal vivo al Concerto di Capodanno nel Salone del Musikverein è difficile perché i biglietti sono limitati, c’è un’altra occasione per ascoltare i Wiener Philarmoniker che si esibiscono gratuitamente per 10mila persone durante il Concerto di una Notte d’Estate a Schönbrunn.

Tip da local: al MuseumsQuartier (MQ), la terrazza panoramica MQ Libelle sul tetto del Museo Leopold offre la più bella vista sul centro di Vienna e l’ingresso è gratuito. 

Informazioni per programmare un weekend on budget a Vienna qui 

Visit Hungary
Budapest, Ungheria

Budapest, Ungheria

La capitale ungherese è una meta imperdibile per chi vuole vivere l’emozione del centro Europa, perdendosi nelle strade piene di arte e di storia e provando da vicino le tradizioni culinarie e culturali. Ricca di attrazioni e attività, Budapest è facile da raggiungere grazie ai vari collegamenti aeroportuali diretti con l’Italia e offre ai turisti la possibilità di esplorare la città in modo facile ed efficace. Con la Budapest Card, si può accedere gratuitamente ai trasporti pubblici e ad alcune delle attrazioni più belle della città. 

Chi si ferma più di un paio di giorni, ci sono molte escursioni che si possono fare per scorprire i dintorni della capitale. Per esempio si può andare sull’Isola Margherita tra Buda e Pest oppure a Normafa per ammirare il panorama dal belvedere Elizabeth. Durante le feste nazionali, come il 15 marzo, il 20 agosto e il 23 ottobre, tutti i musei sono accessibili gratuitamente e in occasione della Notte dei Musei (in estate), è possibile visitare diversi istituti culturali con un solo biglietto per tutta la notte. 

Gli appassionati di arte possono fare un tour di stree art nel 7° distretto della città, mentre chi ama scoprire la cultura gastronomica dei diversi luoghi può divertirsi nel Market Hall, il più grande mercato alimentare di Budapest.

Altri spunti per scoprire tutto quello che c’è da vedere a Budapest, qui 

Façades chromatiques – Alexandre Benjamin Navet – Place du Commerce
Nantes

Nantes, Francia

Meno famosa di Parigi e anche meno cara, il prossimo anno potremmo pensare di visitare Nantes, situata lungo la Loira, nella regione nord-occidentale della Bretagna. Questa città ha una lunga storia come centro portuale e industriale e oggi vanta un’ottima offerta gastronomica, grazie alla presenza di numerosi chef che fanno cucina di qualità, creativa, di stagione e con prodotti locali. 

Ma non è tutto, a Nantes ci sono 120 opere d’arte lungo la Linea Verde di 15 km, il cui accesso è gratuito. La Linea Verde dipinta sul terreno conduce nel cuore della città passando per i principali monumenti della città e alcune opere d’arte. La maggior parte delle tappe del percorso sono gratuite, sia che si tratti di ‘must’ della destinazione sia di tesori poco conosciuti.  

Per chi oltre all’arte ama anche la natura, un’idea è quella di intraprendere il percorso che va dall’estuario di Nantes a Saint-Nazaire. Lungo i 60 km di riva del fiume Loira che li collega si possono ammirare 33 opere d’arte di una collezione permanente, mentre si scopre il territorio con le sue ricchezze ambientali e patrimoniali. 

Nantes ha studiato diversi pass che facilitano la visita, come quello da 85 €, valido per 7 giorni consecutivi che combina trasporti, degustazioni, entrate nei musei, noleggio bici, kayak e altro.

Spunti di escursioni, indirizzi e itinerari si possono trovare qui


Valencia, Spagna

Valencia, Spagna

Valencia è una delle città della Spagna più divertenti e interessanti da scoprire. Grazie alla Valencia Tourist Card si viaggia gratuitamente in autobus, metropolitana e tram e si entra senza costi nei musei e nei monumenti pubblici della città e si hanno sconti speciali presso le principali attrazioni turistiche di Valencia (le card sono da 24, 48 o 72 ore).

Valencia ha un bellissimo clima e anche in inverno può essere una buona idea andare a godersi il sole tiepido in una delle spiagge urbane o in quelle più ‘selvagge’, come la Malvarrosa o El Saler. A un costo davvero contenuto (2 € per gli adulti, 1 per i minori di 14 anni) si può salire sul campanile della Cattedrale di Valencia, detto il Miguelete, per avere una vista stupenda sulla città.

Valencia, come molte altre città della Spagna, ha visto fiorire la scena gastronomica negli ultimi anni. Accanto a ristoranti gourmet e stellati, si possono assagiare i piatti tradizionali in molti ristoranti, ma soprattutto si deve fare visita al Mercado Central, il più grande mercato di prodotti freschi d’Europa all’interno di una architettura modernista.

Altre cose belle e gratis di Valencia? Le mostre open air nella bellissima Città delle Arti e delle Scienze e l’acqua gratis, distrbuita attraverso diciotto fontanelle di acqua filtrata sparse per la città e accessibili liberamente. Valencia è stata da poco nominata Capitale Verde Europea 2024 che si traduce in molte possibilità di visitare la città in modo sostenibile e low cost.

Tutte le idee di tour e la guida completa di Valencia con consigli e itinerari si possono trovare qui

Nella foto di apertura vecchie case del centro storico di Porto in Portogallo. Il quartiere di Ribeira è molto tipico e popolare tra i turisti. Ribeira, Porto – Portogallo @Getty