Moto Guzzi Audace – La continua crescita di Moto Guzzi passa per la Eldorado e la Audace. Questa è la vera novità: potente, muscolosa e con soluzioni di design inedite per la casa di Mandello. In livrea al black e priva di cromature, esibisce parafanghi in carbonio, sella in alcantara, ruote in lega con logo, scarico basso e riprogettato. La base è la California 1400, prezzo da definire. (Credits: Moto Guzzi)
Kawasaki Ninja h2 – Torna la moto turbo. La prima versione di questa nuova Ninja aveva motore da 1000 cc e 300 cavalli ma si trattava di un prototipo. Ora esce la versione stradale, che di cavali ne ha ‘solo’ 200 ma rimane una bomba, con il motore sovralimentato aggiornato con nuove e più sicure tecnologie. La linea è mooolto manga con telaio a traliccio colorato, coda sospesa, carena spaziale e posizione di guida supersportiva. Il prezzo si aggira sui 25.000 euro. (Credits: Kawasaki)
Yamaha Tracer – Gran movimento in casa Yamaha, con una serie di novità che andranno a dare una bella ventata di rinnovamento alla gamma dei tre diapason. Si dà per certo l’arrivo della Tracer, una crossover che nasce dalla tre cilindri MT-09X uscita lo scorso anno. L’approccio è turistico, con posizione di guida molto comoda, manubrio largo, cupolino, serbatoio maggiorato, controllo di trazione e Abs. Pensata per le lunghe distanze, ha motore da 850 cc e 115 cv, e avrà un prezzo abbordabile, attorno ai 10 mila euro. (Credits: Yamaha)
Bmw S1000 XR – La casa tedesca aggiunge un altra moto al settore delle enduro stradali, che già domina con la R 1200 GS. Questa è un incrocio fra una enduro e una sportiva, con soluzioni tecniche che derivano dalla versione da pista. Il motore è un quattro cilindri da 999 cc ce 160 Cavalli, tenuto a bada da un comparto elettronico di altissima qualità, con controllo di trazione, acceleratore ride by wire e quattro modalità di guida. Serbatoio e semicarena sono molto segmentati, anche per affrontare i viaggi; non manca il parabrezza regolabile e il manubrio largo. (Credits: Bmw)
Vespa 946 – Detta anche ‘Bellissima’, per il suo aspetto estetico a dir poco entusiasmante, con sella semisospesa, indicatori di direzione a led, nuovo design dei cerchi, retro bombato, nuovi colori. Tecnicamente è identica alla 946, con motore da 125 cc a tre valvole, freno anteriore a doppio disc, abs e controllo di trazione. Già disponibile, a un prezzo di 9.250 euro. (Credits: Piaggio)
Che 2015 sarà nel campo delle due ruote? Abbastanza vivace, sembra. Le case stanno lavorando al rinnovamento delle linee , in una botta di fiducia, magari cercando soluzioni in grado di coniugare design e prezzi affrontabili , senza pensare troppo alla potenza dei motori.
Vedremo anche la nuova Ducati Scrambler e alcune rivisitazioni di Triumph . Alcune le abbiamo viste a Eicma , altre sono già uscite: fra le migliori novità ecco le nostre cinque preferite .